Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Lettore BD Samsung BD-P1580 - Problema con dischi masterizzati

ciao
    ho il lettore in oggetto da più di due anni e non mi ha mai dato problemi particolari ma, da qualche mese, ho problemi con i dischi DVD masterizzati.
    Premetto che uso sempre gli stessi dischi (Verbatim) e che li masterizzo sempre al solito modo (con Nero ed a bassa velocità) quindi penso che il problema sia il lettore.

Il problema è questo: a volte ci mette un secolo a riconoscere il disco, poi si blocca o salta durante la riproduzione e, altre volte, la cosa si "risolve" espellendo e reinserendo il medesimo disco. Il problema del riconoscimento difficoltoso me lo dà anche con i dischi di dati (dvx) o con i BD masterizzati, invece i problemi di riproduzione sono quasi nulli in questi ultimi due casi.

Credo che la cosa sia legata all'usura della testina ma non mi spiego come mai con i dischi originali (DVD o BD) non ho mai alcun tipo di problema.

Consigli ?
    grazie

immagino tu abbia gli originali...
    comunque... prova a cambiare masterizzatore, può essersi consumato il suo laser o può essere che il suo modo di scrivere non venga ben digerito da questo lettore..
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

Alza la velocita' di masterizzazione ,sempre che il mast sia a posto come scritto nel post precedente.
    Con i supporti certificati a 16 x da meno errori masterizzare a 12x che a 4x ad esempio.
    Anche se con i Verbatim non dovresti avere comunque problemi.
    Cambia anche la tipologia se puoi fare la prova.
    Se hai dei +r prova con i -r o viceversa
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

io darei anche una soffiatina (con una pompetta) dentro al lettore dvd con gli anni la povere si deposita e sporca la lente e la rotazione del disco non sepre riesce a pulirla

innanzi tutto grazie delle risposte

discorso masterizzatore: l'ho preso da circa un anno, è un masterizzatore Blu-Ray della LG pagato 100 euro quindi non scadente. Non credo che il problema sia quello perchè fino a 2 mesi fa non mi capitava. Uso i Verbatim 16x (-R) e masterizzo a 8x o a 4x

Citazione Originariamente scritto da olometaboy Visualizza messaggio
    io darei anche una soffiatina (con una pompetta) dentro al lettore dvd con gli anni la povere si deposita e sporca la lente e la rotazione del disco non sepre riesce a pulirla
    come si fa ? quale pompetta ? dove dovrei soffiare ? mi spieghi meglio, per piacere, perchè sono un profano su queste cose.

In ogni caso non capisco perchè mi dà il problema solo con i dvd masterizzati ...

il problema dei supporti masterizzati é l'indice di rifelssione.
    I supporti originali riflettono la luce in quantita superiore rispetto ai supporti masterizzati ( pensa ai vecchi cd quelli originali erano argentati ed erano come uno specchio i masterizzati sono verdi e non ti ci specchi molto bene dentro)
    Un lettore cd dvd br funziona inviando un raggio laser e leggendo la riflessione che produce sul disco. Ovviamente piu il disco e pulito e riflettente maggiore sara la quantita di laser che sara riflessa e letta dal sensore.
    Se la lente é sporca il laser avra potenza minore se a questo aggiungi che il tuo clone riflette meno luce é probabile che il sensore del tuo lettore non riceva abbastanza luce riflessa e dunque non riesca a leccere il tuo supporto masterizzato.
    Se comperi un pompetta per pulire le lenti delle macchine fotografiche ( 3€ sulla baia) puoi dare una soffiatina sulla lente ( apri il cassettino del lettore e soffi dentro).
    se non funzionasse potrebbe essere che con il tempo la lente si sia rovinata ( il raggio laser a forza di passare nel matariale che compone la lente lo degrada) a questo punto hai una sola soluzione smonti il lettore e vedi se trovi un potenziometro che regola la potenza del laser ( un tempo si trovava sui lettori cd da pc ora non so)
    Altrimenti prova con un cd pulitore
    Buona fortuna
    PS
    Ci sono passato prima di te

ok, grazie.

Vedrò di procurarmi una pompetta per aria e faccio subito la prova.
    Quindi tu lo consigli il disco pulitore come caso estremo ? perchè ci sono varie scuole di pensiero ed alcuni sostengono che possa danneggiare la lente del lettore

Per me meglio la pompetta, non rischi di fare danni.
    In effetti i dischi di pulizia non è detto che funzionino ma nei casi critici vale la pena tentare.

domani dovrei procurarmi la pompetta

ma come procedo ? devo aprire il lettore per accedere alla lente laser ? o apro il cassettino dove metto i dischi e spruzzo getti d'aria ?

la lente si trova verso il basso giusto ?

Io invece ti consiglio di valutare un cambio di gestione del sistema. Levare di mezzo gli ormai obsoleti DVD vergini ed attrezzarsi in altro modo. A mio parere c'è solo da guadagnarci e per più di una ragione.
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

che intendi per cambio di sistema ? mkv o dvx su disco rigido ?

uso anche quelli ma cosa ne faccio dei quasi mille dvd masterizzati che già posseggo ?

Disco rigido si, ormai sono talmente capienti che farai piazza pulita di tutto, con soli pochi HDisk.
    Inoltre la vita di certi dischetti masterizzati è alquanto breve, è un archivio dalla breve vita. Giusto pochi annetti.
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

dici ?
    bah, forse sono stato fortunato ma io ho dei dvd masterizzati negli anni 2001-2002 che ancora si vedono

In ogni caso sono d'accordo sulla maggiore semplicità d'uso degli HD però considera che anche quelli si possono rompere e poi, se ci metti film in Full HD, ce ne vogliono davvero tanti per un archivio numeroso

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •