|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
26-03-2013, 22:01 #1
Member
Lettore BD Samsung BD-P1580 - Problema con dischi masterizzati
ciao
ho il lettore in oggetto da più di due anni e non mi ha mai dato problemi particolari ma, da qualche mese, ho problemi con i dischi DVD masterizzati.
Premetto che uso sempre gli stessi dischi (Verbatim) e che li masterizzo sempre al solito modo (con Nero ed a bassa velocità) quindi penso che il problema sia il lettore.
Il problema è questo: a volte ci mette un secolo a riconoscere il disco, poi si blocca o salta durante la riproduzione e, altre volte, la cosa si "risolve" espellendo e reinserendo il medesimo disco. Il problema del riconoscimento difficoltoso me lo dà anche con i dischi di dati (dvx) o con i BD masterizzati, invece i problemi di riproduzione sono quasi nulli in questi ultimi due casi.
Credo che la cosa sia legata all'usura della testina ma non mi spiego come mai con i dischi originali (DVD o BD) non ho mai alcun tipo di problema.
Consigli ?
grazie
-
27-03-2013, 08:04 #2
immagino tu abbia gli originali...
comunque... prova a cambiare masterizzatore, può essersi consumato il suo laser o può essere che il suo modo di scrivere non venga ben digerito da questo lettore..Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One
-
27-03-2013, 11:14 #3
Alza la velocita' di masterizzazione ,sempre che il mast sia a posto come scritto nel post precedente.
Con i supporti certificati a 16 x da meno errori masterizzare a 12x che a 4x ad esempio.
Anche se con i Verbatim non dovresti avere comunque problemi.
Cambia anche la tipologia se puoi fare la prova.
Se hai dei +r prova con i -r o viceversaHt Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
27-03-2013, 13:39 #4
Member
io darei anche una soffiatina (con una pompetta) dentro al lettore dvd con gli anni la povere si deposita e sporca la lente e la rotazione del disco non sepre riesce a pulirla
-
27-03-2013, 20:46 #5
Member
innanzi tutto grazie delle risposte
discorso masterizzatore: l'ho preso da circa un anno, è un masterizzatore Blu-Ray della LG pagato 100 euro quindi non scadente. Non credo che il problema sia quello perchè fino a 2 mesi fa non mi capitava. Uso i Verbatim 16x (-R) e masterizzo a 8x o a 4x
come si fa ? quale pompetta ? dove dovrei soffiare ? mi spieghi meglio, per piacere, perchè sono un profano su queste cose.
In ogni caso non capisco perchè mi dà il problema solo con i dvd masterizzati ...
-
27-03-2013, 21:05 #6
Member
il problema dei supporti masterizzati é l'indice di rifelssione.
I supporti originali riflettono la luce in quantita superiore rispetto ai supporti masterizzati ( pensa ai vecchi cd quelli originali erano argentati ed erano come uno specchio i masterizzati sono verdi e non ti ci specchi molto bene dentro)
Un lettore cd dvd br funziona inviando un raggio laser e leggendo la riflessione che produce sul disco. Ovviamente piu il disco e pulito e riflettente maggiore sara la quantita di laser che sara riflessa e letta dal sensore.
Se la lente é sporca il laser avra potenza minore se a questo aggiungi che il tuo clone riflette meno luce é probabile che il sensore del tuo lettore non riceva abbastanza luce riflessa e dunque non riesca a leccere il tuo supporto masterizzato.
Se comperi un pompetta per pulire le lenti delle macchine fotografiche ( 3€ sulla baia) puoi dare una soffiatina sulla lente ( apri il cassettino del lettore e soffi dentro).
se non funzionasse potrebbe essere che con il tempo la lente si sia rovinata ( il raggio laser a forza di passare nel matariale che compone la lente lo degrada) a questo punto hai una sola soluzione smonti il lettore e vedi se trovi un potenziometro che regola la potenza del laser ( un tempo si trovava sui lettori cd da pc ora non so)
Altrimenti prova con un cd pulitore
Buona fortuna
PS
Ci sono passato prima di te
-
27-03-2013, 23:17 #7
Member
ok, grazie.
Vedrò di procurarmi una pompetta per aria e faccio subito la prova.
Quindi tu lo consigli il disco pulitore come caso estremo ? perchè ci sono varie scuole di pensiero ed alcuni sostengono che possa danneggiare la lente del lettore
-
28-03-2013, 06:45 #8
Member
Per me meglio la pompetta, non rischi di fare danni.
In effetti i dischi di pulizia non è detto che funzionino ma nei casi critici vale la pena tentare.
-
28-03-2013, 23:35 #9
Member
domani dovrei procurarmi la pompetta
ma come procedo ? devo aprire il lettore per accedere alla lente laser ? o apro il cassettino dove metto i dischi e spruzzo getti d'aria ?
la lente si trova verso il basso giusto ?
-
29-03-2013, 11:51 #10
Io invece ti consiglio di valutare un cambio di gestione del sistema. Levare di mezzo gli ormai obsoleti DVD vergini ed attrezzarsi in altro modo. A mio parere c'è solo da guadagnarci e per più di una ragione.
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
01-04-2013, 23:09 #11
Member
che intendi per cambio di sistema ? mkv o dvx su disco rigido ?
uso anche quelli ma cosa ne faccio dei quasi mille dvd masterizzati che già posseggo ?
-
02-04-2013, 00:51 #12
Disco rigido si, ormai sono talmente capienti che farai piazza pulita di tutto, con soli pochi HDisk.
Inoltre la vita di certi dischetti masterizzati è alquanto breve, è un archivio dalla breve vita. Giusto pochi annetti.Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
02-04-2013, 23:09 #13
Member
dici ?
bah, forse sono stato fortunato ma io ho dei dvd masterizzati negli anni 2001-2002 che ancora si vedono
In ogni caso sono d'accordo sulla maggiore semplicità d'uso degli HD però considera che anche quelli si possono rompere e poi, se ci metti film in Full HD, ce ne vogliono davvero tanti per un archivio numeroso