Premetto che non ho mai fatto recensioni , quindi perdonatemi della mia semplicità nella desrizione.
La mia televisione è un nuovissimo Sony Serie 855 da 40 pollici.
Primo approccio
nella scatola unico cavo presente è quello della corrente ( sembrerebbe senza messa a terra) istruzioni, cd , telecomando e device.
Al primo tatto il lettore sembra vuoto : il peso è irrisorio ( a confronto del mio vecchio samsung pesera’ la meta’)
Il telecomando è piccolissimo e sembrerebbe di avere per le mani un telecomando di un decoder da 10 euro.
I tasti sul top sono capicitivi quindi vanno solo sfiorati.
Dopo averlo attaccato ho fatto immediatamente l’upgrade senza provarlo , sapendo che questo upgrade risolveva molti problemi, ma forse non tutti….
Faro’ dei paragoni solo con il mio unico metro di misura e cioe’ il mio lettore precedente e cioè SAMSUNG BD-P3600.
Menu Home
La piattaforma che si presenta è delle piu’ normali , spicca la selezione smart con applicazioni dedicate , navigazione libera in internet e you tube.
Sicuramente questo lettore è in linea con le richieste di oggi, c’è un po’ di tutto: c’è la possibilta’ registrandosi e con account scaricare film ( non l’ho provato).
Il neo qui è il telecomando , : navigare in internet è molto laborioso per le sue dimensioni ridotte per questo ho subito attaccato mouse e tastiera nelle due perse USB ( anche la presa anteriore riconosce gli hardware).
AUDIO
io l'ho preso essenzialmente perche' ci sono le uscite analogiche audio ( avendo un vecchio Marantz 5.1)
si puo' settare l'audio in 5.1 , 7.1 oppure come nel mio caso settare il sistema audio senza surround ( credo che il processore all’interno misceli le linee mancanti nel front RL , credo come ogni lettore)
nella configurazione del menu , nonostante il nuovo FW c’e’ un bacco : anche se ho attaccato il sub , nel test audio non si sente , ma per fortuna durante la riproduzione dei film il sub c’è !!
audio nei film blu ray : qui mi sembra che l’audio sia migliorato rispetto al mio samsung precedente; non avendo strumenti adeguati posso solo parlare soggettivamente.
Audio nella riproduzione cd: direi che qui sono piu’ sicuro nell’affermare che le differenze sono tante
Tramite il pannello di controllo si puo’ settare l’audio dedicato o per l’ascolto di musica o la visone di film
Bello il setting della sincronia audio –video. Se audio e video non dovessero essere in sync questo mette a posto tutto : gia’ usato in un dvd musicale
VIDEO
La prima cosa che ho fatto è settare la qualita’ video su 4 k , sapendo pero’ che non esiste televisore ( umanamente acquistabile) che supporti questo standard : il mio Sony mi ha mostrato la linguaccia dicendo al lettore Video non supportato.
Quindi sono andato nel setting un po’ precedente e ho settato su 1080p/24 Hz .
Ci sono vari setting e qui le istruzioni ( come anche in altre sezioni) sono schifose.
Molti setting sinceramente non ho avuto il tempo di vedere che fanno , visto che nelle istruzioni vengono solo accennati.
Ho provato a settare HDMI Deep Color ma evidentemente il film che avevo non era registrato con questa funzionalità.
Non è presente una regolazione 3d che quindi va fatto unicamente dal proprio Tv.
Nella comparazione tra samsung e questo lettore noto un miglioramento nella definizione delle immagini che con il mio Sony rasenta la soglia delle perfezione nella riproduzione di blu-ray ( ho preso un cavoHDMI hi speed)
ULTIME
Pilotando il lettore mi è successo 2 volte , con nuovo FW ,di dover staccare il cavo del lettore perche’ non rispondeva piu’.
Sara’ un caso ? in una una settimana di utilizzo mi sembra un po’ troppo; il difetto è successo quando dovevo rimuovere un disco e metterne un altro .
Vi faro’ sapere se succederà nuovamente .
Sto scaricando tutti i test video e audio dal link
http://www.avmagazine.it/forum/40-bd...lettori-bluray
, appena ho finito le prove vi faccio sapere I risultati.
Comunque ho provato foto, avi , dvx e non mi ha mai dato nessun problema.
Il collegamento a internet è possibile sia con cavo che con wireless ( io ho provato solo quest’ultima opzione).
Qualsiasi domanda che mi volete fare io sono qui , spero di riuscire a rispondervi .