|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: First look Sony VPL-VW790ES
-
30-09-2020, 14:13 #1
Redazione
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4...0es_index.html
Le visite da Audio Quality e Videosell, tra Bologna e Milano, mi hanno permesso di analizzare più a fondo il nuovo Sony VW790ES e di comparare il nuovo "Dynamic HDR Enhancer" sia con il 'vecchio' VW570ES, sia con il madvr Envy Extreme.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
30-09-2020, 18:45 #2
Advanced Member
quindi se ho capito bene le specifiche, (luminosità, contrasto, gamut ecc.), del 790 sono quelle del 760 e la gestione dell'hdr è quella del 570?
ci sarà la possibilità di confrontare envy un un classico htpc con madvr a bordo nelle stesse condizioni? inoltre pubblicherai una recensione completa di envy?
-
30-09-2020, 21:18 #3
Per un test approfondito del 790 serve più tempo. Ed è sempre la solita storia: difficilmente Sony ci manderà un campione a breve in lab.
Per quello che ho potuto vedere, il 'Dynamic HDR Enhancer' è tanto fumo e poco arrosto. È anche possibile che - sia a Milano che a Bologna - abbiamo sbagliato qualcosa. Aspetto risposte da Sony. Poi si vedrà.
Envy vs. madVR 'classic' lo può fare chi ha un Envy anche se avrebbe poco senso. Mi aspetto prestazioni simili. Chi ha solo interesse a riprodurre file, può limitarsi tranquillamente a madVR classic o ad esempio un Digifast. L'Envy invece è per 'tutto' perché lavora in tempo reale sul segnale in ingresso.
Pubblicherò un first look abbastanza approfondito su Envy ma è altamente probabile che a metà ottobre, durante i due eventi con Audio Quality, possa accumulare materiale sufficiente per un ulteriore approfondimento.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
01-10-2020, 08:02 #4"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
01-10-2020, 10:55 #5
Advanced Member
Altra domandina sull envy, essendo un processore video va a valle del pre, credo. Il sincro con l audio come è mantenuto? Cmq l elaborazione necessita di alcuni ms
-
02-10-2020, 14:33 #6
Senior Member
Dopo aver visto l'interessante video di Emidio e Francesco Aliotta in questo bell'articolo volevo sapere da Emidio qualche indicazione in merito alla differenza nell'elaborazione HDR fatta dal JVC N7 e quella del madVR e anche sapere in sintesi se per chi ha un N7 sarebbe apprezzabile (se ne vale la pena) la differenza di immagine utilizzando o meno un madVR (hardware o software). Grazie in anticipo.
Ultima modifica di campus; 02-10-2020 alle 14:35
-
02-10-2020, 17:05 #7
Il mandVR Envy, nella catena, va subito prima del display/proiettore. Anche perché c'è un solo ingresso.
Venerdì prossimo, in preparazione dell'evento di Milano, porterò l'occorrente per misurare il lag introdotto dall'Envy. A 'orecchio' non sono riuscito ad apprezzare differenze.
Sarebbe interessante fare un side-by-side tra Envy e un madVR classico, magari su un display OLED come un Panasonic tarato 'a spada' con luminanza a 300 NIT, per vedere quali sono le differenze tra i due. In teoria, un HTPC che opera un'analisi off-line dei contenuti (e sappiamo 'tutti' quanto tempo ci vuole per un'ora di contenuto 4K HDR) potrebbe avere qualche vantaggio perché opera in tempo reale su tabelle di luminanza già preparate in precedenza. Per tutto il resto, sempre in teoria, non dovrebbero esserci differenze. Anche perché la potenza di calcolo dell'Envy è davvero tanta.
Il JVC N7 ha un rapporto di contrasto che - a memoria - dovrebbe essere il doppio del Sony VW790, quindi ha più margine - a parità di tone mapping - per mostrare qualcosa in più sulle basse luci. C'è anche da dire che anche in questo caso sarebbe utile un confronto diretto che al momento potrebbe fare solo Videosell, che ha sia un N7 che un 790, tarati dal sottoscritto, anche se con luminanza di
picco di circa 60 NIT.
Il tone mapping dinamico di JVC è abbastanza semplice ma funziona abbastanza bene e sceglie più che altro una tra le tre curve di compressione dinamica a disposizione. A Novembre arriverà un aggiornamento che introdurrà due ulteriori curve e sopratutto quello che manca a Sony: una gestione intelligente della compressione in funzione della reale luminanza a schermo. Quello che fa madVR è molto più sofisticato.
Si annuncia un autunno interessante per la videoproiezione.
Chi l'avrebbe mai detto!
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
02-10-2020, 18:06 #8
Senior Member
grazie della pronta risposta.
A questo punto mi viene un'idea strampalata: nell'attesa di un JVC N7 laser che speriamo arrivi presto, sarebbe possibile utilizzare un madVR (hardware o software) col mio attuale VPR JVC RS48 (=X55 del 2013)? Non ha il 4K OK ma ha un contrasto nativo che mi dicono sia superiore agli attuali N7 e quindi in HDR potrebbe andare teoricamente anche meglio se un processore a monte gli facesse gestire l'HDR. Mi sembra di aver letto che in giro viene fatto spesso. Le mie sorgenti sono già tutte 4K (vu+ solo4k, Nvidia Shield 2017 anche per Amazon PrimeVideo e Netflix, Sony UBP-X700).
Inoltre mi chiedo ma invece di fare tutte queste elaborazioni complesse non sarebbe meglio che i VPR sfruttassero in qualche modo i metadati dinamici se presenti nel film es. Dolby vision o HDR10+ in cui almeno le alterazioni sono approvate dall'autore?Ultima modifica di campus; 02-10-2020 alle 19:40
-
03-10-2020, 08:16 #9
campus, la discussione è inerente al SONY VPL-VW790ES e non ai JVC da te citati.
ti do una risposta sintetica. Si può fare con madvr una conversione HDR to SDR per sfruttare al meglio il tuo proiettore
-
03-10-2020, 10:50 #10
Emidio, vorrei togliermi un dubbio amletico, che per quanto riguarda la passione, mi perplime e non poco.
Premesso che dall'avvento del DVD il mondo della videoproiezione è cambiato come dall'invenzione della ruota...(penso ai pochi che si avventuravano a proiettare su grandi diagonali cassette VHS o Betamax)..con la diffusa implementazione dell'HDR, sembra che Sony, JVC, ecc.ecc. vogliano riportare gli appassionati agli anni '80.
Infatti, da possessore di una sala dedicata con schermo in formato Scope e base di 4 mt. con telo microforato per 4K, ogni volta che attendo una novità in campo Videproiezione, per cambiare il mio caro Sony500, leggendo le recensioni sui nits ottenibili a schermo, mi cadono le braccia e mi passa sinceramente qualunque voglia di cambiamento.
Come accennavo prima, sembrerebbe necessaria una riduzione forzata dello schermo a massimo 3 mt. di base...per avere un minimo di HDR decente...che ci riporta quindi agli albori dei Tritubo o dei primi LCD/DLP.
Ed anche questo Sony Laser 790, si aggira sui 60 nits calibrato, quindi in HDR se utilizzato su 4 mt. di base, praticamente spento..
Ovviamente, qualcuno potrà rispondermi che c'è il GTZ380 per un listino di 80.000 euro, ma sinceramente lo ritengo un filino fuori dalla mia portata...
Perciò ti chiedo, non c'è speranza ? manco con il 790 ?
Grazie per il tempo che mi vorrai dedicare, Sal.
-
03-10-2020, 11:00 #11
Secondo me ad oggi 4m sono davvero troppi per avere un HDR decente con i vpr. La dimensione ideale secondo me PER ORA è MASSIMO 3m ma l'optimum dovrebbe essere tipo 2.70m. La luminosità è troppo importante purtroppo se si vogliono immagini decenti in HDR.
-
03-10-2020, 17:57 #12
Qualche giorno fa ho ritirato il mio nuovo sony 590. Proietto su uno schermo bianco 1 da 100" (220 di base). Purtroppo, avendo venduto un mesetto fa la 1660ti del mio htpc, in attesa di 3070 o 3060ti, non ho ancora avuto modo di testarlo con madvr. Ad ogni modo, giá solo con oppo 205 mi ha particolarmente colpito per la rinnovata definizione (il reality creation rispetto al mio passato sony 360 sembra migliorato parecchio), uniformitá di fuoco su tutta l'immagine (probabilmente esemplare fortunato). Per quanto concerne hdr, viste le dimensioni dello schermo e la distanza di proiezione, non ho particolari problemi.
Al momento lo tengo impostato su reference con contrasto hdr settato a 49 e brightness a 53, hdr enhancer su low. Questi valori sono il miglior settaggio nel mio caso per intelleggibilitá delle scene 4 e 6 di Aquaman.
Una migliore taratura sará fatta intorno alle 100 ore.
-
05-10-2020, 19:47 #13
Scusate l'intrusione, ho bisogno di mandare un MP ad Emidio ma ha la casella piena e non me lo fa inviare...casomai passa di qua e vede il mio messaggio ( OT
)
-
12-10-2020, 15:40 #14REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!