Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Decoder DTT "onesto"?

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Messina
    Messaggi
    242

    Decoder DTT "onesto"?


    Salve,
    premetto la mia scarsissima esperienza in materia.
    Ho tirato con l'analogico fino a qualche settimana fa (lo switch off qui a Messina è avvenuto ieri), poi ho cercato di mettermi al passo per tempo ed ho preso un apparecchio d'emergenza estremamente economico (FTE MAX90HD costo € 37 online) in attesa di una scelta più consapevole.
    L'apparecchietto è il classico OEM con scart, HDMI, audio L-R + coax., USB con possibilità di registrare.

    Collegato al tubo via scart la resa video è più che decente (forse anche perchè l'aspettativa di qualità è moderata), ma collegato in HDMI al proiettore (un vecchio ma ancora dignitoso Mitsu 1280x720) iniziano i problemi, anzi i disastri...

    Non mi aspettavo certo particolari qualità in fatto di upscaling ma quantomeno una qualità "standard" nello spazio colore e nella scala dei grigi sì.
    E invece già ad occhio è evidente una qualità davvero pessima, con un discreto rumore video e soprattutto un bianco che clippa in maniera evidentissima...

    Mi è venuto il dubbio che fosse un problema di qualità della trasmissione terrestre, ma me lo sono tolto confrontando vari spezzoni video (soprattutto MKV a 720p o 1080p) letti attraverso la presa USB del decoder e del lettore BD Samsung che possiedo.
    Niente da fare è proprio l'uscita HDMI dell'apparecchio che, non so se per limiti HW o SW o entrambi, è proprio sballata: bianchi sparati, rumore video ecc. ecc.

    Ieri ho provato a vedere qualche spezzone delle due partite su RAI Hd: qualità ovviamente imparagonabile rispetto all'SD ma, sempre per quel problema del bianco sparato, le maglie delle due squadre in giallo (prima dell'Ucraina poi la Svezia) erano a dir poco abbaglianti. Anche la definizione non è che fosse entusiasmante, ma qui non so se per il rumore video di cui sopra o se per limiti dovuti alla codifica del segnale.
    Stesso discorso, anzi ancor peggio, con le immagini da studio: bianchi sparatissimi, immagine inguardabile.

    La cosa curiosa è che il difetto è incorregibile anche giocando con le impostazioni di luminosità, contrasto e gamma...
    Insomma e' evidente, anche senza misure (che peraltro non ho strumenti per effettuare), che l'uscita HDMI è totalmente sballata e lo spazio colore totalmente fuori standard.

    Vengo alla domanda: sapete consigliarmi un decoder nella fascia dei €100 che abbia più o meno le stesse funzionalità ma che sia minimamente affidabile (magari per test effettuati e pubblicati con tanto di misure) quanto a qualità dell'uscita HDMI.
    Non pretendo ovviamente la luna nè la perfezione assoluta - che so, un upscaler di qualità - ma solo una corretta decodifica e il rispetto di uno standard di uscita dei colori e della scala dei grigi.

    Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.813
    Prenditi un Telesystem:

    a) il 7800 se non hai bisogno di registrare via USB,
    b) il 7900 se vuoi anche un registratore via usb (nonché un lettore/mediaplayer usb con una discreta compatibilità con i vari formati dvix, mkv ec.)

    Li ho entrambi e vanno benone.
    Costicchiano: ma ogni tanto li trovi in offerta, in "amazzonia" od altrove.
    Quasi desaparecido... quasi .

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Messina
    Messaggi
    242

    Grazie Aragorn 28,
    darò un occhiata ai prodotti segnalati.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •