Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Soderbergh dice la sua su "Avatar"

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Maggio 2009, all 13:12 nel canale CINEMA

“Il regista di "Traffic" in occasione dell'uscita cinematografica del suo ultimo lavoro "The Girlfriend Experience", interamente ripreso in digitale 4K, commenta con entusiasmo il lavoro che sta ultimando l'amico James Cameron con "Avatar"”

Lo scorso fine settimana è uscito nelle sale statunitensi l'ultimo film di Steven Soderbergh "The Girlfriend Experience". Al di là della trama del film che ha fatto molto parlare di sé per la presenza come protagonista della pornostar Sasha Grey, tecnicamente questa "pellicola" (e in questo caso mai terminologia fu più forzata) è caratterizzata per le riprese realizzate completamente in digitale e in particolare con risoluzione 4K grazie all'uso delle cineprese numeriche Red One. Soderbergh non è in realtà nuovo all'uso intensivo del digitale, visto che già per "Che", il regista aveva usato con successo le Red One.

Ma in occasione di un'intervista per il lancio del film, Soderbergh ha parlato di cinema digitale più in generale, nonché di 3D Cinema e il pensiero non poteva non andare ad "Avatar" del suo amico James Cameron. Ricordiamo che "Avatar" dovrebbe uscire in USA il prossimo 18 dicembre e si annuncia già come un film che rivoluzionerà i concetti e gli effetti speciali dei film di fantascienza, anche per via delle riprese realizzate interamente in 3D nativo. Soderbergh è stato uno dei pochi fortunati a poter assistere alla proiezione di alcuni spezzoni di "Avatar" montato e il suo commento è a dir poco entusiastico:

"Ho visto alcune scene di Avatar e "holy shit"!! (vi serve la traduzione? :-) ) E' una delle cose più folli e incredibili che io abbia mai visto! Credo che sarà un film che smentirà tutte le mie dichiarazioni in merito alla banalità dei film attuali". Anch'io sono convinto che James Cameron (forse sono di parte visto che sono un suo estimatore e fan sfegatato) non deluderà le aspettative e tornerà a farci sognare come ai tempi di Terminator 1/2, Aliens, The Abyss e True Lies (scusate ma Titanic per quanto tecnicamente ineccepibile non riesco a citarlo...:-) )

Fonte: HD Numérique



Commenti (44)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: korben pubblicato il 25 Maggio 2009, 14:08
Sono oramai 4 anni che seguo l'avvicinarsi dell'evento Avatar dalle prime voci alla partenza delle riprese al cast alla post produzione .
Si potrà essere scettici sulle capacità autoriali di Cameron (che io reputo come mio personalissimo riferimento) ,ma sotto il profilo tecnico non c'è trippa per gatti , lui è the number one.
Chiunque abbia visto un pezzettino del film (spielberg ,Jackson, Lucas,JJ Abhrams ,Smith, Scott) ha capito le enormi potenzialità ,sarà una nuova pietra miliare?
Lo spero con tutto il cuore.
Commento # 2 di: blasel pubblicato il 25 Maggio 2009, 16:19
Certo che 4K + 3D... non so proprio cosa immaginare....

Gia' quando vidi i primi VPR full-HD rimasi sbalordito....

Rammentate il film La fuga di Logan? A quando accenderemo il visore per selezionare la girl messa in circuito?
Commento # 3 di: kenson pubblicato il 25 Maggio 2009, 16:33
Avevo visto un documentario l'anno scorso dove si parlava di film del millennio.... Lo sto faticosamente attendendo, sarà il mio primo 3d al cinema...
Commento # 4 di: guest_38660 pubblicato il 25 Maggio 2009, 16:44
Non posso esimermi da quotare sia Korben che Kenson................non vedo l'ora...... .
Ps Cameron lo ritengo un genio della cinematografia moderna, non per la qualità artistica o introspettiva dei suoi lavori ma proprio per la capacità di dare alle masse dei prodotti comunque accettabili dal punto di vista artistico e da riferimento dal punto di vista tecnico (e non mi riferisco solo alle caratteristiche tecniche in senso lato ma anche alla fotografia ed all'utilizzo assolutamente da manuale dei primi piani, il tutto ovviamente IMHO).
cari saluti
Giovanni
Commento # 5 di: sasadf pubblicato il 25 Maggio 2009, 19:46
Lancio l'idea...

.....il tempo c'è, e l'occasione è ghiottissima.

Che ne dite di organizzare un altro MEGA raduno sotto l'egida di AVMAGAZINE per andarci a vedere AVATAR nel miglior cinema d'Europa, magari alla PRIMA all'Arcadia in 4K in 3D!?

Non parto privatamente lanciando la cosa in raduni ed eventi per rispetto all'administrator, qui mi limito solo a lanciare l'

Attendo fiducioso nello Staff

walk on
sasadf
Commento # 6 di: maxrenn77 pubblicato il 25 Maggio 2009, 20:35
Che palle,dopo Avatar tutti,cani e porci gireranno film in 3D...
Sono un grandissimo fan di Cameron,e non hop niente contro il suo progetto,solo ho paura che portera' un'invasione di questa palla di 3D...opinione personale ovviamente!
Commento # 7 di: ninodiz pubblicato il 25 Maggio 2009, 21:32
penso che invece il 3d sia un'opportunità per aprire nuove e rivoluzionarie soluzioni cinematografiche anche dal punto di vista artistico
Commento # 8 di: loreeee pubblicato il 26 Maggio 2009, 08:45
quotone Max, il cinema [U]SERIO[/U] imho è 2d e resta 2d. va bene il 3d come esercizio di stile, è divertente e su certi film sicuramente ne aumenta la qualità tecnica e il coinvolgimento. ma i film con la F maiuscola spero proprio che rimarranno nel vecchio caro 2d, e magari pure a 24p con i microscatti che tanto amo e che questi maledetti algoritmi di interpolazione ci vogliono togliere
Commento # 9 di: BARXO pubblicato il 26 Maggio 2009, 09:55
Quotone integrale per maxrenn77 e loreeee....

IHMO,
questa moda del 3d sta avvicinando al cinema le persone più improbabili, conosco decine di amici che al cinema ci vanno solo per vacanze di natale e torno a vivere da solo, e adesso andranno per la curiosità del 3d...

Lasciamo stare poi l'argomento delle interpolazioni varie e 24p, altrimenti mi scateno....
Commento # 10 di: TheRaptus pubblicato il 26 Maggio 2009, 11:28
Gioco:

Vorrei proporre invece un giocoper noi di questo forum:

Se Blade Runner è stato definito il film di fantascenza delgi anni 80, e personalmente definirei Matrix quello degli anni 90 (IMHO; non lapidatemi!), quale sarebbe quello degli anni 000 ?
Siccome questi volgono al termine, a chi questo Avatar dovrebbe strappare il podio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »