|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Fotografie su TV - quale lettore usare?
-
30-01-2008, 10:21 #1
Junior Member
Fotografie su TV - quale lettore usare?
salve a tutti, ho aperto questa nuova discussione perché non riesco a trovare una discussione completa ed esauriente sull'argomento....forse gli appassionati di fotografia non frequentano questo forum?....
ad ogni modo, la questione che pongo è questa.
Come vedere foto ad alta risoluzione su una TV ? Quale lettore usare?
Sto per acquistare un Plasma Pioneer 50" LX508D, e vorrei abbinare un lettore DVD o HD-DVD o Blu ray che mi consenta un buon upscaling, la scelta sembra che cadrà sul Toshiba HDXE1, ma ahimè, dovrei rinunciare alle mie amate fotografie.
Io sono solito farmi CD e DVD di foto jpg a 6MP (organizzando i files semplicemente in cartelle), che vorrei guardare sul mio nuovo plasma con un lettore in HD, possibilmente che abbia gli effetti di transizione (magari, quelli che variano casualmente) così da rendere più gradevole lo slide show delle foto.
Non riesco però a trovare certezze su un prodotto che faccia al caso mio, e finora non ho trovato nessuno che abbia la stessa esigenza di guardare le foto come me....
spero che qualcuno sappia aiutarmi e darmi i giusti consigli.
L'acquisto è immnente (a giorni), ma non comprerò il lettore finché non avrò certezze su come risolvere la questione "foto"
ciao a tutti e grazie.
Matteo
-
30-01-2008, 15:48 #2....................
Come vedere foto ad alta risoluzione su una TV ? Quale lettore usare?
..................
Matteo
Ciao
RobertoRoberto
Could be worse could be raining (YF 1974)
Video:Panasonic 55EZ950, Oppo BDP-83, Sony BDP-S350, PS4pro, HK255, canton movie. Audio: AR-LS15, mcd201,mc352, magneplan mg12, Project rpm4, MySkyHD
-
30-01-2008, 15:58 #3
Member
Premetto che non ne sono sicuro:
Credo che sia indifferente quale lettore usare, visto che il segnale visualizzato dalla TV deve essere = a quello del pannello, nel caso di TV Full HD (1920x1080) la risoluzione del video è 2, qualcosa megapixel.
Una foto da 6 MP deve per forza essere scalata.
Qualcuno mi corregga se sbaglio
-
30-01-2008, 16:10 #4
Junior Member
ti correggo subito io, perché il senso della domanda, che si riferiva appunto al lettore, è che molti lettori hanno incompatibilità con la dimensione della fotografia, facendo fatica ad aprire quelle di risoluzione più elevata. Quindi, il lettore fa la differenza.
Chiaramente per portarla a 1080p va scalata, ma un buon lettore può far rendere un buon video full hd quasi come il display di un pc, si tratta solo di trovare la giusta abbinata....da una parte o dall'altra ci sono sempre troppi compromessi, forse cerco l'impossibile....la solita storia della coperta corta insomma...
-
30-01-2008, 16:14 #5
Junior Member
vi faccio un esempio:
- ho provato un pio al plasma con un Marantz dv 6001, che chiunque mi sconsiglierebbe come lettode dvd, per il costo e perché con poco più posso prendere un Toshiba hd xe1 che ha uno scaling fantastico (stando a quello che mi dicono)
- d'altra parte però, io le foto dal Marantz le ho viste, e sono stupende, ed ha pure molti effetti di transizione....
stavo per comprarlo, ma potendo acquistare un unico lettore, sapendo di poter avere per poco di più un toshiba che farebbe rendere i miei dvd come degli hd-dvd, mi sono bloccato nella solita paralizzante incertezza prima di un acquisto...
qualcuno mi ha consigliato un pioneer lx70 (senza A), ma come vede le foto questo? e poi è veramente meglio del toshiba in upscaling dvd? mah....
lascio a voi i commenti
-
31-01-2008, 08:53 #6
Junior Member
Ti consiglio di usare una ps3.
Oltre ad essere un buon lettore di bluray e di dvd, fa proprio quello che chiedi. Ha diversi effetti di transizione e soprattutto ti permette di zoomare a piacimento con le levette analogiche del joypad. Ti assicuro che questa caratteristica e' molto utile, soprattutto quando hai foto a risoluzione molto elevata e puoi quindi permetterti di zoomare senza perdere dettagli. Inoltre puoi caricarci sotto canzoni da ascoltare mentre guardi le foto.
-
31-01-2008, 10:20 #7
la masterizzazione su cd o dvd per la visione di foto mi sembra una cosa molto scomoda e "old fashion".
sarebbero molto piu' comode delle schede di memoria, pen drive ecc.
detto questo, se per caso tu avessi una consolle di ultima generazione collegata al TV sarebbe molto comodo collegare la stessa al PC e andare a vedere le foto salvate su HD.
in alternativa ci sarebbero degli oggetti stand alone che collegati al pc, wired o wireless, attingono ai suoi contenuti multimediali e te li fanno vedere sul TV.
per quanto riguarda la risoluzione, 6Mp mi sembra uno spreco di spazio inutile, ridimensionale prima con programmi tipo easy thumbnail che funzionano bene e sono gratis.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
31-01-2008, 11:22 #8
Junior Member
raccolgo i vostri consigli, anche se non condivido proprio del tutto le indicazioni.
quando hai decide di GB di fotografie da vedere, CD o DVD sono la cosa migliore, funzionano da copia di backup in caso di rotture di dischi e allo stesso tempo sono consultabili in ogni momento. Pur avendolo già valutato in passato, l'idea di schede di memoria o pen drive è inpraticabile quando hai molte foto.
chiarito questo, ovviamente secondo la mia modesta esperienza, sperando che sia di utilità per altri, mi sto convincendo che la soluzione possa essere un media center con un Mac mini.
costerà un po', nemmeno tanto di più di una PS3, ma ci fai molte più cose. poi a me che della PS3 per giocarci non interessa, sembra la cosa migliore. ho una ps2 e due giochi, e non la uso praticamente mai....il tempo è tiranno, ahimè...
attendo altri commenti, certo che possa essere utile anche per altri.
ciao
matteo
-
31-01-2008, 11:23 #9
Junior Member
scusate, non volevo rispondermi da solo, ho semplicemente postato le mie ultime riflessioni sull'argomento, dato che non sono ancora convinto del tutto....dal confronto magari esce la soluzione...
ciao
-
31-01-2008, 13:44 #10
Originariamente scritto da dura_lex_sed_lex
se non ti interessano le consolle, prova soluzioni tipo queste:
http://www.pinnaclesys.com/PublicSit...Center+200.htm
in ogni caso, cerca di di affrancarti, per quanto puoi, dalla schiavitu' del metti e togli del disco ottico.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
31-01-2008, 16:53 #11
non vorrei creare ulteriore confusione, ma le foto (soprattutto se in alta definizione, magari con contrasto dinamico) essendo delle immagini statiche non potrebbero (se visionate prolungatamente nel tempo) bruciare i fosfori del Plasma?
P.S.
Come possessore della versione HD Redy del Kuro ti posso dire che conosco la funzione Orbiter per evitare tale problema, però se fossi in te considererei anche un ottimo LCD...
Ciao...DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive
-
31-01-2008, 23:18 #12
Anch'io cercavo qualcosa per vedere le foto...alla fine ho preso un HD da collegare alla tv o al vpr ( store & play della packard bell da 320 GB)
-
01-02-2008, 00:12 #13
Senior Member
Io le foto le archivio sulla ps3 si vedono bene e molto veloce nella ricerca una comodita assoluta senza il problema di prendere il supporto dove le hai messe se lo trovi ecc. e posso arrivare fino a 60 giga di foto.
-
01-02-2008, 05:50 #14
Member
Saluti.
M
-
01-02-2008, 13:01 #15
Junior Member
Originariamente scritto da mbmf
Ad ogni modo, almeno da quanto mi è stato riferito, è un problema che si verifica solo lasciando per lungo tempo una stessa immagine, non certo guardando lo slide show di fotografie, dove un'immagine può restare sullo schermo per pochi secondi o al massimo qualche minuto. Anzi, molti, come vorrei fare ora io con il mac mini che penso di acquistare, usano un plasma come monitor per un mediacenter e anche per navigare in internet. Da quanto ho capito io, il problema allo strato di fosforo è tipico dei plasma usati a fini pubblicitari o informativi nei centri commerciali, dove un'immagine resta la stessa per giorni interi...
Ad ogni modo dopo aver visto il plasma Pioneer che penso di acquistare ed averlo confrontato anche con i migliori LCD (Sony serie X, LG, ecc..), visti i numerosi difetti tipici degli LCD (inesistenza del nero, poca profondità del colore, rumore video, immagini spesso a scatti e poco fluide, ecc...), se una cosa è certa è che non considererò certo un LCD come alternativa ad un buon plasma.
Per ora il mac mini mi sembra la soluzione migliore (flessibilità di gestione, stabilità e sicurezza del sistema OSX, ecc..).
ciao
matteo