• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Test x-rite i1 Display Pro aka EODIS3

Non ho letto ancora l'articolo, ma siete veramente da ringraziare per il contenuto di alta qualità che proponete su questo sito. Siamo veramente fortunati!

Grazie anche a Erb per il contributo!
 
Ultima modifica:
Grazie veramente della prova, provenendo da colorimetri precedenti mi ero già accorto che l' i1 Display Pro era un piccolo fuoriclasse.
Ora so che come colorimetro non mi serve altro :D
Meglio dirottare i soldi altrove, come avete non sottilmente sottointeso nella frase finale :D
 
Una domanda, Ted mi scriveva:

ColourSpace has WRGB OLED table for the i1Display PRO.

Quindi, quando scrivete questo:

Le tabelle EDR sono per i seguenti prodotti: CCFL-LCD, CCFL-LCD Wide Gamut, LED bianco, LED RGB Wide Gamut, RGB OLED, Plasma, RG Phosphor (GB-LED), Proiettori (DLP o LCD)

Non è specificato WRGB OLED perché è una specificità di CS? O non ho capito bene io cosa intendeva TED.
 
Semplicemente che non è una dotazione standard di i1 Display Pro ma è un EDR che va richiesto (dai soli possessori di licenza LightSpace o ColourSpace) a Light Illusion.
 
Ultima modifica:
Eccellente articolo Emidio, grazie. Direi che per i proiettori a lampada iI Display Pro è ottimo ad un prezzo economico, magari dopo questo articolo aumenteranno il prezzo ahahah. Per i TV che vanno oltre i 2000 NIT e per i proiettori a tecnologie led o laser ci vuole altro giusto ?
Adesso aspettiamo con interesse l'articolo sullo spettrometro
 
Per i TV che vanno oltre i 2000 NIT e per i proiettori a tecnologie led o laser ci vuole altro giusto ?
Adesso aspettiamo con interesse l'articolo sullo spettrometro

Si ma :
1) TV oltre 2000 cd/mq ... ma quali?
2) Tecnologie Laser... non basta il colorimetro, tutti vanno profilati con un spettrometro ad elevata risoluzione; con tecnologia LED + fosfori un poco meglio che con il Laser (hanno una emissione spettrale meno problematica). Qualunque colorimetro, inclusi quelli "nobili", andrebbe comunque sempre profilato sul dispositivo che si intende calibrare.
 
Esattamente. Estremizzando il concetto, direi che per le calibrazioni manuali ha ormai poco senso utilizzare un colorimetro, considerata anche la discreta velocità che gli spettrometri professionali hanno acquisito. Invece, per le LUT basate su letture di migliaia di punti, per motivi di tempo e deriva del pannello, ritengo ancora valido l'utilizzo di una i1Display Pro (sempre e solo profilata su uno spettrometro professionale da almeno 5nm di risoluzione). Quando i pannelli supereranno la soglia dei 2.000 e più cd/m2 letti dalla EODIS3 allora provvederò ad eseguire due sessioni di letture: una da 0 a 2000 cd/m2 con la piccola x-rite e l'altra da 2.000 cd/m2 in su con lo spettrometro professionale.
 
So che ne avete già discusso, ma l'utilizzo di un i1Pro 3 è proprio escluso? Non ha proprio senso?

Per farmelo capire meglio, perché mi piace l'argomento ma non sono appassionato come voi e a volte mi perdo nella tecnicità, su una scala da 1 a 10 valutando a 0 il display/VPR OOTB, come si valuterebbe le seguenti strumentazioni di calibrazione:

1- i1 display pro da sola con EDR WRGB LG
2- i1 display pro profilata con i1Pro 3
3- i1 display pro profilata con una Jeti come la tua

ecc...

Forse la scala non ha molto senso, sarebbe meglio ragionare in % dell'accuratezza raggiungibile dal display.
Non so se è molto chiaro quello che ho chiesto! :(
 
Per i TV che vanno oltre i 2000 NIT e per i proiettori a tecnologie led o laser ci vuole altro giusto ?
Adesso aspettiamo con interesse l'articolo sullo spettrometro
Per i proiettori, non vedo il problema: per superare i 2000 NIT di luminanza su uno schermo da 2 metri di base, bisognerebbe avere un proiettore da più di 14.000 lumen...

Inoltre l'EODIS3 non si ferma proprio a 2.000 NIT ma va un poco più in alto. Per i TV che dovessero superare i 2.000 NIT ci si arrangia, d esempio con un filtro ND, ovviamente da misurare e profilare, anche con lo stesso EODIS3.

Emidio
 
Esattamente. Estremizzando il concetto.......[CUT]
Il concetto però è estremizzato davvero tanto. Lo spettrometro più 'economico' e con risoluzione sufficiente ha un prezzo di 5.600 Euro, spedizione e IVA escluse. Un EODIS3 costa 190 Euro IVA esclusa su Amazon: quasi 30 volte meno. TRENTA!

Per la calibrazione, un EODIS3 con file EDR, secondo me è già un'ottima soluzione, meglio di un i1Pro 1/2/3 da solo che, oltre che avere limiti sulle basse luci, ha una risoluzione ottica di 10 nm FWHM, quindi già al limite con alcuni display... Chi può, fa profilare un EODIS3 direttamente sul suo TV e vive moooolto felice, risparmiando tanti soldi.

Chi può permetterselo e non ha problemi di tempo, magari acquista solo una Jeti. Ma se può permettersi una Jeti, magari può spendere altri spiccioli e prendere una EODIS3.

Emidio
 
Ultima modifica:
Certo. Magari quando ho un po' di tempo faccio una comparazione tra l'EDR WRGB OLED (che ricordo essere stato creato su un pannello OLED LG 2018 da 55" montato su un monitor FSI) e la Jeti.
 
Qualcuno gentilmente mi sa dire dove posso vedere una spiegazione di come si usano questi file EDR della iI Display Pro, cioè immagino appunto si usano per rendere la sonda più precisa per le misurazioni con HCFR, giusto ? Ma come si usano questi file che ho visto c'è ne sono una decina nella cartella di calibrazione della sonda ?
io che ho un proiettore Sony VPL-VW260ES, immagino dovrei usare il file ProjectorFamily_07Feb11.edr
Grazie mille a chi mi saprà dire
 
Gli EDR vengono caricati e riconosciuti automaticamente dai software di calibrazione, HCFR compreso. Quindi selezioni il profilo che ti interessa direttamente dalla finestra di configurazione della sonda. Per i videoproiettori Sony non mi pare ci sia nulla.

3tGrvCZ.jpg


thnusen.jpg
 
Ultima modifica:
Gli EDR vengono caricati e riconosciuti automaticamente dai software di calibrazione, HCFR compreso. Quindi selezioni il profilo che ti interessa direttamente dalla finestra di configurazione della sonda. Per i videoproiettori Sony non mi pare ci sia nulla.

https://i.imgur.com/3tGrvCZ.jpg

https://i.imgur.com/thnusen.jpg?1

scendendo nell'elenco dei Display Type si trova la voce "Projector (Marantz HP Panasonic Projectors Hybrid EDR) credo che Emidio intendesse questo EDR per i proiettori e quindi anche valido per il Sony anche se non indicato il nome Sony
 
Lo so, non ho voluto fare ulteriori foto per far vedere tutto l'elenco per non sprecare spazio e perché pensavo fosse chiaro guardando la barra di scorrimento verticale, comunque non c'è nulla per il tuo Sony e, per dirla tutta, non userei mai quel EDR ibrido, piuttosto meglio niente.
 
... Non so se è molto chiaro quello che ho chiesto......[CUT]
È chiarissimo. Perdonami ma mi era sfuggita la tua domanda che merita una risposta accurata. La EODIS3 con file EDR va decisamente bene. La profilazione con spettrometri a bassa risoluzione come i1Pro, va bene con quei display che hanno primari con spettro che non va troppo oltre il DCI P3. La Jeti ovviamente è vivamente consigliata ma il prezzo mi rendo conto che è un ostacolo pesante.

Con l'aiuto di Michele/Anger nelle prossime settimane risponderemo verticalmente proprio a domande come queste.

Emidio
 
Lo so, non ho voluto fare ulteriori foto per far vedere tutto l'elenco per non sprecare spazio e perché pensavo fosse chiaro guardando la barra di scorrimento verticale, comunque non c'è nulla per il tuo Sony e, per dirla tutta, non userei mai quel EDR ibrido, piuttosto meglio niente.

Grazie Michele per la risposta, se ho capito bene, quindi dovrei lasciare in bianco senza selezionare nulla nella casella Display Type ? Cavolo per Sony proprio nulla EDR :-(
 
Top