• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

1080p con la Canon EOS 500D

si è vero ...sembra una reflex foto videocamera....
io non gradisco molto le soluzioni ibride ma se la qualità resta alta per entrambe le applicazioni....si vedrà...
 
Come la D90 Nikon.
Pare sia una moda recente di cui non capisco la mossa.
Forse si pensa che dato che per le entry level (ripetto alle profesional) non si debba migliorare più di tanto in qualità ottica (altrimenti le pro chi le compra), cominciano a fornire delle features in più per farle apprezzare e approcciare con nuovi possibli utenti provenienti dal mondo della compatta o bridge.
Io sono uno di queli che viene appunto dal mondo compatta, ma non ho la benchè minima intenzione di approcciare con la modalità video proposta da queste macchine che sono e che dovrebbero rimanere, IMHO, semplici macchine reflex digitali.
 
Non so se parli per sentito dire, o cosa, il consiglio che ti dò io è di provare a vedere dei filmati in Full HD fatti da una EOS 5D Mark II...
STRACCIANO qualsiasi videocamera full hd in commercio in termini di qualità..., e non lo dico io, lo dicono i professionisti...

Quindi...se da ottime macchine fotografiche, si trasformano in oggetti in qualche modo "ibridi", se i risultati sono eccellenti in entrambe le applicazioni, ben venga!
 
esatto, "stracciano le videocamere" è il termine esatto perchè i vantaggi che ha una macchina fotografica reflex rispetto a queste è innanzitutto il sensore piu' grande, poi il processore video e soprattutto il fatto di poter contare su ottiche di maggior qualità!
;)
 
Perdonate, non capisco il problema posto da alcuni circa la possibilita' di fare filmati.

Quando le macchine fotografiche erano soltanto meccaniche, sarebbe stato difficile una realizzazione ibrida del genere, ma con le attuali elettroniche e relativa memoria non vedo alcun problema, tranne che e' indispensabile di dotare queste macchine anche della possibilita' di registrare l'audio,

Fermo restando che il loro uso primario sara' quello della singola immagine
 
Sono d'accordo che se una reflex ha anche un buona funzionalita' video: ben venga.
Comunque sullo "stracciare" qualsiasi videocamera full hd...ci sarebbe tanto da dire.
Certo in condizioni controllate, senza necessita' particolari e avendo la possibilita' di poter studiare la scena: concordo; negli altri casi ho seri dubbi!
Peccato dei 20 fps a 1080!
 
... secondo me hanno visto che c'è molto + margine di guadagno e miglioramento sfruttando le reflex che non le compatte :mbe:

... le compatte si sa che hanno + contro che pro.... quindi probabilmente iniziano ad optare x segare via nel tempo le compatte (che ormai diventano tutte parte integrante dei cellulari con 5mp e 8mp ed è inutile vendere modelli che poi la gente non compra xchè hanno la stesa potenza dei nuovi cellulari), e "spostano" la parte video nelle reflex "di massa" in modo da invogliare la gente a passare/tornare a modelli + familiari col passato.

... la Canon MarkII 5D è un mostro.... ma dubito fortemente che il processore sia quello utilizzato qui anche se "strozzato".... anche xchè non ne ho ancora vista 1 "x strada" :asd:

... sicuramente i 20fps sono un pò una limitazione e ci sarà parecchia gente che storge il naso optando x le concorrenti, ma il boom secondo me ce l'avranno con la 550D (se scalano ogni volta di 50 col nome) se gli fanno fare realmente 30fps a 1080.

... cmq bel giocattolino...... va a finire che mi prenderò quella che farà 30fps appena esce :asd:
 
mpresicc ha detto:
Comunque sullo "stracciare" qualsiasi videocamera full hd...ci sarebbe tanto da dire.

Non c'è proprio nulla da dire, ho appena preso la 5D Mk2, e la mia "vecchia" HV-20 è stata proprio STRACCIATA. Non riesco più ad usarla, la distanza qualitativa è imbarazzante...

Le motivazioni, sono molto semplici:

Il sensore full frame della 5D (ma anche il sensore 1.6x della 500d) è MOLTO più grande di un sensore di una tipica videocamera. Questo porta a diversi enormi vantaggi, non tutti sono immediatamente apparenti:

1) La focale degli obiettivi fotografici è totalmente diversa da quelli video, per cui la profondità di campo conseguente è quella fotografica, che permette di ottenere un certo tipo di estetica che realmente si avvicina a quella cinematografica. Per ottenere questo con una videocamera, anche di ottimo livello semi-pro, è necessario ricorrere a soluzioni complicate tipo adattatori DOF, che sono di uso molto difficile e creano tutta una serie di problemi aggiuntivi

2) Da questo ne consegue anche l'ovvio vantaggio, che c'è una enorme flessibilità nell'uso degli obiettivi. Le videocamere con lenti intercambiabili sono decisamente al di fuori della portata di chi non sia un professionista, e comunque neanche queste hanno sensori che arrivano all'1.0x della 5D o all'1.6x della 500D

3) le videocamere tradizionali hanno sensori che al massimo arrivano a 1900x1200, e spesso neanche sono reali, sia perchè sono quasi sempre interlacciati, ma anche perchè quelle a 3 ccd sono sempre sensori con risoluzione reale più bassa, e ottengono la 1080p usando la tecnica del pixel shift. Le reflex digitali che girano in video usano TUTTO il loro sensore (NON E' un crop!!!) che ha una risoluzione ben oltre il 1080p, e lo scalano automaticamente per ottenere il 1080p. E il vantaggio non sta SOLO nella risoluzione, che c'è tutta, ma c'è un secondo vantaggio che molti trascurano: il RUMORE del sensore, quando l'immagine viene ridotta da 15 o 20 m/pixel a 2 m/pixel, diventa proporzionalmente più piccolo, per cui si nota MOLTO meno, anche girando ad altissimi ISO! Le videocamere tradizionali, anche quando hanno sensori da 5 o 10 m/pixel, li sfruttano solo per le foto e comunque, sono talmente piccoli, che la densità è talmente alta che il rumore diventa inaccettabile quando c'è poca luce. Tanto che, a causa di questo, sono costrette a montare obiettivi molto luminosi da 1.6/1.8 che, per rientrare nei costi a cui vengono vendute, sono ovviamente dei fondi di bicchiere (un obiettivo così luminoso decente costerebbe da solo più della videocamera)

4) La 5D registra un ottimo AVC H.264 a 40 mbit/s di bitrate! Il che è enormemente meglio delle migliori videocamere con AVCHD, che arrivano a 24 mbit/s nei casi migliori. E non solo, l'audio è un perfetto PCM LINEARE 48 khz / 16 bit, molto meglio dell'MPEG2 dell'HDV o del Dolby Digital tipicamente usato dalle AVCHD.


Certo in condizioni controllate, senza necessita' particolari e avendo la possibilita' di poter studiare la scena: concordo; negli altri casi ho seri dubbi!

Prima di provarla, avevo anch'io questa impressione, cioè che sarebbe stata una macchina molto più difficile da usare. Se da un certo punto di vista è vero, soprattutto nel caso di obiettivi non stabilizzati, in realtà è solo questione di abituarsi. Certo, NON la consiglierei a chi non ha mai fatto una ripresa video e non sa minimamente le problematiche, però se sai cosa stai facendo, non è assolutamente così difficile. L'ho provata lo scorso week-end, usando anche obiettivi diversi: il 17-40 L non stabilizzato, il 75-300 USM IS e anche il 35-350 L non stabilizzato.

Certamente, la ripresa con l'obiettivo IS è molto più semplice, ma non vuol dire che non si riesca ad usare anche il tele, basta stare attenti. La mancanza di autofocus continuo non è così un problema come si possa pensare, basta pianificare un minimo la ripresa, e comunque è possibile usare l'autofocus almeno per mettere a fuoco *prima* della ripresa.

Insomma, niente di insormontabile, ma la qualità delle immagini è talmente più alta di quella della già ottima HV20 (che è considerata tra le migliori videocamere amatoriali in HD), che ti ripaga di qualsiasi difficoltà.

E non parlo solo di risoluzione, ma soprattutto di "look" e bellezza delle immagini grazie alla profondità di campo ridotta, i colori che sono più vivi perchè i dati colori arrivano da un sensore che ha nativamente molta più risoluzione dell'1080p di arrivo, la gamma più ampia grazie al sensore da 14 bit, tutto fa sì che l'immagine prodotta dalla HV20 sembra a paragone quella di una webcam, ad alta definizione, ma il look è da "video", mentre sulla 5D il look è da "foto"


Peccato dei 20 fps a 1080!

Peccato, infatti. La 5D riprende a 30 fps, probabilmente perchè ha 2 processori Digic 4, mentre questa ne ha uno solo.

Comunque, le reflex con funzioni video sono una rivoluzione, e infatti vediamo che TUTTE le nuove reflex annunciate (Canon, Nikon, la nuova Panasonic) lo integrano.

Se vuoi qualche informazione in più sulle capacità di queste macchine, vai su questo sito:

http://www.cinema5d.com

C'è gente che sta partecipando a concorsi di corti con la 5D...impensabile con una videocamera amatoriale...

Giusto un esempio:

http://www.vimeo.com/groups/dslr/videos/2423314

La risoluzione via internet è ovviamente più bassa di quella originale e il bitrate è *molto* più basso, però dà un'idea del tipo di ripresa possibile, irrealizzabile con qualsasi videocamera amatoriale
 
come al solito i talebani hanno vita breve, ben venga l'evoluzione se tale si dimostra (come in questi casi), tra l'altro anche macchine non reflex con funzionalità di video in HD a fps decenti (solitamente bridge o compatte "evolute") fanno ottimi video considerando il costo...
 
@gattapuffina

Beh, visto che c'era tanto da dire:D

Guarda sono perfettamente d'accordo sulla qualita', su quello non c'e' paragone (d'altronde, come giustamente hai rilevato, sulla grandezza del sensore utilizzato non ci piove).

Sottoscrivo anche il discorso molto ben argomentato sulle incredibili possibilita' offerte dall'utilizzo di diversi obiettivi.

Quindi se lo scopo e' fare ad esempio una ripresa su un insetto su una foglia la 5D mk2 trovo che sia perfetta, profondita' di campo possibile che videocamere non professionali si scordano...quello che mi lascia piu' perplesso e' l'utilizzo misto.

Se devi riprendere una partita o una scena d'azione senza l'autofocus continuo, sinceramente ho qualche dubbio.(comunque mi rincuora che invece hai avuto buone soddisfazioni).

Per questo credo che per un concorso di corti la 5D mk2 sia perfetta...tendenzialmente quando giri una cosa del genere si ha tempo per pianificare.(Comunque grazie dei link, appena ho un attimo ci vado).

Di video della 5D mk2 ne ho visti parecchi e sono rimasto molto impressionato dalla qualita' e sono sicuro che prima o poi....
 
Ultima modifica:
mpresicc ha detto:
Peccato dei 20 fps a 1080!

solo 20 fps ?

fossero stati almeno 25, o meglio ancora 30 fps, così sarebbe stata ben divresa l'utilità di ripresa a 1080p :(


ais001 ha detto:
il boom secondo me ce l'avranno con la 550D (se scalano ogni volta di 50 col nome) se gli fanno fare realmente 30fps a 1080

va a finire che mi prenderò quella che farà 30fps appena esce


Speriamo che la prossima, sia la volta buona... e che arrivino memorie più capienti e poco costose, per poter giarare filmati di lunga durata.
 
Ultima modifica:
x gattapuffina:
hai scordato un'altro notevolissimo vantaggio di una reflex nel fare riprese (rispetto anche ad una telecamera da 60.000 euro!): la mancanza di aberrazioni nel fuori fuoco dovuta al fatto che la reflex NON ha il prisma come tutte le telecamere professionali a 3ccd. L'aberrazione è una brutta bestia e rovina completamente l'effetto-cinema.

Ah, un'altra cosa: autofocus? NELLE CINEPRESE l'autofocus NON ESISTE!
 
Grazie gattapuffina

Ottimo intervento che mi ha chiarito moltissimi aspetti e fatto conoscere un nuovo aspetto dell'uso delle nuove fotocamere reflex digitali.
Mi ha risparmiato un sacco di tempo di ricerca in rete.
Questo si che e' un intervento che da spessore ad una discussione non le solite prese di posizione senza neanche sapere di cosa si parla.
 
@ais : stanno uscendo varie fotocamere compatte in grado di registrare filmati fhd, certo non ai livelli di queste, e comunque stando ai dati di vendite delle case costruttrici le compatte coprono sempre il grosso del volume, quindi non credo che smetteranno mai di farle... ;)

@gattapuffina : beato te che hai già la 5d mkII, io ho la 40d ma è da prima che uscisse che le faccio la corte con un'attacco di upgradite acuta!! :sbav:
l'unico dubbio che ho è se all'atto pratico non sia meglio avere sempre a portata di mano anche una videocamera fhd per motivi meramente gestionali, e quindi se la 5d non sia considerabile come oggetto unico da portarsi dietro...
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
solo 20 fps ?

fossero stati almeno 25, o meglio ancora 30 fps...
Pienamente d'accordo ;)

Un limite che invece non c'è nella nuova Panasonic DMC-GH1, con sensore in micro 4/3 e autofocus attivo anche in modalità video 1080p.

Per il resto, per una fotovideocamera del genere è praticamente obbligatorio un supporto steadycam. Inoltre, tutti gli automatismi e controlli real-time di una videocamera semi-pro o pro vengono a mancare.
 
per me la possibilità di fare dei video è interessante. sono invece perplesso sull'aumento dei Mpx anche su sensori ridotti, boh! preferirei una 10 Mpx ma con una buona gestione del rumore video (la 400D che ho è così così da questo punto di vista), 15 Mpx li vedo bene su una FF. poi magari mi sbaglio... :D
 
ma ora dovremo andare in giro con 10 Compact Flash da 16gb l'una?????:D :D :D

sono dell'idea: foto alle fotocamere, video alle videocamere.

se poi c'è l'occasione per un breve filmatino, ben venga la fotocamera che fa anche le riprese....ma un video delle vacanze così proprio no;)
 
Morpheus84 ha detto:
ma ora dovremo andare in giro con 10 Compact Flash da 16gb l'una?????

E le videocamere attuali, in che direzione stanno andando ? Sono ormai quasi tutte basate su memory card per cui la situazione è esattamente la stessa, se vai "in giro" con una videocamera recente, il problema di dover archiviare le riprese da qualche parte, oppure di comprare molte memory card, ce l'hai comunque.


se poi c'è l'occasione per un breve filmatino, ben venga la fotocamera che fa anche le riprese....ma un video delle vacanze così proprio no

"Proprio no" lo dici tu, perchè probabilmente non hai mai visto la qualità offerta da questa macchina fotografica.

sono dell'idea: foto alle fotocamere, video alle videocamere.

Semmai, ti rigiro il tuo discorso rispondendo: perchè dovrei andare in vacanza con 2 apparecchi (più il corredo di batterie/alimentatori per *entrambi* ) se posso fare video e foto ad una qualità più alta per entrambi con uno solo ? Forse, è meglio portarsi qualche card in più, che 2 apparecchi...

L'unico motivo perchè non vendo la mia HV20, è perchè mi serve per i nastri già girati, inclusi quelli DV, e non ho tempo/voglia di archivarli da qualche parte in formato file...ma non credo che la userò mai più per una ripresa...
 
Top