• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

IFA: proiettore DLP a LED Delta Electronics

Si sa qualcosa sui valori di luminosita' raggiunti ?
Certo che se i prezzi si rivelassero contenuti potremmo avere dei dlp monochip senza rainbow, mica male !
 
Pollastrello ha detto:
Certo che se i prezzi si rivelassero contenuti potremmo avere dei dlp monochip senza rainbow, mica male !

In un DLP monochip l'immagine viene creata a schermo per sovrapposizione delle tre immagini con i colori primari R G B.
Grazie al Brilliant Color, oggio giorno, in alcune applicazioni, ci sono anche i colori complementari C M Y, ma comunque il concetto è che quello che vediamo (o meglio, ciò che resta impressionato sulla nostra retina) non è effettivamente "così", ma la sommatoria di queste immagini che appunto "per noi" diventano colorate e con tutte le sfumature etc.

Grazie all'utilizzo dei LED, in pratica, si elimina il gruppo lampada + fuota colore + notch filter in giro per il percorso ottico (utili per eliminare le enfasi in alcune parti dello spettro luminoso dati dalle lampade U.H.P.), e si sostituiscono appunto con questo "nuovo" tipo di illuminazione.

Ad ogni modo, comunque, le immagini di un monochip saranno sempre e solo costruite all'esterno del proiettore, sullo schermo.
E questo non cambia.

Già con gli ultimi ASIC la TI aveva minimizzato (se non proprio ridotto a zero) l'effetto rainbow a schermo ; ovviamente poi questo aspetto è anche funzione dell'implementazione dell'elettronica da parte delle singole Case in modo da rendere più performanti e migliori le loro macchine, etc.

Il "vero" vantaggio dei LED (tutto ancora da scoprire, ovviamente) è la durata del gruppo illuminante, decisamente più longevo delle lampade a scarica, e soprattutto lo spettro della luce prodotta, già di per se vicina ai riferimenti dello standard colore per i segnali da riprodurre.

Per il resto ... chi vivrà vedrà ..... :)


Mandi !


Alberto :cool:
 
"in pratica, si elimina il gruppo lampada + ruota colore + notch filter". Alla luce di quanto riporti ci potrebbe anche essere un risparmio sui futuri proiettori. Ottimista...
 
Delta Electronics, in collaborazione con Texas Instruments e Luminus Devices presenta a Berlino il primo videoproiettore per Home Theater Full HD con tecnologia DLP e illuminazione a LED

Mi pare che era scritto in modo chiaro e conciso :D
 
Nella mia affermazione c'è ovviamente una base volutamente ironica. Pur non conoscendo il costo del led e del controller sicuramente ci sarà anche il fattore novità sul quale il marketing punta. Consideriamo inoltre, a questo punto, il costo della lampada di ricambio risparmiata. Non ci resta che aspettare anche, se non più, per le prestazioni reali del proiettore. Poi, chi è interessato, aspetterà ulteriormente perchè questa nuova tecnologia prenda piede e quindi raggiunga prezzi umani. Se pensiamo ai primi pj HD ed allo street price attuale. Insomma si tratta di avere pazienza, come sempre.
 
@ Alberto Pilot

Per le altre tecnologie tipo D-ILA, SXRD o LCD passare dalle normali lampade ad un gruppo LED comporta cambiamenti sostanziali come per il DLP oppure è di più semplice implementazione?
 
se tanto mi da tanto, un Proiettore senza le lampade ad incandescenza è anche un proiettore che ha bisogno di moolta meno dissipazione di calore,

un proiettore DLP senza ruota colore, ha elemento in meno che produce rumore...

...ergo, mooolto meno rumore...

Che stia per entrare un DLP a casa mia?!:D

walk on
sasadf
 
Al TAV si vedrà 'st'accrocco?!? :eh:

CEDIA la vedo un pò difficilotta arrivarci, mica siamo "Semi-Dei" alati ! :angel:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
se tanto mi da tanto, un Proiettore senza le lampade ad incandescenza è anche un proiettore che ha bisogno di moolta meno dissipazione di calore...
Già...più silenzioso e più piccolo...la riduzione dello spessore dei TV LCD a LED è dovuta anche alla nuova illuminazione a diodi.

Penso ai nuovi valori di livello del nero...approach to CRT in the offing...

Credo, ma potrei essere smentito, che a breve li vedremo anche su LCD & Co....un bel D-ILA a LED... :eek:

L'unica cosa è la durata: avrei detto di più.
 
Notizia interessantissima, ma si sa nulla a proposito di disponibilità reale e, soprattutto, di prezzi (anche indicativi, eh...)? ;)
 
Top