• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come suona il Trinnov Altitude 32?

Ciao Emidio, spero farai altri approfondimenti di questa meraviglia tecnologica per farla conoscere ai lettori, è un anno e mezzo che ho acquistato il 32 e ne sono innamorato, non lo cambierei con nessuna donna ahahaha
E' meno complicato di quello che si pensa e ci sono tantissimi tutorial fatti da Trinnov stessa, e c'è una comunità internazionale enorme dei proprietari molto attiva su AVSForum, il servizio clienti è ai massimi livelli, un intervento tecnico remoto in poche ore in qualsiasi giorno dell'anno solo per far capire ai lettori la loro capacità organizzativa, nessuna azienda al mondo è meglio di loro. Tu da tecnico ti basterebbe vedere un paio di tutorial di poche ore e saresti già operativo per un ottimo set-up, io che ne capisco il giusto in 3 giorni suonava alla grande con appena la semplice calibrazione guidata, certo occorre avere confidenza con la tecnologia ma tu c'è l'hai alla grande. La prossima volta pubblica qualche grafico che sono molto belli per i lettori appassionati, puoi vedere il prima e il dopo il trattamento sulla stanza su ogni singolo diffusore e fa capire quanto è potente questa macchina
 
Ciao Emidio, spero farai altri approfondimenti di questa meraviglia tecnologica per farla conoscere ai lettori, è un anno e mezzo che ho acquistato il 32 e ne sono innamorato, non lo cambierei con nessuna donna ahahaha
E' meno complicato di quello che si pensa e ci sono tantissimi tutorial fatti da Trinnov stessa, e c'è una comunità internazionale..........[CUT]

Assolutamente vero, basta davvero poco per ottenere il funzionamento basico della macchina. Da lì in poi c'è un mondo che si scopre e che permette di arrivare davvero al top. L'importante è capire che ciò che si ottiene con l'auto-calibrazione è il punto di partenza,non quello di arrivo.
 
L'importante è capire che ciò che si ottiene con l'auto-calibrazione è il punto di partenza,non quello di arrivo.

Concordo assolutamente: queste non sono macchine fatte per essere gestite a pieno dall'utente finale ma dall'installatore che le saprà "spremere" a dovere. La potenza e le possibilità messe a disposizione richiedono infatti conoscenze specifiche che vanno ben oltre quelle del semplice appassionato che, al termine dell'installazione professionale, si godrà un risultato di notevole spessore.
 
Se lo dite voi?io controllando anche con rew il risultato è veramente eclatante,con l’auto calibrazione si raggiunge il 90%,se hai diffusori facili senza bi/tri amplificazione,c’è poco da smanettare se non la curve e la risulozione dei filtri fir e iir e se c’è qualche buco si può benissimo correggere con peq !Come ho già detto Antoine di trinnov mi ha controllato da remoto e mi ha detto che tutto è ok e di non fissarsi sui grafici!comunque vedo sempre che si cerca di far passare le cose sempre più complicate per quelle che sono,basta con sta pubblicità occulta,per me certa gente potra anche essere il dio in terra ,ma da me non guadagnerà mai un centesimo!bene o male,me lo faccio io!
 
certo è il punto di partenza, quello che volevo dire è che ho detto, è che per un tecnico competente come Emidio, a mio parere non gli servirebbero settimane per ottenere risultati eccellenti ma pochi giorni interi, i tutorial specialistici per i tecnici ci sono, sono comprensibili e sono notevoli, cosa che ne fa di Trinnov il numero 1 al mondo oltre che per la macchina Altitude anche per la capacità tecnica di supporto al prodotto. Poi chiaramente più una persona ci lavora tutto il giorno e lo fa per lavoro, ovviamente ne saprà di più, ma non è detto perché la passione a volte supera chi lo fa per lavoro ahahah.
Per me Emidio nel video si è sottovalutato dicendo che servirebbero a lui settimane di studio per cui ne abbandonava l'idea, io invece voglio consigliare ad Emidio di guardarsi qualche tutorial tecnico di questa macchina, anche perché starà sul mercato decenni ancora per le capacità di Trinnov di aggiornare e rivalorizzare la stessa macchina nel tempo. Trinnov ha avviato il programma di rinnovo delle macchine Altitude 32 più vecchie e saranno al passo con i tempi anche nel futuro, abbiamo visto introdurre 4 uscite e gestire i contenuti IMAX Enhanced, chi fa questo? Nessuno, solo loro
 
Se lo dite voi?io controllando anche con rew il risultato è veramente eclatante,con l’auto calibrazione si raggiunge il 90%,se hai diffusori facili senza bi/tri amplificazione,c’è poco da smanettare se non la curve e la risulozione dei filtri fir e iir e se c’è qualche buco si può benissimo correggere con peq !Come ho già detto An..........[CUT]
Antoine in remoto può dirti se ci sono errori formali, cosa impossibile se utilizzi la calibrazione automatica. Negli ultimi anni ho scambiato un centinaio di mail con lui, spesso segnalando bug che il 99% degli utenti non ha mai nemmeno notato e che nel tempo sono stati(quasi tutti) risolti.Detto questo, se sei contento del risultato sei a posto,mi sembra evidente. Personalmente ,invece, ritengo che il problema più grosso di Trinnov nel nostro paese sia proprio la carenza di personale preparato professionalmente che causa l'ottenimento di risultati non all'altezza delle aspettative in installazioni importanti.
Ognuno ha le sue opinioni,come sempre. L''importante è essere soddisfatti.
 
concordo con te Tyson, e ti dirò di più, per me il risultato delle regolazioni deve piacere a chi ascolta, altrimenti le regolazioni non sono servite a nulla. Detto questo, queste nostre macchine permettono il cesellamento a nostro piacere
 
i risultati sono all'altezza eccome, ripeto io sono innamorato del mio Trinnov Altitude 32, vale ogni centesimo del suo notevole costo
 
Certamente hai ragione kaio,sai che ti stimo come persona e come professionista,ti avevo chiesto in passato consigli ma poi purtroppo,tra Av forum americano che ho qualche amico è qualcuno a cui lo possiede,ci siamo scambiati vari opinioni su impostazioni ottenendo un ottimo risultato,domani ho un amico che viene a casa mia a vedere il jvc e lui ha sentito da me come suona,pensa che a questo ragazzo gli ho fatto notare io che il suo vpr aveva dei problemi!comunque penso di leggere i vostri commenti ma di non rispondere più,ormai è una battaglia persa!complimenti per la recensione del trinnov,peccato però che in ogni dimostrazione non condividete mai i grafici sulle curve e i risultati della misurazione della risposta impulso
 
Certamente hai ragione kaio,sai che ti stimo come persona e come professionista,ti avevo chiesto in passato consigli ma poi purtroppo,tra Av forum americano che ho qualche amico è qualcuno a cui lo possiede,ci siamo scambiati vari opinioni su impostazioni ottenendo un ottimo risultato,domani ho un amico che viene a casa mia a vedere il jvc e lui ha..........[CUT]

Certo, ci siamo scritti spesso.Il mio lavoro consiste nell'ottenere il massimo dai sistemi su cui sono chiamato ad intervenire, spesso in progetti non nostri. Il risultato finale dipenderà comunque da una serie di elementi, anche strutturali e non solo dalle elettroniche. Questo però riguarda il mio lavoro. Chi vuole giocare col proprio impianto può trarne grande divertimento, quindi non vedo nessun problema. A ognuno la sua strada e soluzione.
 
State 'bboni...

Ho preferito chiedere aiuto a chi conosce molto bene da anni quella macchina e non solo perché la installa ma anche perché ce l'ha a casa da tempo. Dicevo che ho preferito chiedere aiuto per una questione di tempo e affidabilità dei risultati. In questo modo è stato davvero semplice: io 'ordinavo' e Stefano eseguiva e in poco tempo ho avuto finalmente una visione più precisa sulle reali qualità dei convertitori, anche perché la bontà di tutto il resto e del sistema di misura con più capsule microfoniche, non è mai stato messo in discussione.

Il mio problema in questo periodo è l'elevatissima densità di eventi e nuovi prodotti audio e video da testare e ve ne accorgerete già dal prossimo martedì 26 aprile. Stasera alle 21:00 ve ne darò un'anticipazione.

Per me, in questo periodo, mettermi a studiare il Trinnov non era un'opzione percorribile. Comunque non mi fermerò qui: il prossimo step sarà quello di usare l'ingresso HDMI, senza investire nell'acquisto di un APx525 o 555 con interfaccia HDMI...

Emidio
 
Ultima modifica:
grazie Emidio, argomento super interessante, non vedo l'ora di vedere i dati sull'HDMI ma soprattutto il confronto con gli altri produttori. A questa sera, ciao
Michele
 
Ho riflettuto un pò prima di decidermi a scrivere quello che penso, perché sono sicuro che verrà strumentalizzato in un verso o nell'altro (in funzione della "convenienza") e che quindi si perderà lo scopo del mio intervento, che non è distruttivo, ma solo discorsivo e che punta sulla mia esperienza personale e che magari può interessare a qualcuno, anche solo come chiacchera da bar; infondo siamo in un forum (tecnico), e quindi (anche) in un luogo di discussione e confronto.

Premetto questo perché voglio evitare "guerre di religione" o prese di posizione chissà quanto radicali; porto solo la mia esperienza ed il mio pensiero che non ha pretesa di essere "assoluto" o l'unica verità, ma solo appunto, quello che penso in base a quello che ho sentito diverse volte.

Premetto anche che ad oggi non credo esista nulla di pià completo, flessibile, configurabile di un Trinnov, tanto che sono praticamente sicuro che le salette e le esigenze specifiche che richiedano "davvero" l'uso di tante possibilità operative siano davvero molto poche nel globo terracqueo, e che quindi per la stragrande maggioranza delle salette (anche particolarmente complesse), il Trinnov sia sfruttato realmente molto poco. E non vuole essere una critica, ma solo una lucida analisi, riconoscendo senza ombra di dubbio che è nel mercato IL processore A/V più "totale" che oggi si possa acquistare.

Finito questo panegirico, che ho reputato indispensabile per evitare appunto fraintendimenti preliminari :p, vengo al mio pensiero ed anche al topic di questo approfondimento di Emidio, ossia se musicalmente il Trinnov sia una buona macchina o meno, quasi indipendentemente dalle misure strumentali ed all'incisione in negativo dell'intervento della correzione acustica proprietaria rispetto al messaggio sonoro originale.

Ho avuto modo di ascoltare diverse sale che usavano questo prodotto, anche tarate e settate nel modo pià corretto che immagino si sia potuto fare, con alcune ad onor del vero più curate dal punto di vista della progettazione acustica in termini di trattamento passivo della stanza, ed altre che facevano completo affidamento alla correzione elettronica on board, come fosse un miracolo che cura tutti i mali (approccio secondo me sbagliato, da tecnico prima e da appassionato di musica, poi). Al netto di tutte queste differenze "di base" devo dire che ho sempre riconosciuto un suono ed una risposta in ambiente che ho poi mentalmnte associata a queste elettroniche, che quindi ho personalmente definito "suono Trinnov".

Ma che non è un "complimento", e mi spiego meglio.

Indipendentemente dal tipo di trasduttore utilizzato e dall'elettronica che li amplificava, il suono era sempre lo stesso, sicuramente "corretto" nella sua riproduzione, ma sempre quello, per cui mi sono convinto che questo Processore "livelli" tutto il resto e lo assoggetti al suo intervento, vanificando quelle che sono le peculiarità del sistema di riproduzione casse + amplificazione.

Ora, se questo da un lato (secondo me) è anche un vantaggio a ben vedere, perché mi permtte di scegliere sistemi di casse ed amplificazioni non particolarmente esoterici per quanto adeguati a sonorizzare lo spazio da trattare, dall'altro lato toglie quella "magia" ad un certo tipo di suono e di caratteristica che si associa ad un determinato Brand di diffusori quanto anche di amplificazione (anche se in Home Cinema si tende ad usare prodotti che erogano corrente in abbondanza su qualunque carico, e che possano essere stipati in rack).

Attenzione che non vorrei passare per "audiofigo" (audiofilo mi sembra troppo :D) e non voglio tediare nessuno con lessico che per decenni ha accompagnato i recensori quelli "bravi" delle riviste patinate, ma se ascolto un sistema Focal, o un sistema Monitor Audio, o ancora Wisdom o quello che vi viene in mente (ho fatto degli esempi a caso) e suona tutto allo stesso identico modo (al netto della tecnologia dei singoli trasduttori o le peculiarità operative), vuole dire che questo Trinnov "fa qualcosa" o "toglie qualcosa" alla riproduzione musicale.
Per fare un esempio di qualcosa che è successo proprio ad un recente evento audio nella sala allestita da Videosell con le B&W, DAC e finale Chord ed appunto il Trinnov usando Roon come media player, ed a suffragio di quello che ho scritto sopra, un amico di cui taccio il nome per preservarlo dalla shit storm che ho idea mi colpirà :sofico:, ha detto: "è la prima volta che ho sentito suonare bene le B&W!" ed è un sintomo che non stessero suonando da B&W (a me personalmente non sono mai piaciute, ma nella musica come in tanti altri settori i gusti personali sono determinanti e quindi evidentemente neppure a lui), perché appunto l'uso del Trinnov ha prodotto un suono corretto, ma "suo", come dicevo sopra e non "più B&W" (nel bene o nel male).

Questa cosa "è colpa" del convertitori o del sistema di correzione acustica ?

Non saprei, ma una prova relativamente facile e neppure troppo costosa (rispetto alle cifre in gioco di queste elettroniche), ma che probabilmente nessuno avrà voglia di fare, sarebbe di prendere i 16 ch in uscita digital (AES/EBU) dell'Altiture 32 ed entrare in un Linx Aurora(n) con appunto 16 canali in ingresso, configurarlo ed andare direttamente in analogico ai finali. Penso che il DAC in questione sia sopra ogni ragionevole sospetto in termini di qualità complessiva, ed usando il tutto senza uso della Room Correction on board, ascoltare le differenze in termini di riproduzione musicale e farsi un'idea del tutto. Niente ATMOS o cose strane, ma "basta" anche un semplice 5.1 o 7.1 Ch per farsi la propria impressione. Con musica stereo, concerti come quelli nello scorcio del video pubblicato con questo articolo e con film che abbiano una buona dose di musicalità oltre che di separazione dei piani musicali. E li si "sente" se la sezione a bordo è "buona" o meno.
Fatto questo, si attiva la correzione acustica e si ascolta di nuovo se "è successo qualcosa" (ammesso e non concesso che ci siano rimbombi, enfasi o avallamenti nel suono dati dalle problematiche originali della stanza magari trattata male, bisogna scegliere un ambiente già studiato "bene" di base), così si rispondono entrambe le domande che si è posto anche Emidio all'inizio dell'articolo.

Per come la vedo io, non è una questone di misurare o solo di misurare l'elettronica di bordo per definirne la bontà sonica, e parlo da tecnico che da molta importanza all'ingegnerizzazione ed alla realizzazione costruttiva, ma che indubbiamente ha imparato nel tempo anche a "guardare" ed "ascoltare" alla fine, con la sinergia di diverse elettroniche, ed apprezzarne il risultato finale anche e non solo in termini numerici.

Faccio un altro esempio, puramente musicale, per rafforzare la mia tesi.

Ad oggi vediamo sul mercato una pletora di DAC cinesi (alcuni "economici", alcuni meno) che si fanno la guerra sui numeri e sulle misure, usano chip con prestazioni che neppure un pipistrello apprezzerebbe davvero :D, frequenze di campionamento o profondità in bit che sono al limite "dell'assurdo" e che sfornando grafici di misura quasi "ideali". Eppure, fanno tutti mediamente schifo e suonano ben distanti dai miei gusti (e per fortuna non solo dai miei), ma se li si misura e basta sono sulla carta due/tre steps avanti ad altre macchine che invece sono generatrici di musica, di emozioni e di sensazioni che riscaldano la sfera emozionale.

Quindi non voglio partire con crociate "ascoltoni" Vs "misuroni" che non mi interessano, ma spero si sia capito che intendo dire che usare un Audo Precison non risponde alle critiche di chi dice che la sezione interna non è "adeguata" al costo ed al blasone del prodotto, ma che probabilmente usare un DAC a valle del pre (come quello suggerito o altri) potrebbe dare una risposta più "centrata" al problema.

Spero che quello che ho esposto sia stato interpretato in termini propositivi come i miei nello scriverlo e che nessuno si senta offeso o attaccato per le scelte che ha fatto, lecite, condivisibli e soprattutto personali; come recitava una mia firma storica qui sul forum "non importa che sia bello o brutto, ma che CI piaccia e CI dia soddisfazione".
 
Ho riflettuto un pò prima di decidermi a scrivere quello che penso, perché sono sicuro che verrà strumentalizzato in un verso o nell'altro (in funzione della "convenienza") e che quindi si perderà lo scopo del mio intervento, che non è distruttivo, ma solo discorsivo e che punta sulla mia esperienza personale e che magari può interessare ..........[CUT]

Nella sala di Videosell con le b&w che hai citato si usava un DAC Chord e non l'uscita analogica del Trinnov,giusto per puntualizzare. Il motivo: preferisco lasciarlo immaginare ad ognuno. Però consiglio anche di vedere quali DAC ho nel mio impianto presente in firma.
 
Nella sala di Videosell con le b&w che hai citato si usava un DAC Chord e non l'uscita analogica del Trinnov,giusto per puntualizzare.

Si si, se leggi ho scritto DAC e finale Chord, non volevo essere impreciso.
Quindi, implicitamente lasciamo che ognuno valuti da solo, ma pensi che quindi il "suono Trinnov" derivi dalla sua room correction ?
 
Molti usano il minidisp per il multisub,per il resto a mio parere,che non è da professionista come voi,collegare un dac esterno al trinnov sarebbe un’eresia e non ne capisco l’utilizzo in un prodotto del genere!ogni sala e’ a se ,ho ascoltato un paio di trinnov è come suona da me purtroppo è differente,provare per credere!il caro amico Carlo che ieri era a casa mia potrebbe dire ciò che ha provato,sentendo suoni arrivare da dove non c’erano i diffusori punto!Se guardiamo ciò che un mio amico ha visto sul gtz380 in dimostrazione,a casa sua dice che è un’altra cosa,se non lo avesse acquistato prima ma si fosse basato sulla demo,non lo avrebbe comprato,quindi dico ,ma dove avete ascoltato,suonava nel suo pieno potenziale?
 
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