Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 77

Io dico solo che se un prodotto è fatto in Cina ci deve essere scritto Made in Cina.
    Poi l'acquirente valuterà se comprarlo o meno.

Per il rapporto qualità prezzo sarà anche ottimo se pensiamo soprattutto a quello che uno crede di comprare, cioè un prodotto artigianale fatto da mano d'opera italiana (che secondo me non ha rivali con nessuno).

E sti Cinesi poi, lo sanno tutti ormai quanto sono pagati e quanto lavorano al giorno (poveracci).

Io purtroppo non riesco più a vedere la discussione se non alla fine dell'articolo. Amici con connessioni e computer diversi non riescono ugualmente a vedere la discussione al link presentato...

Sarà pure un caso

Ciao
    A

Scusate, probabile errore/svista del sottoscritto, adesso è tutto apposto credo
    Sorry...
    Ultima modifica di iaiopasq_; 16-06-2008 alle 19:19

Ora sì grazie!

Ho dato una sbirciatina al documento Tektronix.
    Sono contento che la certificazione 1.3 esista per davvero, ricordo che a suo tempo quando cominciavano ad uscire cavi "compatibili 1.3" sul sito HDMI si leggeva che non aveva senso la cosa, che i cavi erano tutti uguali. Da qui il mio primo intervento.
    Se esiste davvero quindi una certificazione di qualità, tanto meglio.
    Ma siete sicuri che queste apparecchiature siano acquistate dal produttore? Io penso che ci siano dei laboratori specializzati, come per la certificazione dei cavi di rete, che svolgono questo tipo di controlli.
    Ad ogni modo io resto dell'idea che 300 euro per un cavo HDMI siano eccessivi. Come dicevo, certificazione o no, la bontà di un cavo HDMI la si può verificare sulla propria installazione installando il cavo e aspettando che l'immagine compaia sullo schermo. Se compare, siamo ok. Se non compare, non va bene. Non è un cavo analogico e quindi (a meno che non vi siano degli algoritmi di correzione degli errori che possano diminuire la qualità d'immagine che non conosco) l'immagine sullo schermo è condizione sufficiente alla qualità del cavo

Sul discorso Deep Color sinceramente la cosa mi lascia un po' perplesso. Il deep color ancora non esiste sui dischi e non in tutte le apparecchiature. E io dovrei spendere 300 euro invece di 60 per un cavo che promette le massime prestazioni per una cosa che non si sa se e quando verrà fuori?

Infine, nulla da obiettare sulla certificazione 1.3 (e grazie per il link) ma sinceramente la prova di AVMagazine consisteva nel collegare un cavo di pochi metri ad un apparecchio per vedere se questo funzionava. Non mi pare un test tale da giustificare una conclusione come la vostra.
    Questo partendo dal presupposto che rispetto il vostro lavoro e che non è e non era mia intenzione offendere nessuno.

Ciao
    Antonio

Orsu' dunque! Mano al bisturi e apriamo la pancia del serpentone per vedere cosa contengono le sue metalliche budella!
    Quando ho preso l'hd100 mi e' stato regalato un cavo hdmi 1.3a (eh gia' perche' c'e' sia l'1.3 standard che l'1.3a...mah) octava (quella degli switch) da 10 mt. A parte il fatto che ho dovuto sudare non poco per posizionarlo, viste le sue dimensioni, il risultato e' eccellente ed il costo complessivo (se lo avessi pagato) non credo avrebbe superato la meta' di quello necessario per l'hidiamond. A questo punto sarebbe interessante fare un confronto di misure tra i due cavi, sono davvero curioso...

Il problema, come è stato giustamente detto, è che per verificare tali cavi occorrono strumentazioni che vanno oltre l'oscilloscopio da 500Mhz in dotazione ad AVMagazine.

Per questo non trovo giusto dare un commento così entusiasta.
    L'unico modo secondo me per poter dare un giudizio entusiasta sarebbe quello di procurarsi un buon cavo HDMI da 15m di marca anonima, dal costo ridotto (ma un buon cavo: buona sezione dei conduttori e certificato CL) e trovare un'installazione che per motivi qualunque (ponte RAI nelle vicinanze, centrale atomica nel seminterrato... quello che vi pare) non funzioni. A quel punto installare l'HiDiamond e verificare.

Non mi interessa sacrificare il cavo per intero: solo levare la guaina colorata e vedere cosa c'è scritto sul cavo stesso.

Ciao
    A

Citazione Originariamente scritto da lucandyou
    Io dico solo che se un prodotto è fatto in Cina ci deve essere scritto Made in Cina. Poi l'acquirente valuterà se comprarlo o meno.
    E infatti, nel foglietto che accompagna questo tipo di cavi, c'è scritto proprio così. E non abbiamo dimenticato di segnalarlo neanche nell'articolo, che sto aggiornando con il link al documento.

Luca
    |

AV Magazine' Staff
    www.avmagazine.it

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    ... L'unico modo secondo me per poter dare un giudizio entusiasta sarebbe quello di procurarsi un buon cavo HDMI da 15m di marca anonima, dal costo ridotto (ma un buon cavo: buona sezione dei conduttori e certificato CL) e trovare un'installazione che per motivi qualunque (ponte RAI nelle vicinanze, centrale atomica nel seminterrato... quello che vi pare) non funzioni. A quel punto installare l'HiDiamond e verificare...

... Per questo non trovo giusto dare un commento così entusiasta.
    E' proprio quello che abbiamo intenzione di fare. Anche perché, dopo questa recensione, abbiamo avuto interessanti richieste da parte di altri produttori e distributori di provare altri cavi, in molti casi dal prezzo più che quadruplo. Ma anche in questo caso, una prova strumentale sarebbe più attendibile e ci stiamo attrezzando proprio in questo senso.

Approfitto comunque che il cavo in prova ha funzionato in ogni condizione, può vantare una certificazione (che ha comunque il suo costo) e ha un prezzo accessibile. Prendiamo comunque atto che non sei d'accordo. Pazienza.

... Non mi interessa sacrificare il cavo per intero: solo levare la guaina colorata e vedere cosa c'è scritto sul cavo stesso.
    Ricevuto.

Luca
    |

AV Magazine' Staff
    www.avmagazine.it

... a suo tempo quando cominciavano ad uscire cavi "compatibili 1.3" sul sito HDMI si leggeva che non aveva senso la cosa, che i cavi erano tutti uguali.
    Appunto.

... siete sicuri che queste apparecchiature siano acquistate dal produttore? Io penso che ci siano dei laboratori specializzati, come per la certificazione dei cavi di rete, che svolgono questo tipo di controlli.
    Anch'io lo credo. Ma la sostanza non cambia. La certificazione è comunque un costo per il produttore e ci sembra giusto segnalarlo.

... Ad ogni modo io resto dell'idea che 300 euro per un cavo HDMI siano eccessivi...
    Questo l'abbiamo capito.

...Come dicevo, certificazione o no, la bontà di un cavo HDMI la si può verificare sulla propria installazione installando il cavo e aspettando che l'immagine compaia sullo schermo. Se compare, siamo ok...
    Non sono d'accordo. Bisogna tener conto degli errori e di quale effetto abbiano sull'immagine. Nei casi peggiori ci sono drop-out ma esistono anche errori marginali. Ne parleremo diffusamente in futuro. Comunque, visto che hai già ammesso di non essere abbastanza informato dei fatti, tenta di concederci un po' della tua fiducia e vieni a trovarci al Top Audio: abbiamo in serbo una vera sopresa.

... la prova di AVMagazine consisteva nel collegare un cavo di pochi metri ad un apparecchio per vedere se questo funzionava.
    Scusa Tony: ma che articolo hai letto? Non ho collegato il cavo e stop: ho utilizzato re proiettori, due switch, uno splitter, un ampli-decoder e due sorgenti (SKYBOX e PS3), oltre che introdurre una fonte di disturbo (cavo di alimentazione, affiancato per circa 50 cm al cavo hdmi). Inoltre, sono state utilizzate alcune immagini test che dovrebbero mettere in luce proprio i drop-out e altri problemi. Ma questa è un'altra storia. Comunque ripeto che prendo atto che secondo te sono troppi 300 Euro per 15 metri di questo cavo e sei felicissimo per il tuo cavo da 35 Euro. Magari, se e quando verrai a Milano al Top Audio, portatelo dietro.

Luca
    |

AV Magazine' Staff
    www.avmagazine.it

sra
    a me è arrivato oggi il cavo da 15 metri è fantastico
    è l'ho pagato anche poco cioè 250 euro spedizione fantastica da parte di
    tektronic spedito in 24 ore con BARTOLINI

Ora che ho appena riacquistato l'abilità,volevo porre le mie scuse agli utenti del forum ma soprattutto allo staff per le mie parole riguardo al suddetto cavo.Mi scuso per avere posto tutti quanti sotto accusa di diffamazione.
    Ringrazio anche cobracalde per la pazienza e le risposte esaurienti alle mie domande.

Poichè non sarebbe costoso,chiederai allo staff magari di comparare i cavi hdmi hidiamond e i gamestop per comprendere (o per lo meno farmi comprendere) le differenze qualitative giustificate dal loro prezzo.

Citazione Originariamente scritto da AV Magazine' Staff

Ma prima di dire implicitamente che siamo dei cialtroni se scrviamo che un cavo del genere ha un buon rapporto qualità prezzo, la prossima volta fatevi un piccolo esame di coscienza e studiate un pochino.

Luca (per tacer di Emidio)
    Ti quoto, straquoto ed Iperquoto!!!!
    Non si può minimizzare il tutto dicendo che siccome siamo nel dominio digitale allora bastano due filetti.... Il "dominio digitale" è figlio dell'informatica ed in particolar modo tutto quello che in maniera digitale deve essere trasferito tra diversi devices è soggetto a delle regole ben precise, in primis la banda passante e la qualità dei dei cavi/connettori.
    Provare, per esempio, a collegare in Gigabit due apparati di rete con un cavo non Cat6 e superiore al metro e vediamo a quanto viene portata la velocità di trasmissione. Analogamente provate a vedere un filmato con un cavaccio HDMI e lo stesso con un cavo HDMI di un certo livello.
    Ve lo dice uno che ha provato la notte (cavaccio) col giorno (Supra HF100) la differenza si vede eccome anche se come source uso una "normale" PS3 e come target un LCD FullHD con ingresso HDMI 1.3....
    Scusate se ho scritto di getto queste poche righe citando le mie esperienze dirette (che risalgono a quando la miglior connessione possibile la potevo ottenere via cavo - monodirezionale - SVideo della G&BL) senza aver letto il proseguo della discussione.

Ciao a tutti e buona cultura,
    OverVolt

P.S.: Un saluto in particolare ad Emidio che conobbi in passato grazie ad un ingeniere della Samsung
    LG 47LW570G connesso con SUPRA HF100 a SONY PS3 network powered by DLINK DHP 342 + DHP 302 storage NAS (Server DLNA) Synology DS210j 2 + 2 TB
    La mia ignoranza é senza lacune! Fate l'amore non fate la query

Più che altro prima che sia io che altri continuiamo nella dissertazione devo capire una cosa, ma serve una fonte molto precisa, niente "sentiti dire"

La domanda è: il segnale HDMI/DVI ha una qualche correzione d'errore? Cioè: nella trasmissione è consentita una degradazione del segnale prima di sganciarlo?

Io credo di no, ma non conoscendo esattamente le specifiche non mi pronuncio.

Per quanto riguarda il mio cavo HDMI da 60 euro, passa per 8m assieme all'alimentazione; oggi l'ho provato a 1080p24 con un VW60 e non ho notato alcun tipo di "drop".

Tutto sta a rispondere alla domanda che ho posto: se ci sono delle degradazioni (stile correzione d'errore dei CD Audio, per quel poco che ne so) allora è un discorso. Altrimenti il tutto, IMHO, non ha molto senso.
    L'ethernet ha un protocollo di correzione degli errori: per ogni errore il pacchetto viene ritrasmesso perché lo scopo è avere i dati, non importa in quanto tempo. Il video no, deve arrivare subito, oppure drop. A meno che non esiste un qualche meccanismo di correzione errori "in perdita": chi lo sa?

Una domanda sulla possibilità di testare i cavi in futuro da parte di AVMagazine: ma hai detto che il materiale per testarlo costa 200.000 euro...???

Ciao
    A
    Ultima modifica di Tony359; 18-06-2008 alle 22:12

Più che altro prima che sia io che altri continuiamo nella dissertazione devo capire una cosa, ma serve una fonte molto precisa, niente "sentiti dire"...

...La domanda è: il segnale HDMI/DVI ha una qualche correzione d'errore? Cioè: nella trasmissione è consentita una degradazione del segnale prima di sganciarlo?

Io credo di no, ma non conoscendo esattamente le specifiche non mi pronuncio.
    Appunto: fidati di quello che ti diciamo oppure documentati tu direttamente, scaricando le specifiche e la dicumentazione, direttamente dal sito hdmi.org

La correzione degli errori c'è eccome e si tratta di una codifica piuttosto complessa, con sistemi ECC, TERC4 e BCH (quest'ultimo è un acronimo dei nomi degli inventori).

Per quanto riguarda il mio cavo HDMI da 60 euro, passa per 8m assieme all'alimentazione; oggi l'ho provato a 1080p24 con un VW60 e non ho notato alcun tipo di "drop".
    Ripeto: non sono solo i "drop-out" l'effetto degli errori di trasmissione (i classici puntini simili a rumore, chiamali come vuoi, non nel senso di drop come caduta del segnale) ma anche molte altre cose. E comunque un segnale 1080p a 23,976 Hz (il 24p) ha una banda inferiore rispetto al 1080i (sia a 50 Hz che a 59,94 Hz). Per fare un esempio, già oggi sono disponibili proiettori che accettano segnali a 120Hz 1080p (cinque volte la banda di un 24p), senza scomodare il deepcolor...

Tutto sta a rispondere alla domanda che ho posto: se ci sono delle degradazioni (stile correzione d'errore dei CD Audio, per quel poco che ne so) allora è un discorso. Altrimenti il tutto, IMHO, non ha molto senso.
    L'ethernet ha un protocollo di correzione degli errori: per ogni errore il pacchetto viene ritrasmesso perché lo scopo è avere i dati, non importa in quanto tempo. Il video no, deve arrivare subito, oppure drop. A meno che non esiste un qualche meccanismo di correzione errori "in perdita": chi lo sa?.
    Ripeto: leggi tu stesso come funziona il sistema e ti apparirà tutto molto più chiaro. Non sono neanche 100 pagine:

http://www.hdmi.org/download/HDMISpecification13a.pdf

Una domanda sulla possibilità di testare i cavi in futuro da parte di AVMagazine: ma hai detto che il materiale per testarlo costa 200.000 euro...???
    Esatto. Escludo nella maniera più assoluta un simile investimento. Diciamo che stiamo studianto una alternativa... Ne riparleremo a settembre.

Ora però finiamola con le polemiche. Anche perché a me sembra che tutte le critiche che avete mosso partono dal fatto che non siete adeguatamente informati sull'argomento. Mi domando quindi: perché si parte sempre dal presupposto che noi siamo in torto e non dal contrario? Oppure, non sarebbe meglio leggere prima qualche documento ufficiale prima di perdere tutto questo tempo in pomemiche poco costruttive? Mi spiego meglio: non sarebbe stato più semplice chiedere sin dall'inizio ulteriori informazioni invece che iniziare subito con frasi del tipo "tanto è digitale: o si vede oppure no"?

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 19-06-2008 alle 09:41

Emidio

Non volevo fare polemica, bensì criticare costruttivamente il discorso. Per qualsiasi sentore di offesa e polemica mi sono già scusato e continuo a farlo
    Continuo a criticare la scelta di consigliare caldamente il cavo in base ad una prova empirica come quella di affiancare al cavo un cavo di rete elettrica; per il resto leggerò le specifiche e mi documenterò.

Resto nel mio personale dubbio che l'HDMI, come il DVI, non abbia alcun tipo di correzione di errore "lossy". Sbaglierò. Mi documento e torno.

In ogni caso, anche se fosse vero, ribadisco che il testare un cavo con dei semplici collegamenti non può essere sufficiente.

Ciao
    A

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •