|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: UST 4K BenQ V6000: misure e calibrazione
-
24-05-2021, 19:12 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1547/index.html
Nell'approfondimento del videoproiettore a tiro cortissimo BenQ V6000, con sorgente luminosa laser-fosfori, filtro colore DCI e flusso luminoso effettivo di oltre 1.700 lumen, troverete le rilevazioni fotometriche nelle varie modalità di funzionamento con vari contenuti e alcuni consigli per la calibrazione
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
25-05-2021, 08:04 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2.507
si conferma dunque il problema della calibrazione dei vpr laser, senza uno spettrofotometro che costa ben più del vpr stesso non si riesce a calibrare in modo corretto questa tipologia di vpr?
-
01-06-2021, 07:37 #3
In questi casi, meglio fidarsi di un colorimetro di qualità come i1 Display Pro piuttosto che di uno spettrometro a bassa risoluzione come i1 Pro (1/2/3). Hai ragione: gli spettrometri con risoluzione sufficiente costano ancora troppo anche se non poi così tanto come alcuni anni fa in cui c'erano quasi solo Minolta e Photo Research. Ora uno spettrometro Jeti Spectraval 1501 da 4,5 nm lo porti a casa per meno di 7.000 Euro.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
01-06-2021, 08:26 #4
Insomma anche la soluzione laser se da un lato offre colori e dinamica migliori rispetto ad un tradizionale lampada ad alta pressione ha il suo rovescio poi nella corretta calibrazione...affrontare una spesa del genere per uno strumento di misura utilizzato in modo sporadico alla fine costringerà gli acquirenti esigenti ad appoggiarsi ad un servizio tecnico esterno per la calibrazione.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-06-2021, 09:32 #5
Un acquirente esigente si rivolge per forza ad un servizio tecnico esterno.
Non sono mica tutti appassionati, soprattutto delle sonde, e ne hanno la capacità o conoscenze per usarle in modo corretto.
Anche perché se prendi un VPR di livello è probabile che pretendi anche il servizio di installazione meccanica, che non sottovaluterei ai fini della resa finale complessiva. Assieme alla calibrazione, chiaro."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
01-06-2021, 09:42 #6
Sì Alberto ok per proiettori di un certo costo ma per quelli di ingresso diventa difficile ottenere risultati apprezzabili con i comuni strumenti di misura e questo rappresenta sicuramente un limite per quella platea che non intende, per disponibilità economiche o per volontà, appoggiarsi ad un servizio esterno.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-06-2021, 12:54 #7
Si ma certo, è che oramai "il certo costo" lo metterei da > €5.000 (se si parla di proiettori HT), in modo da ottimizzarli al meglio.
Poi ognuno coi suoi soldi fa quello che crede ... c'è chi s prende la moto nuova per fare 2 Km la domenica e fermarsi al bar a farsi "ammirare" dai compaesani. De gustibus
Tralasciando gli appasionati (ed i perversi) bisogna considerare che avere uno strumento di misura per le mani "non è normale", e non basta assolutamente per saper fare qualcosa di buono. Se non si usano gli strumenti di "auto calibrazione" che sgrossano il lavoro, è comunque una bella sfida tarare un proiettore in modo decente.
Poi magari mi sbaglio."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
01-06-2021, 13:22 #8
No hai perfettamente ragione...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.