Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Il mistero del cavo del Popcorn C200

avevo scritto un precedente thread, convinto che il mio glorioso C200 fosse morto e chiedendo consiglio su come sostituirlo.

Pensavo fosse morto perchè ogni immagine già del menu era contornata da una specie di scia luminosa multicolore, e qualcuno mi aveva detto che si trattava della scheda madre.

Nel cercare in giro, ho incontrato Mario che ne vende uno usato in buono stato a 100 euro. Sta anche lui a Roma, l'ho comprato.

Appea arrivato a casa l'ho collegato, e dava lo stesso problema. Ho chiamato Mario che prima ha cercato di aiutarmi per telefono poi è stato così gentile da venire direttamente a casa mia. Mi ha suggerito di collegare il Pop direttamente al proiettore, invece che attraverso uno splitter che manda il segnale anche al televisore, ed è stato risolutivo: si vedeva bene!

A questo punto Mario ha ipotizzato che il problema fosse la eccessiva lunghezza del cavo hdmi, che in effetti sta sottotraccia e che dovrtebbe essere intorno ai 10 metri.

A questo punto nascono alcuni miei dubbi:

lo stesso cavo hdmi sottotraccia che passa attraverso lo splitter, se connesso a un lettore Toshiba o a un lettore Samsung non dà problemi. Dunque sarebbe nel Pop il probleme?
    E dunque, considerato che altri segnali arrivano, quindi la lunghezza del cavo di per sè non dovrebbe essere il fattore invalidante (anche perchè sono 12 anni che tutto funziona così), devo tornare all'ipotesi iniziale di sostituire il Pop?

Stefano

PS: Mario, quando si è reso conto che il Pop che mi aveva appena venduto dava gli stessi problemi del mio, si è offerto di riprenderselo e mi ha voluto restituire l'intero importo. Un vero signore. Raro, davvero raro. Gazie anche pubblicamente, se ci leggesse.
    Stefano

Probabilmente il livello elettrico del segnale in uscita dal pop è più basso e col cavo lungo c'è una caduta di tensione che alla fine ti provoca il problema.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

E c'è modo di "aumentare" il livello elettrico del segnale in uscita?
    Però, perche per 12 anni ha funzionato bene?
    Infine, se decidessi o fossi costretto a sostituire il pop, c'è modo di avere questa "misura " - sta o è deducibile da qualche specifica tecnica? - nell'eventuale nuovo oggetto?

Esistono dei ripetitori per HDMI, tipo questo passivo:

https://www.amazon.it/deleyCON-MK184...8527056&sr=8-5

Questo attivo:

https://www.amazon.it/KabelDirekt-Ri..._t1_B06XQWW67L

Amazon è ottimo generalmente per provare il prodotto, e nel caso non soddisfi le richieste, si puo' procedere al reso.
    Ultima modifica di oceano60; 16-04-2021 alle 06:11

intanto grazie.

Su Amazon ci sono una quantità di questi oggetti, oltre ai due che hai indicato.

La prima decisione da prendere è se sia meglio il tipo attivo o il tipo passivo: con quale criterio scelgo?
    Una volta scelto, quale l'oggetto adatto, tenuto conto del contesto (da Pop a proiettore con cavo hdmi sottotraccia, probabilmente di 10 mt, ma potrebbero essere 15. Di sicuro < 15 perchè a suo tempo da qualche parte avevo letto che 15 fosse il massimo)

Inoltre, se capisco bene dovrei aggiungere un cavo hdmi corto da collegare al Pop, attaccarci il ripetitore e attaccare dall'altra parte del ripetitore il cavo lungo che va sottotraccia. Giusto?

Ha senso, o sarebbe superfluo, fare la stessa operazione dove il cavo arriva, e cioò quando entra nel proiettore?
    Stefano

Se acquisti un cavo in fibra non avrai più problemi di passaggio del segnale. questi cavi sono attivi ed hanno un verso da rispettare sorgente>>>display.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se acquisti un cavo in fibra non avrai più problemi di passaggio del segnale. questi cavi sono attivi ed hanno un verso da rispettare sorgente>>>display.
    grazie anche a te. Vorrei provare a risolvere, se possibile, senza far passare nuovi cavi, perchè il sottotraccia è lungo e non ne conosco, per quanto possa servire, il percorso. Dovrei tagiiare l'attacco hdmi, che non entra nel corrugato (lite a suoi tempi con chi fece i lavori ma così adesso è) e ho paura di restare appeso senza niente.

Questo cavo, poi, come andrebbe attaccato alle prese hdmi di pop e proiettore?
    Stefano

Senza impazzire se hai problemi di far passare il cavo nel corrugato scegli questo tipo di cavo che ne facilita il passaggio.
    è disponibile in due misure da 10 e 15m.
    Dalla parte del Pop va il lato sorgente (Source)>> dalla parte del Proiettore quello ricevente (Display)...facile e non servono altri accrocchi, questo cavo supporta anche segnali UHD 4K
    Ti consiglio di provarlo prima di passarlo nel corrugato se tutto funziona, altrimenti puoi fare il reso.
    Ultima modifica di ellebiser; 16-04-2021 alle 12:47
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

grazie anche a te... dovrei:

1) provare il cavo volante e questo è facile
    2) vedere se riesco a far passare il nuovo cavo a fianco del cavo esistente, e qui non so se ne sono capace.
    3) se il nuovo cavo non ce la facesse a passare mantenendo il cavo esistente, dovrei tagliare il connettore hdmi, che sono sicuro che non passa nel corrugato, e attaccare il capo del nuovo cavo a quello esistente che funzionerebbe da guida. È che io 'ste cose non le ho mai fatte...

Comunque questa soluzione mi attrae molto. La tenterò se non riuscirò a risolvere aggiungendo componenti senza sostituire il cavo.

Torno perciò, per il momento, alla domanda iniziale:

La prima decisione da prendere è se sia meglio il tipo attivo o il tipo passivo: con quale criterio scelgo?
    Una volta scelto, quale l'oggetto adatto, tenuto conto del contesto (da Pop a proiettore con cavo hdmi sottotraccia, fra 10 e 15 mt)?

Se capisco bene dovrei aggiungere un cavo hdmi corto da collegare al Pop, attaccarci il ripetitore e attaccare dall'altra parte del ripetitore il cavo lungo che va sottotraccia. Giusto?

Ha senso, o sarebbe superfluo, fare la stessa operazione dove il cavo arriva, e cioò quando entra nel proiettore?
    Ultima modifica di stevesteve; 16-04-2021 alle 13:11
    Stefano

Il cavo proposto è di tipo attivo... nelle lunghe tratte la fibra è quella che permette la trasmissione di segnali col minimo di errori.
    Per me è la soluzione unica e future proof.

Il cavo esistente va tolto ed utilizzato come guida per infilare il nuovo. basta sfilare una decina di cm e poi avvolgerli verso il nuovo cavo e fissare con abbondante nastro isolante (nero o bianco). Un po' di sapone liquido per piatti da infilare nel corrugato...

Se il cavo in fibra fa il suo dovere non serve inserire un ripetitore lo fa già il cavo...

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se il cavo in fibra fa il suo dovere non serve inserire un ripetitore lo fa già il cavo...
    sì sì, questo mi è chiaro. Sono convinto che tecnicamente quella che hai proposto sia la soluzione migliore.

Ho solo il timore di non essere in grado di fare l'operazione descritta. Da qui l'intenzione di provare a risolvere senza cambiare il cavo. Magari è più accroccata ma mi sentirei più tranquillo se non fossi costretto a tagliare il connettore hdmi sul cavo attuale, perchè ricordo l'impazzimento a trovare qualcuno capace di saldarlo al cavo, visto che il connettore nel corrugato non ci passava.

Ancora grazie, in ogni caso.
    Stefano

Torno alla domanda iniziale, e cioè come "rinforzare " il segnale hdmi cgevesce dal pop e va al proiettore.

1. Con quale criterio scelgo che il ripetitore sia passivo oppure attivo?
    2. È corretto che per inserire il ripetitore devo prima attaccare un piccolo cavo hdmi al pop?
    2. Il ripetitore deve stare solo all'uscita dal pop o anche all'ingresso del proiettore?

Poi, se non risolvo così, passerò a cambiare tutto il cavo, ma prima voglio provare senza sfilare il cavo esistente, che mi obbligherebbe a tagliare da una parte il connettore hdmi.

Cerco di risponderti, ma lavoro piu' di logica che di esperienza, fermo restando che il consiglio di ellebiser è il migliore, ma questo lo sai già.

Sempre meglio attivo il ripetitore, certo ti serve un cavo che colleghi dal pop al ripetitore, possibilmente il piu' corto possibile e con serigrafato High Speed, per mettere 2 ripetitori uno a valle e uno a monte del cavo, che dire… andrebbe provato con uno, e poi eventualmente provare con il secondo , ma siamo nel campo delle ipotesi.

Grazie, ora compro e provo. ��
    Ultima modifica di stevesteve; 17-04-2021 alle 14:19

Capisco che pensare di tirare un cavo fuori dal corrugato e sostituirlo può essere la meno piacevole del scelte , ma un cavo di 12 anni HDMI e probabilmente troppo obsoleto, io seguirei il consiglio di Ellebiser non sperderei soldi per ripetitori che tra l’altro nascono per versioni HDMI probabilmente non disponibili 12 anni fa.

In full HD con il cavo di Amazon con tecnologia RedMere non sto avendo problemi ... ma se metti qeullo suggerito sarai predisposto per il futuro.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 17-04-2021 alle 14:17

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •