Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Disco blu ray su SONY UPB con traccia DTS HD MA non emette suono

Buongiorno. Ho un set video audio così composto: panasonic oled hz 1000, soundbar samsung q950t e lettore 4k sony sony ubp-x800m2. I tre dispositivi sono così collegati: soundbar --- tv tramite hdmi earc; lettore 4k --- soundbar tramite hdmi. Il problema è il seguente e si presenta solamente su un disco (l'edizione 4kult de "il conformista" che ha per l'appunto, la traccia in DTS HD MA). Non viene emesso nessun suono, nonostante nelle info display, risulti nell'uscita il DTS HD MA. Il problema lo aggiro se nelle impostazioni del blu ray vado nella voce "uscita audio digitale" e setto PCM invece che bitstream. Fatto questo, l'audio ricompare e nelle info display risulta in uscita, ovviamente, pcm 2.0 (anzichè DTS).
    Come mai solo per questo film, ho questo bug e non riesco a riprodurre la traccia DTS HD MA?
    Premetto che con la stessa impostazione (bitstream), ho centinaia di blu ray con audio DTS HD MA e non ho nessun problema. Ho riprovato ieri una ventina di blu ray con lo stesso codec audio e il problema non si presenta. Con il blu ray del conformista (sia col disco 4k che con il disco blu ray) sono costretto a cambiare l'impostazione in PCM invece che bitstream altrimenti non emetto nessun suono. Spero di essere stato chiaro.
    Grazie

Ciao ichabodcrane1799, vedo che l'unica discriminante è il DTS-HD Master Audio 2.0 stereo, mentre dove funziona immagino sia multicanale.

Ti chiedo una conferma, sui dischi dove funziona via stream di bit il DTS-HD Master Audio sono tutti multicanale 5+1 o superiori?

Che la soundbar possa avere problemi ad eseguire la decodifica della traccia audio compressa senza perdita, quando è in versione stereo, forse aggiornando edid della soundbar affinché rilevi e riproduca correttamente la traccia del "il conformista", attraverso aggiornamento firmware della stessa.
    Ultima modifica di oceano60; 25-10-2023 alle 17:01

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao ichabodcrane1799, vedo che l'unica discriminante è il DTS-HD Master Audio 2.0 stereo, mentre dove funziona immagino sia multicanale.

Ti chiedo una conferma, sui dischi dove funziona via stream di bit il DTS-HD Master Audio sono tutti multicanale 5+1 o superiori?

Che la soundbar possa avere problemi ad eseguire la decodifica della traccia aud..........[CUT]
    Ciao. Intanto grazie per la risposta. Comunque no: tutti i dischi che ho provato, sono tutti stereo con traccia 2.0 dts hd master audio. Esattamente uguali al blu ray con la traccia incriminata. Ovviamente, anche con i 5.1 o superiori non ho problemi. Ad ogni modo, ho un aggiornamento importante: se lascio bitstream e agisco stavolta nelle impostazioni della soundbar (che non ho mai modificato) e setto modalità standard invece che surround, l'audio ricompare e viene emessa la traccia dts. Ora bisogna capire, perché con tutti gli altri blu ray che hanno lo stesso identico codec, non ho bisogno di cambiare l'impostazione della soundbar? Sarei davvero curioso di capirlo

Molto meglio allora, il problema era un settaggio, certamente la traccia del "Il Conformista" e tutte quelle 2.0 DTS- HD MA non sono surround, ma standard appunto.

Va compreso perchè in quelle precedentemente provate sempre 2.0 non andava spostato il settaggio da surround a standard.

Non saprei cosa presenti di diverso la traccia di questo film:

Ultima modifica di oceano60; 25-10-2023 alle 17:28

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Molto meglio allora, il problema era un settaggio, certamente la traccia del "Il Conformista" e tutte quelle 2.0 DTS- HD MA non sono surround, ma standard appunto.

Va compreso perchè in quelle precedentemente provate sempre 2.0 non andava spostato il settaggio da surround a standard.
    Confermo che se provo altri dischi, con traccia 2.0 DTS hd ma, non ho assolutamente bisogno di cambiare l'impostazione della soundbar. Mentre per il conformista, sono costretto a fare ciò. Questo è davvero un mistero. Magari qualcun altro ci saprà dire. È un peccato che non possa selezionare surround per questo titolo, perché anche per gli altri film con audio 2.0,la modalità surround è comunque più avvolgente e fuori esce audio anche dalle casse posteriori (ovviamente non lo stesso effetto che sento quando metto un disco 5.1 o dolby atmos). Mentre con il conformista, sono costretto ad usare modalità standard, l'audio esce solo frontalmente e si ha un coinvolgimento più piatto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •