Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: rete domestica

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    9

    rete domestica


    Premesso che la materia in oggetto e' per me nebulosa, ho appena tirato un cavo ethernet che dal modem del pc arriva alla tv. Ora avrei due esigenze:

    - mettere in condivisione alcuni file video + foto

    - accedere ad internet tramite la tv

    Considerato che la mia tv non possiede la presa ethernet, ha pero' un player interno che vede pressoche' tutti i formati video (tant'e che se sino ad ora ho copiato i filmati su una chiavetta usb e dalla relativa presa riesco a leggerli); pertanto piu' che un mediaplayer avrei l'esigenza soltanto di connettere il pc alla tv.
    Inoltre non saprei da che parte iniziare a configuarere il pc (con quale programma?) per creare la rete domestica.
    Grazie a chiunque possa aiutarmi.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    9
    Nessuno afferrato in materia che mi da una mano??
    Intanto ho approfondito la questione media player e sono indeciso se acquistarne uno classico (tipo Wd tv live) oppure un smart box Android - mi allettano molto le avanzate funzionalita' di navigazione - ho pero' timori in merito alle capacita' di riprodurre file video di grandi dimensioni e di diversi formati , dato che essenzialmente la rete domestica nasce dalla necessita' di portare tali filmati dal pc al tv. Nessuno ha esperienza in merito??

    Per quanto riguarda invece la configurazione della rete sono ancora in alto mare...

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    591
    non so se è la sezione giusta per porre queste domande. cmq, il mio consiglio è di prendere un player tipo wd tv live, i dispositivi android based sono ancora acerbi in termini di stabilità etc.
    detto questo, mi è parso di capire che la tua situazione è pc<---router--->wd (o quello che sarà). se è effettivamente così, devi abilitare la condivisione cartelle che hai sul pc nelle quali risiedono i file che vuoi mandare in streaming, abiliti la condivisione windows sul wd e, facendo attenzione che entrambi i dispositivi siano nello stesso gruppo di lavoro, dovresti vedere il contenuto delle cartelle condivise tramite il wd (che collegherai tramite hdmi al tv). altro modo più semplice è installare sul pc un server dlna (cerca un po' su google, se non ricordo male plex dovrebbe fare al caso tuo), lo configuri (alla fine basta scegliere le cartelle da condividere) e dalla wd come fonte scegli server multimediale.
    occhio che tutto questo non vuol dire collegare il tv al pc, ma mandare in streaming attraverso la rete i contenuti audio/video. scordati quindi la visualizzazione del desktop sul tv, se è quello che cerchi l'unica via è collegare direttamente la scheda video al tv.
    Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Aosta
    Messaggi
    2.133
    Di gente ferrata qui ce n'è, ma nessuno è attrezzato per i miracoli, quello che vuoi fare è impossibile. Se il tv è sprovvisto di presa ethernet non puoi collegarlo alla rete locale??? O prendi un mediaplayer (di qualsiasi tipo: wd, chiavette android, ecc...) o colleghi l'uscita video del pc al televisore. Altro non puoi fare.

    Io non mi farei troppi problemi per i lettori esterni, in genere hanno maggiori capacità di lettura rispetto ai lettori integrati nei televisori
    Ultima modifica di Alby_ao; 15-07-2013 alle 12:56

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    9
    Grazie,
    ora ho le idee piu' chiare, andro' ad acquistare un media player (probabilmente Wd tv live); ora sto provando con un Raspberry Pi preso in prestito ma non mi soddisfa.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    5.487

    Per quanto riguarda il server dlna installa serviio sul PC, tra i programmi gratuiti è il numero uno. E' una stupidata da configurare e la sua funzionalità è anni luce avanti a quella di windows.
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •