Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 53

La questione principale è: quanto si nota che non è calibrato?
    Leggo che di defaul vira sulle tinte blu, con un'immagine fredda di default senza calibrazioni.
    Non vorrei comprarlo e una volta acceso scoprire che mi trovo in mano un tv dalle grandi potenzialità, ma che mostra colori sfalsati e se non lo faccio calibrare mi tocca vedere peggio che con tv più economici.
    Che attrezzatura hai per calibrare? Ci si mette un attimo a finire nelle migliaia di euro, giusto per guardare i colori corretti delle serie TV alla sera dopo lavoro. A quel punto, tanto vale che mi metta a studiare, investo un po' di soldi in attrezzatura e vedo di farmi la certificazione ISF, visto che in Italia sono solo in 2 ad averla.

Cosa vedi in un QD-OLED di così diverso rispetto a un OLED?
    Puoi descirvere i pro di un S95D rispetto a un G4?

Poi cìè un discorso di afidabilità nel tempo, Panasonic devo dire che è pazzesca. I miei hanno un Plasma da 50" PZ 800, ad oggi è ancora immortale e mai stampato. Usato senza sapere nulla riguardo a stampaggi e altre fisime.

Il mio ha avuto bisogno di un +1 sul rosso sul punto di bianco e ho usato strumenti professionali. Non ho ancora avuto modo di misurare un S95D quindi non posso esprimere un giudizio personale. Ma a parte qualche partecipante allo shootout di AVMagazine, parlano tutti abbastanza bene della sua calibrazione di fabbrica. Rtings gli dà 7,7 (8,8 a S95C) per esempio. La pre-calibrazione del G4 è strumentalmente migliore, ma col discorso del metamerismo il bianco va a farsi benedire. Tra l’altro la curva PQ è meglio calibrata su S95D che su G4, secondo Rtings (9,2 contro 9,4 )
    “Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.” Arthur Schopenhauer

Vuoi dirmi hai ottenuto il grafico l'RGB piatto a tutte le percentuali, ottenuto una gamma e la rampa da 0 a 100 IRE perfetti? Sia in SDR che HDR?
    Il tutto con un solo +1 R sia in SDR che HDR da mi sure strumentali?
    Ma hai qualche screenshot a riguardo del prima e dopo? Sarebbe bellissimo, ma non coincide con quello che sto leggendo e vedendo su YT e forum vari. Aggiungo, magari!

Ah questa cosa del metamersimo se ne parla, ma non l'ho ancora ben capita. Il bianco è bianco, lo calibri a 6500k. Non basta farsi i vari passi da 0 a 100 IRE calibrando a 6500 K?
    L'unico che ne parlava era Anger Miki e ora te. Sul web non mi pare di aver mai visto nessuno parlarne. Anche se vedo che Sony usa un punto di bianco Judd-Voss, anche là non comprendo, lo standard non è D65? I colorist e registi dovrebbero usare quello standard e il BVM-HX3110 ha quello tra i settaggi. Ammetto che non ci sto più capendo molto della piega che sta prendendo il settore.

Cercando vedo che Maximilian Primo vende l'S95C e si è preso l'A95L. A questo punto vediamo cosa dirà, ma dopo pochi mesi vedere che si disfa della TV appena presa non è molto confortante.
    Ultima modifica di lazman; 17-06-2024 alle 19:51

Ciao , aspetta , il S95C e’ incredibile, sarebbe il mio tv principale e lo sarebbe stato ancora se non mi fossi imbattuto nel Sony A95L ad un prezzo moooolto basso. Il mio è un upgrade con il pannello qd oled messo a punto da Sony.
    Come ha scritto l’utente thegladiator , i pannelli sono eccezionali in mano al brand sbagliato.
    I Sony si fanno pagare caro ma, mi ripeto a meno di 2mila ci sta avere il pannello che a me’ piace di più messo a punto dal brand giapponese. Se non accadeva questo errore di prezzo in rete , il mio tv sarebbe continuato ad essere il Samsung.

Beh, come darti torto, hai fatto benissimo.
    Ultima modifica di thegladiator; 17-06-2024 alle 20:49
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da lazman Visualizza messaggio
    Vuoi dirmi hai ottenuto il grafico l'RGB piatto a tutte le percentuali, ottenuto una gamma e la rampa da 0 a 100 IRE perfetti? Sia in SDR che HDR?
    No e infatti non ho scritto questo. Parlando del punto di bianco ho detto che è bastato un +1 sul rosso per centrare il D65 e ho proseguito dicendo che poi abbiamo comunque aggiustato la scala dei grigi per renderla ancora più vicina al riferimento anche se già andava molto bene così. Se guardi le misure di Rtings noterai che S95C e D sono già eccellenti (quasi perfetti) nel tracking della curva PQ EOTF (HDR), post calibrazione si raggiungono risultati migliori, ma di poco e solo per chi vuole spaccare il pelo. Dalle misure che leggo, secondo me, su S95D basta davvero sistemare solo il bianco per ottenere risultati ottimo in HDR e soddisfacenti in SDR. Vedremo.

Ah questa cosa del metamersimo se ne parla, ma non l'ho ancora ben capita. Il bianco è bianco, lo calibri a 6500k
    Per lo strumento sì, per l’occhio no. Infatti si chiama “matamerismo dell’osservatore”. Mi diceva Miki che un suo contatto americano che calibra monitor per gli studios holliwoodiani (nickname Dark-007 su AVS, mi pare), ha un S95C anche perché reputa il bianco QD-OLED praticamente sovrapponibile ai monitor professionali Sony in D65. Quindi se calibri un OLED WRGB in D65, non vedrai lo stesso bianco del colorista hollywoodiano. Ti servirà trovare un bianco alternativo che ai tuoi occhi sia più vicino al D65 dei monitor Sony.

Sono curioso di sapere come si troverà Maximilian con A95L, hai venduto anche il G4, giusto? Quindi tra quest’ultimo e S95C preferivi il Samsung.
    Ultima modifica di Spawnasonic; 17-06-2024 alle 22:30
    “Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.” Arthur Schopenhauer

Si l’S95C per mia opinione personale meglio sia del G4 che del MZ2000.

Grazie Spawnasonic per le varie info.

Maximilian primo, parli di tv che hanno ricevuto una calibrazione con strumenti? In quel caso, il problema è sempre quello di poter arrivare a quei risultati. Invece se parliamo di tv con settaggi standard e al massimo qualche correzione con valori ad occhio o postati in qualche video o forum? In pratica replicando quello che farebbe il 99,999% delle persone?
    Attendiamo una recensione non appena te lo consegneranno.

Invece Gandalf del video, non so se scriva qui e con quale nome, ho visto che si è fatto arrivare un A95L della linea professionale di Sony, vediamo cosa dirà. Lui non mi è sembrato per nulla pro Samsung.

Ultima cosa, sono stato assente molto dal forum, qualcuno può spiegare cos'è capitato con AngerMiki che vedo che l'utente è stato cancellato dal forum? Peccato, mi dispiace.

Non lo so se Gandalf sia iscritto al forum, sarà però interessante vedere l'eventuale video sul Sony.
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

Grazie Spawnasonic per le varie info.

Maximilian primo, parli di tv che hanno ricevuto una calibrazione con strumenti? In quel caso, il problema è sempre quello di poter arrivare a quei risultati. Invece se parliamo di tv con settaggi standard e al massimo qualche correzione con valori ad occhio o postati in qualche video o forum? In pratica rep..........[CUT]
    Parlo di tv non calibrate professionalmente.
    Poi parlo di tv Mz2000, G4 e S95c che già ootb sono già a livelli quasi perfetti, anche se il tv perfetto non esiste.
    Il mio A95L è splendido, ma già lo sapevo, sono stato fortunato, pannello perfetto. Per questo tv ti assicuro, come poi per gli altri top di gamma di altri brand, basta usare la modalità migliore, in questo caso la professionale e togliere solo risparmio energetico e disabilitare sensori vari ambientali. Poi si va a gusti ma già così sfido a riconoscere un pannello calibrato da uno non. Tenere disabilitate tutte quelle impostazioni che vanno ad aiutare la visione, che su professionale sono già su off. E’ come avere un S95C migliore. Avendoli avuti tutti la mia personale classifica e’

1 Sony A95L
    2 Samsung S95C
    3 Pana MZ2000 e LG G4 alla pari ma più che altro perché montano lo stesso pannello mla di due generazioni però diverse.

Ripeto dopo che ti abitui ai qd oled, non torni più indietro.

Edit: il processore xr cognitive e’ veramente tanta roba.
    Ultima modifica di Maximilian primo; 19-06-2024 alle 16:42

Ed ecco la prova di Vincent Teoh del S95D https://youtu.be/a54V6U-Nb0I?si=yacGwjDWGXO1rtlw

Vai Max, prova anche questo ��

Ciao caro, sai anche no

Nel video postato da Gandalf sul suo canale però se non ricordo male Emidio ootb non parlava molto bene del S95C contrariamente ad esempio di Anger che se non ricordo male è possessore del suddetto tv taglio 77 che già in modalità di fabbrica con i preset corretti lo considerava moooolto valido al punto quasi che una eventuale calibrazione potesse essere un must ma non così indispensabile...
    Sarebbe una cosa veramente strepitosa in futuro avere un Pana con pannello qd oled...
    Comunque non si parla del pannello migliore in mano al brand peggiore...semplicemente in pannello lo costruisce lei quindi....ci mancherebbe che non lo utilizzasse sui suoi tv...
    Infatti la serie S90D con la lotteria dei pannelli...mah...allora molto meglio la serie precedente.
    Ultima modifica di eolo1965; 23-06-2024 alle 09:53

Il modello S90D utilizza i pannelli 2023, solo il 95D utilizza quelli di terza generazione (2024). Il video di Gandalf è fuorviante poiché molte delle considerazioni e alcune misure sul Samsung sono state fatte alla prima accensione senza aspettare un minimo di assestamento del materiale organico e senza togliere la pellicola protettiva. Il giorno dopo sembra sia cambiato tutto. Aspettiamo le conclusioni del sig. Frattaroli per capire meglio.

Infatti la serie S90D con la lotteria dei pannelli...mah...allora molto meglio la serie precedente.

Da quello che ho potuto leggere e capire soprattutto nelle ultime settimane, gli S90D per il mercato europeo, nei tagli 55,65,77 dovrebbero montare al 100% pannelli qdoled di seconda generazione 2023.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •