|
|
Risultati da 1 a 15 di 48
Discussione: XBOX 1 E COLLEGAMENTO IN COMPONENT
-
22-03-2007, 08:28 #1
Member
XBOX 1 E COLLEGAMENTO IN COMPONENT
Salve a tutti, prima di tutto spero di aver postato nella sezione giusta..
In attesa di futuro acquisto (da decidere tra xbox360 e pst3) ho deciso di collegare l'xbox al mio impianto tramite component, in modo da poter sfuttare, i giochi che lo permettono, la risoluzione a 720p..
Oltre a questo la collegherò tramite rete (cavo eth oppure tramite access point wifi, sto ancora decidendo) al mio pc potendo vedere quindi sul mio plasma contenuti HD scaricati dalla rete (oltre naturalmente a tutti gli altri contenuti presenti nel mio pc ed alla possibilità di giocare con altri utenti in rete sfruttando la connessione adsl).
Userò l'ultima dash Xbox Media Center che a quanto pare sembra essere identica a quella di XP e che supporta le risoluzioni fino a 1080i...
Il mio dubbio è questo..... I film che andrò a vedere tramite xbox (che siano dvd inseriti nel suo lettore o che siano divx presi dal pc via rete) verranno upscalati a 720p???
Mi è sorto questo dubbio leggendo le carattersitiche dell'adattatore component che dovrei acquistare, che qui riporto:
Supports 480i and either 480p, 720p or 1080i component video signals
Look for HDTV support on Xbox game packages
Movie playback in 480i only
Supports digital or surround sound audio receivers
Sound system with Dolby Digital decoding and a fiber optic cable required to enable Dolby Digital sound
Component cables required to connect to destination device.
Sound system with Dolby Pro Logic decoding required to enable Dolby Surround sound.
Passthru port included to use other cables
Swtich to select s-video or RGB signals
Secondo voi??Plasma Pioneer PDP43-HDE - MySky HD 3D - Humax 5400z - Amplificatore Aeron AV-2800 - Kef KHT 2005.2 - CAVI "MONSTER CABLE" - XBOX360 - XBOX ORIGINAL.
-
22-03-2007, 15:03 #2
Bannato
Ciao,
Ho un Xbox collegato al vpr (Panasonic PT-AE900) in component, usando il cavo HDTV originale Microsoft.
La limitazione della mancanza di upscaling è solo se usi il player di DVD ufficiale Microsoft.
Se invece usi l'XBMC, qualsiasi contenuto multimediale viene upscalato alla risoluzione che hai impostato nell'XMBC. Io lo uso a 720p, che è la risoluzione nativa del Panasonic, e tutto quello che viene riprodotto in XBMC esce a 720p.
La qualità è davvero ottima, per farti un esempio, si vede meglio un buon Divx upscalato sull'Xbox che una trasmissione satelitare in diretta con il Dreambox collegato in component...e a proposito di HD, se hai dei Divx6 a 720p, l'Xbox ce la fa a riprodurli, anche con audio 5.1. Mi sono convertito un po' di trailer in questo modo, ad esempio quelli della Apple in 1080p, se li converti a 720p in Divx6, l'XBMC li riproduce tranquillamente e la qualità è molto buona.
-
23-03-2007, 06:27 #3
Member
Quindi mi confermi che "Movie playback in 480i only" si riferisce solo se si utilizza il lettore ufficiale Microsoft?? Giusto??
GraziePlasma Pioneer PDP43-HDE - MySky HD 3D - Humax 5400z - Amplificatore Aeron AV-2800 - Kef KHT 2005.2 - CAVI "MONSTER CABLE" - XBOX360 - XBOX ORIGINAL.
-
23-03-2007, 12:01 #4
Bannato
Si, confermo che è una limitazione che riguarda solo il player Microsoft.
Ho fatto giusto una prova ora (mi è appena arrivato un nuovo cavo HDMI da 10 metri per il lettore DVD).
Proiettore Panasonic - PT-AE900, Lettore DVD Marantz DV7600 collegato in HDMI, impostato a 720p YCbCr 4:4:4, Xbox con XBMC collegato in component, impostato a 720p, DVD "La compagnia dell'Anello", versione PAL Inglese.
L'Xbox con XBMC si comporta MOLTO bene, confermo che scala a 720p sul component, il menu del proiettore mi mostra 720p/50. Non ci sono problemi di frame rate, anche con il disco PAL. Nessun problema di audio, esce il DTS 6.1 EX senza problemi. C'è anche la comodità che è velocissimo, e salta sempre tutti i menù, anche quelli con i "divieti".
Il Marantz in HDMI offre un minimo di definizione in più, ma stiamo parlando di dettagli, e di un lettore che costava l'anno scorso 800 euro collegato in diretta con un cavo HDMI da 200 dollari, mentre l'Xbox lo faccio passare prima dall'ingresso Component dell'ampli Onkyo e il cavo component che uso (10 metri) costa 30 euro, per cui tutt'altra qualità. Sono sicuro che con un cavo component professionale, andrebbe ancora meglio.
Per completare la prova, ho provato il lettore DVD standard dell'Xbox: anche in component esce solo a 480i, e il risultato è penoso: scatti sulle carrellate perchè esce solo in 480i/NTSC anche con i dischi PAL, i colori hanno la gamma sbagliata, il nero non è nero ma grigio, i colori sono slavati. La differenza è abissale.
Per cui la conclusione è: se si vuole risparmiare, un Xbox modificato con XMBC è davvero un OTTIMO lettore, e uno dei pochi che scala anche sul component, e con una buona qualità d'immagine. E' pessimo, invece, se usato con il lettore di default...
-
23-03-2007, 12:30 #5
Senior Member
Io uso XBMC con xbox collegata in component a un panasonic ae700.
Purtroppo però non riesco a visualizzare i DVD in 16:9 senza che vi siano le bande nere sopra e sotto l'immagine.Ho anche modificato il file default.xbe del DVDX-2 e la visualizzazione dei dvd avviene in 480p...sempre però con bande nere.Come posso fare per limitare le bande e avere una visione perfetta in 16:9?
-
23-03-2007, 12:49 #6
Bannato
Io non uso il DVDX-2 ma direttamente l'XBMC anche per i DVD.
Controlla di avere impostato nelle opzioni dell'XBMC l'adattamento del frame rate per il PAL, e di aver correttamente regolato lo schermo con il menù di calibrazione (quello dove appaiono le freccette ai bordi) per tutte le risoluzioni. Attenzione, ogni risoluzione ha una regolazione indipendente, per cui devi tararle tutte quante per riempire in ogni situazione lo schermo, poi ti rimane memorizzato sia per i DVD che per altri formati.
-
23-03-2007, 13:50 #7
Member
Scusa ma mi sono perso qualcosa..... non utilizzi il lettore interno della xbox per leggere i DVD??? Come fai a passare attraverso la xbox con un lettore esterno.... mi sa che mi sono saltato qualche passaggio...
Io credevo che i film in dvd uscissero dalla xbox in 720p con collegamento component, inserendo però il dvd nele lettore interno della xbox ed utilizzando il player del media center.. non è così??Plasma Pioneer PDP43-HDE - MySky HD 3D - Humax 5400z - Amplificatore Aeron AV-2800 - Kef KHT 2005.2 - CAVI "MONSTER CABLE" - XBOX360 - XBOX ORIGINAL.
-
23-03-2007, 14:27 #8
Bannato
Si, non mi sono spiegato bene.
Uso il lettore interno dell'Xbox, ma non uso il player DVDX2, che è un programma, uso l'XBMC anche per riprodurre i DVD.
-
23-03-2007, 16:22 #9
Member
Originariamente scritto da virtuali
Plasma Pioneer PDP43-HDE - MySky HD 3D - Humax 5400z - Amplificatore Aeron AV-2800 - Kef KHT 2005.2 - CAVI "MONSTER CABLE" - XBOX360 - XBOX ORIGINAL.
-
23-03-2007, 21:14 #10
Bannato
Si, garantito, e dopo la prova fatta oggi, ti assicuro che il risultato è ottimo.
Controlla di avere una versione recente di XMBC, perchè le prime non riproducevano bene i DVD, ecco perchè all'inizio si usava il DVDX2 come software.
Un'altra cosa, ricorda che per abilitare le risoluzioni più alte di 480i/576i, devi configurare l'Xbox come se fosse "americano". Questo si fa con un programmino che trovi in rete chiamato "Enigma video switcher", che ti memorizza l'impostazione video nella eeprom dell'Xbox europeo e gli dice di essere come quello americano. Se non lo fai, non compaiono come disponibili le risoluzioni più alte nella dashboard, anche se hai il cavo component connesso. Una volta impostato l'xbox come NTSC, andrai nella dashboard e devi abilitare tutte le risoluzioni che il tuo schermo supporta, e poi finalmente le potrai trovare in XBMC.
Io ho un chip di modifica che fa già lui internamente la funzione di commutazione PAL/NTSC nella eeprom, per cui è più comodo, ma alla fine è la stessa cosa che farlo da programma, l'importante è che nella eepromo dell'xbox ci sia l'impostazione NTSC, altrimenti non puoi andare altro che a 480i/576i massimo.Ultima modifica di virtuali; 23-03-2007 alle 21:21
-
26-03-2007, 15:48 #11
Member
Allora... fino ad ora tutto chiaro, in pratica configurando la xbox appropiatamente si riesce ad avere un upscaling dei video fino a 720p/1080i...
Per quanto riguarda invece i filmati nativi a 720p/1080i??? I traylers scaricabili dalla rete per intenderci?? Sicuramente da sola la xbox non li riesce a riprodurre (oppure si??), partendo invece da pc tramite rete e passando attraverso la xbox fino al plasma in componete invece???
Si riesce a vedere qualcosa???
Grazie ancora..
P.S. non posso ancora provare di persona poichè tra domani e dopodomani mi arriva l'adattatore component...Plasma Pioneer PDP43-HDE - MySky HD 3D - Humax 5400z - Amplificatore Aeron AV-2800 - Kef KHT 2005.2 - CAVI "MONSTER CABLE" - XBOX360 - XBOX ORIGINAL.
-
27-03-2007, 12:55 #12
Originariamente scritto da trinky2000
-
07-05-2007, 18:34 #13
Junior Member
Ciao a tutti!!! Sto cercando in tutti i modi di vedere i miei Divx upscalati sulla mia cara vecchia Xbox moddata. Ho preso il cavo component e scaricato il XBMC (una delle ultime versioni). però cm uscita i video li vedo tutti in 480.... sigh! Mi potete aiutare? dove sbaglio?
Ho abilitato le risoluzioni 720p e 1080 dalla dash, poi entro in Xbmc ma qui nn trovo opzioni per cambiare la risoluzione dei video...aiuto!
-
07-05-2007, 20:11 #14
Bannato
L'opzione c'è, è sotto le impostazioni dei Video, c'è un box che dice se vuoi upscalare i filmati alla risoluzione dell'interfaccia. Inoltre, devi impostare a 720p o 1080i ANCHE l'interfaccia di XBMC, non basta abilitarle dalla dashboard.
-
08-05-2007, 15:43 #15
Member
A me è bastato configurare l'interfaccia del mediacenter a 720p/1080i per avere l'upscaling in automatico..
Non avevo mai apprezzato tanto la mia xbox come ora che l'ho collegata in component al mio plasma... ottimo upscaling dei divx/dvd, giochi (purtroppo pochi) in alta definizione.. qualità mozzafiato!!!
L'ho collegata in wifi al pc, vedo i film direttamente presi dal pc, faccio tutto dal divano!
Grande xbox!Plasma Pioneer PDP43-HDE - MySky HD 3D - Humax 5400z - Amplificatore Aeron AV-2800 - Kef KHT 2005.2 - CAVI "MONSTER CABLE" - XBOX360 - XBOX ORIGINAL.