• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Digifast Multimedia: un anno dopo

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1405/index.html

Ad un anno di distanza, facciamo il "punto della situazione" sul Digifast Multimedia, sulle evoluzioni degli ultimi 12 mesi con una intervista a Marco Cavallaro, analizzando le effettive possibilità di calibrazione e il valore aggiunto dell'installazione, con misure audio di un impianto reale.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
simpatica l'intervista, come al solito non posso non notare che meriti altrui vengono fatti propri...va be così va il mondo...
 
E anch'io non posso non notare come i tuoi commenti siano sempre gli stessi. Va bè, così va il mondo...
 
Emidio quando dici:

"...per applicare la DRC sulle tracce Dolby Atmos, al momento è obbligatorio utilizzare un pre-decoder opportunamente attrezzato"

... cosa intendi per "attrezzato" ? Basta un "normale" Pre-decoder che sia compatibile Atmos? Ma come si applica la DRC poi?
 
Si intende che ad oggi per decisione di Dolby non esistono sorgenti, incluso il DIGIFAST, in grado di decodificare l'ATMOS.

Conseguentemente ne deriva come sia obbligatorio servirsi di un decoder esterno ( pre-decoder o sintoampli che sia) abilitato a tale decodifica, che pure provvederà alla correzione ambientale più o meno valida a seconda del modello scelto.

Utilizzando il DIGIFAST, proprio per permettere che questo sia possibile, è possibile da telecomando escludere la correzione DRC ed uscire dall'HDMI in bitstream ( ossia flusso raw ) .
 
... cosa intendi per "attrezzato" ? Basta un "normale" Pre-decoder che sia compatibile Atmos? Ma come si applica la DRC poi?
Mi riferisco a pre-decoder di pregio, con sezione di misura e di calcolo degli interventi all'altezza della situazione. Per essere chiari, non considero la correzione YPAO di uno Yamaha RX-V585 un vero DRC, benché offra comunque risultati interessanti. I pre-decoder-ampli con DRC sono ovviamente quelli con DIRAC Live oppure quelli con correzioni proprietarie come Anthem (più semplice), Trinnov (più complessa) e compagnia.

Emidio
 
Emidio, per tua info, Anthem ha aggiornato ARC alla versione Genesis da quasi un anno, compatibile oltre che con gli ultimi AVR (x20) anche con quelli della precedente generazione (x10), ampliando non di poco le possibilità di intervento, non è più tanto “semplice” come prima. Meriterebbe un articolo dedicato a mio parere... :)
 
Resta comunque un gradino sotto non essendo un sistema a convoluzione, come lo sono DRC, Trinnov, DIRAC e Lingdorf ...

E poi ci vuole il "manico" ..., e di questi "manici" ce ne sono pochi in giro, purtroppo.

Fortunatamente in DIGIFAST possiamo offrire questo ai nostri clienti, un plus non da poco
 
Top