|
|
Risultati da 31 a 42 di 42
Discussione: Qualità: Meglio digitale terrestre o satellite?
-
07-01-2007, 17:15 #31
Contando che spesso la trasmissione satellitare è presa come sorgente per poi ricampionare la trasmissione via etere, è chiaro come il sondaggio sia in realtà (almeno qualitativamente) a senso unico.
Per completare il quadro potremmo aggiungere che il segnale satellitare è estremamente direttivo e quindi particolarmente esente da interferenze sulle frequenze (rifrazione, sovrapposizione, et similia) e che generalmente la componentistica per satellite è un gradino superiore a quella usata per l'antenna (ancora, sigillo di qualità per il segnale).
Pecca è però il costo, inteso sia come attrezzi, ma anche abbonamento necessario per usufruire di quei canali italiani che sarebbero free, ma salturiamente vengono criptati (!).
Col DTT oltre alla qualità inferiore (ma poi neppure così tanto), hai una copertura a macchia di leopardo suscettibile di black out, qualche canale in più tipo Boing (di cui non sentiresti la mancanza), e una pratica opzione per donare soldini al povero Berlusconi (M.Premium), in modo possa costruire Mausolei in giardino non solo per sé ma anche per i propri parenti.
Chiaramente, il tutto ammettendo si usi decoder e connessioni qualitativamente valide.
L'analogico l'ho lasciato volutamente fuori perchè qualunque scelta tu faccia, questa ormai sarebbe anacronistica.
-
07-01-2007, 19:48 #32
Originariamente scritto da MiKeLezZ
. I miei praticamente sono Boing-dipendenti.
La criptatura non è cosa da poco. Io passo molto tempo all'estero e il satellite è l'unico modo per potermi vedere dei progammi in italiano. Praticamente tutte le prime visioni e gli eventi sportivi più interessanti sono criptati.
-
21-01-2007, 16:40 #33
Senior Member
-
21-01-2007, 17:39 #34
Senior Member
Originariamente scritto da roentgen
Il digitale satellitare non viene spinto per il semplice motivo che attraverso questa tecnologia il duopolio Mediaset/Rai potrebbe venir intaccato da altri operatori che, avvalendosi del satellite, potrebbero coprire l'intero paese in un colpo solo (senza quindi il bisogno di spendere soldoni alla ricerca delle frequenze terrestri, che per lo più sono già occupate).Ultima modifica di BoothbY; 21-01-2007 alle 17:46
-
22-01-2007, 09:18 #35
Originariamente scritto da BoothbY
Esempio. Si dice che sul SAT alcuni programmi vengono criptati per questioni di diritti: il satellite viene visto anche all'estero etc etc etc
Chi mi spiega il motivo per cui Mediaset cripta controcampo, mentre la rai non cripta la domenica sportiva (stesso orario, stesse immagini)?
MQuesto messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale
-
22-01-2007, 10:43 #36
Senior Member
io passerei alla padella sul balcone solo se potessi vedere tutti i programmi che vedo in RAI e/o Mediaset, in particolare penso ai GP di F1 che è l'unico sport che seguo, ovviamente senza alcun tipo di abbonamento (se non l'attuale tassa talebana denominata "abbonamento RAI" ). Il boicottaggio per persone come me, che trascorrono non più di un paio d'ore al giorno davanti al tv, e che il cinema lo vedono esclusivamente in DVD, mentre non sanno che farsene del calcio, funziona eccome...
-
22-01-2007, 11:38 #37
Originariamente scritto da roentgen
MQuesto messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale
-
22-01-2007, 11:43 #38
Da quanto ho appreso leggendo mi pare di capire che non esista un dato di fatto che attesti quale dei due tipi di trasmissioni è qualitativamente meglio.
Io voglio lasciare la mia testimonianza dicendo che le trasmissioni satellitari mi sembrano qualitativamente migliori nonostante mi avessero detto il contrario.
Certo la preferenza può dipendere da vari fattori, la qualità del DTV integrato? La qualità del segnale (SAT o DTV) in base alla zona? Il fatto che il mio decoder SKY usa una scart con la schermatura su singoli cavi e un cavo antenna di qualità?
-
22-01-2007, 12:16 #39
Senior Member
Originariamente scritto da LU_CA
ovviamente ci vorrebbe un HTPC costituito ad hoc, anzi, due
-
22-01-2007, 12:52 #40
Senior Member
Originariamente scritto da LU_CA
Il problema del digitale terrestre è che ha poca banda, quindi se si vogliono avere molti canali bisogna comprimere di più, e si avrà quindi una qualità più scadente.
Per quanto riguarda il bitrate dei canali, come detto più volte i 3 Mediaset sul DTT vanno a 5,07Mb/s fisso, mentre quelli free sul satellite a 7,16.
Per quanto riguarda la Rai usa un bitrate variabile (ma sarebbe comunque inutile il confronto visto che fa schifo sia sul DTT che sul SAT)
-
22-01-2007, 14:10 #41
Senior Member
a me piacerebbero meno canali "inutili" sul DTT e più banda per quelli che seguo di più (che sono i "soliti"). Diciamocelo pure, al posto dei canali "inutili" si potrebbe pure fare un doppione di quelli "soliti" magari in formato 16:9 anamorfico, che non se ne può più in Italia di questo schifoso 4:3 o peggio del 16:9 letterboxed...
-
23-01-2007, 18:21 #42
Originariamente scritto da BoothbY