• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cenerentola

Hem forse, non certo per colpa vostra, vi sono sfuggiti un po' di dettagli riguardanti questo Bluray Disk.
Per quanto riguarda l'audio vi sono ben 4 buchi (di cui due trascurabili).
1) La risata di cenerentola al minuto 3.50 circa è stata sostituita dalla voce americana (trascurabile)
2) "mattina giorno e ser(a)" al minuto 18.13 circa
3) "(e dive)rtiti alla festa" al minuto 46.16 circa
4) al minuto 59 circa manca l'urlo della matrigna quando Cenerentola fa cadere il vassoio (trascurabile + o -)

Passando al video hanno fatto una marea di errori di cui alcuni talmente grossolani che ne stanno parlando tutti gli appassionati del settore.

Il grembiule cambia colore


Qui le mesh hanno preso il colore dello scialle in seguito al restauro digitale e le righe dello scialle?


Qui addirittura sono metà e metà


Ancora sui capelli


Belle le pieghe dello scialle ma che fine hanno fatto dopo il restauro?


Ah la magia della fata smemorina è contagiosa. Dov'è la sua camicia?


Scusi sa mica dirmi dov'è il mio pollice? Mha! Forse sè perso con il resto della polvere fatata.


Altre pulizie di primavera ed altri spolveramenti


CONTINUA
 
Ultima modifica:
Diciamo ciao ciao alla mano del principe.


E ora iniziamo con il book dell'abito e del suo meraviglioso restauro




Accortasi della figuraccia ecco che Cenerentola fugge in carrozza, per fortuna in occasione della Diamond sono passati gli spazzini a ripulire le strade e a togliere i sassolini


E per finire si sa, dopo un po' di tempo i cavalli si sono addomesticati ulteriormente, non c'è più bisogno di quelle fastidiose briglie e anche la zucca ha pensato bene di concedersi un bel lifting per l'occasione.


Sinceramente spero che scriviate una recensione meno entusiastica e un pochino più equilibrata. L'unica differnza del bd rispetto al dvd 2005 è l'aspect Ratio (1.37 e non 1.33) e la velocità cinematografica a 24 fps oltre che all'alta definizione, ma nel complesso è un lavoro scandente per essere una Diamond e siamo MOLTO MOLTO lontani dalle perfezioni raggiunte con Pinocchio, La bella addormentata e Biancaneve.
Spero di esservi stato utile.
Ps le immagini postate sono il frutto di una collaborazione fra appassionati italiani e americani non ho certo scoperto da solo tutti quegli errori.
 
Ultima modifica:
INCREDIBILE!
Ma cosa diavolo stanno combinando alla Disney???

SCAFFALE TUTTA LA VITA, altro che 10 in pagella!!!

Bye, Chris
 
Volevo solo capire quale è la sorgente con cui è stato fatto il confronto col Blu-ray, cioè quella in cui invece i dettagli ci sono (presumo DVD, ma quale edizione?) in quanto gli screenshots, sebben abbastanza eloquenti, sono troppo piccoli e la compressione JPEG ammazza il dettaglio sui contorni e non fa capire nulla, volevo rifarli a risoluzione nativa e confrontare, per capire se si tratta di DNR , colori cambiati o altri errori. Io tra l'altro non ho nè DVD nè Blu-ray di quel titolo, quindi mi ci vorrà un po' per trovare tutto e fare un confronto. Se riusciste a rifare gli stessi Screenshots con Media Player Classic Home Cinema e salvare in Bitmap sarebbe molto utile. Grazie
 
Ultima modifica:
C'è da rimane allibiti. Sinceramente non ho parole. Sicuramente, la prossima volta, prima di acquistare un titolo Disney aspetterò. Ho,la netta impressione che, purtroppo, si stia abbassando molto rapidamente la qualità delle edizioni. Un grazie a Chipko per l'ottimo lavoro d'indagine svolto.
 
Ultima modifica:
La comparazione è stata effettuata tra la VHS del 1995 e il vecchio dvd del 2005 più la trasmissione HD della Rai che utilizzano lo stesso master che è stato poi inserito in HD nel blu ray. Il restauro del blu ray infatti risale al 2005.
 
Alcuni di quei confronti li ho fatti io e non ho usato la VHS del '92 come fonte per il primo screen (quello a sinistra) ma gli spezzoni del film che si vedono durante il MakingOf contenuto nel DVD del 2005 (e anche nel BluRay) .... altre immagini vengono dai vari DVD delle Principesse Disney o dai video musicali, dove di sicuro non avevano usato filtri o altre robacce del genere ...
Sono tutti, almeno i miei, presi nello stesso momento, tranne quello della matrigna che apre la porta, il primo è qualche secondo indietro ... l'ho rifatto di nuovo, anche se il risultato non cambia:

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-00161.png
http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-00159.png

Un altro bel lavoro è questo, notare come la striatura grigia vicino all'orecchio diventi, a distanza di microsecondi, prima azzurra, poi mezza azzurra-mezza grigia, poi azzurra, poi di nuovo grigia ...

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-001452-1.png
 
Ultima modifica:
Posto anche questi, a dimensione maggiore (le immagini con la cornicetta rosa progengono dal DVD "Storie di Principesse - Volume 3") ...

- Scompare la camicetta azzurrina di Smemorina

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-001t93_zps934c0de9.png
http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-001953_zpsb9d3ad6d.png

- Abito di Cenerentola senza dettagli, dal colore intenso e con i contorni "smangiucchiati" o spariti (il braccio "si fonde" con il sellino)

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-00203.png

Altri dettagli dell'abito di Cenerentola

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-001fg19.png

- Pieghe dello scialle della matrigna sottilissime, così come le striature grigie dei capelli

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-001472.png

- Cavalli rosa e verdini, quasi invisibili i dettagli della carrozza e del cocchiere

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-00164.png
 
Ultima modifica:
E si che sul Disney forum temevano che non lo leggeste neanche:D. Alla faccia! Vedo che invece ha suscitato commenti.
Un grazie a Chipko per l'ottimo lavoro d'indagine svolto.
A dire la verità ho solo condiviso un lavoro, la maggior parte delle scoperte si devono a queste persone che notarono tutto già nel 2006. Il resto l'ha scoperto, credo sia stato proprio lui il primo, PrincePhilip che tra l'altro è intervenuto direttamente qui nella discussione.
Qui potete seguire autonomamente la discussione e la sua evoluzione (da pag 18-33). Si potrà notare come ad ogni nuovo screen si sia trovata, da parte di alcuni, una nuova giustificazione. Le righe non c'erano le hanno aggiunte in vhs (peccato che poi sulla pellicola ci fossero e anche nei trailer storici del fim nel BD si vedano), è colpa della tv che spara i colori (e tu a regolare i vari contrasti ma niente), è colpa della dimensione della tv che è troppo piccola (io però ho un 42 pollici), è colpa degli animatori (versione 1 :eek: ), è colpa dei coloristi (versione 2 :eek: ), è colpa di chi ha sbagliato a consegnare le bobine alla ditta che fece il restauro perché diede loro la bobina sbagliata :mc:. Trovo incredibile di quanti siano i colpevoli (tutto è possibile) e che miracolosamente non ce ne sia nessuno tra chi ha curato l'edizione e il restauro, loro nessuna colpa, nemmeno una piccina picciò.
Trovate tutto in quelle pagine disseminate fra vari offtopic e prese in giro reciproche. Quello che ho postato sopra è un riassunto comico. Io poi non sono un esperto di niente (solo di filologia romanza) a differenza di altri che di sicuro hanno infinite conoscenze (non sono ironico) più del sottoscritto. Io ho solo un paio di occhi per vedere un confronto e un paio di orecchie per sentire i buchi audio. Anche su questo credo si dovrebbe basare una recensione, che, per carità può comunque essere positiva (comunque è un passo avanti rispetto al dvd per via dell'hd, del formato e dei fps), ma certo non entusiastica. Poi un minimo di critica ci dovrebbe pur essere visto gli errori sul restauro.

EDIT
PS qui un confronto con una pellicola originale in technicolor del 1950 postata su Facebook da un'utente del nosto forum. E come si potrà vedere le linee nel vestito c'erano e si vedono (tralasciamo pure il colore dell'abito anche se sospetto che quello bianco sia l'originale visto che quando la fata lo trasforma è bianco) nonostante la bassissima risoluzione della foto.
 
Ultima modifica:
ringrazio sia chipko che princephilip per le loro comparazioni che personalmente mi eviteranno di spendere dei soldi per questo scempio... consiglierei comunque di ripostare il tutto sul thread ufficiale di Cenerentola della sezione Blu-Ray, al fine di dargli massima visibilità.
 
ringrazio sia chipko che princephilip per le loro comparazioni che personalmente mi eviteranno di spendere dei soldi per questo scempio... consiglierei comunque di ripostare il tutto sul thread ufficiale di Cenerentola della sezione Blu-Ray, al fine di dargli massima visibilità.
Grazie.
Io ho postato solo il link, essendo nuovo del forum non volevo certo iniziare con un crossing post. Ma se gli amministratori non hanno niente da ridire per me non è certo un problema fare copia e incolla :) .
 
Ultima modifica:
Mamma mia ho letto solo ora la discussione, sono senza parole... SCAFFALE senza pensarci proprio. Sono 50 anni che vanno avanti a rifilare gli stessi "20 film" facendoli pagare ad ogni riedizione come se fossero caviale e in piu' si permettono di prendere in giro i clienti in questo modo :ncomment: "Maledetti"
 
Cerchiamo di fare passaparola con amici e conoscenti che incolpevolmente non bazzicano i forum come i nostri per favore: il "buon padre di famiglia" che vuole regalare la magia dell'HD hai propri pargoli deve poter essere avverito di uno scempio simile. Se poi lo acquista comunque amen...

Un plauso a Edoardo per la pronta iniziativa "revisionistica": magari mettete un "alert" in testa alla recensione così da segnalare che il giudizio è per lo meno sospeso in attesa di approfondimenti (lo dico perché qualcuno legge le recensioni via rss e i commenti se li perdono).

Ciao!
Marco
 
Grazie a chipko e PrincePhilip per i loro controbuti.

D'altra parte, prima di condannare a morte Disney per questa edizione in Blu-ray, vorremmo verificare le vostre segnalazioni.

Gli screenshot infatti sono a risoluzione un po' troppo bassa per fare le necessarie verifiche del caso.

Inoltre, anche al netto della compressione, in alcuni confronti sembra che ci siano comunque più informazioni nell'edizione Blu-ray rispetto a quella in VHS.

Anche Edoardo si sta procurando il Blu-ray ed effettuerà un'analisi del materiale (in stile "bell'addormentata" prima possibile.
 
Ciao Emidio, come già ho detto sul Disney Forum, l'unica inquadratura in cui hanno effettivamente toppato quelli della Lowry è la scena in cui Cenerentola cerca di riprendere la scarpetta durante la fuga. Lì le righe del vestito non si vedono ma sulla pellicola c'erano. Altre parti sembrano effettivamente ritoccate ( e qualche colore sballato) ma sono più difficili da notare.
 
Leggo che questa edizione Blu ray di Cenerentola si basa sul restauro e sul master effettuato dalla Lowry qualche anno fa. Non è una novità che la lowry abbia frequentamente utilizzato filtri DNR e non mi stupirei affatto che li abbia utilizzati anche per Cenerentola. Volevo solo segnalare l'analogia con una l'altra edizione blu ray recentemente uscita quella di Laputa (studio Ghibli), in modo particolare quella UK (Optimun) che ha "perso" alcuni particolari dei disegni, come cenerentola. Se ricordo bene sul forum di Bluray.com sono riportati alcuni SS comparativi tra l'edizione di Laputa Japan/USA e quella UK ed è possibile notare come alcuni particolari dei disegni siano andati perduti, cancellati. Mi domando a questo punto se l'utilizzo non controllato di filtri di degrain abbia potuto causare sui disegni un effetto di cancellazione di alcuni particolari a basso contrasto come , ad esempio, le linee che drappeggiano i vestiti.
 
Ultima modifica:
Top