• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Mediaplayer unico che fa tutto?

ApeGana

New member
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post. :)

Seguo già da qualche settimana questo forum leggendo un po' qua e là nel tentativo di aggiornarmi e di farmi una chiara idea in vista di una "riqualificazione" completa del mio salotto. :cool:
Devo comprare praticamente tutto (tv, amplificatore, diffusori, lettore o lettori vari...) e ho in programma di farlo, pezzo per pezzo, nel giro di qualche mese.
Al momento, l'unico pezzo per il quale sono abbastanza sicuro, e che acquisterò a breve, è il televisore: ho optato per un Panasonic al plasma serie G30 da 46 o 50 pollici.
Per il resto è ancora nebbia fitta! :confused:

Parlando in particolare di multimedia player volevo chiedere qualche vostro consiglio, in quanto non ho ancore le idee troppo chiare; non so neanche se orientarmi verso un pezzo unico o più apparecchi.
So solo (più o meno) cosa voglio che possa fare:
  • che legga BD, DVD e tutti i formati video più diffusi (divx, xvid, mkv...), in HD e non, con una qualità consona al televisore di cui sopra
  • che possa registrare i programmi televisivi del digitale terrestre (e se possibile anche da altre fonti esterne: sat, vecchie vhs...), magari anche in HD, con tutte le funzioni base del caso (timer, time-shifting, un minimo di editing per il taglio della pubblicità, epg...); che possa registrare su hard disk e altri supporti di massa e che i file possano essere fruibili anche da altre apparecchiature
  • che legga musica in CD, SACD, DVD e tutti gli altri formati più diffusi, compressi o no, con una qualità buona (non da audiofilo ma neanche da iPod!), degna di un HiFi
  • che abbia un software ben fatto e razionale
  • che abbia un discreto display che permetta di muoversi tra di directory e nomi-file facilmente senza necessità di accendere sempre il televisore (mi riferisco in particolare a quando si vuole ascoltare musica)
  • che possa essere messo in rete in modo da condividere nelle due direzioni i file multimediali
Il budget non è strettamente fissato. Mi spiego: vorrei rimanere entro i 500 euro, ma se ne valesse la pena penso potrei arrivare anche a 700/800.

Secondo voi c'è un prodotto unico che fa al caso mio? O mi devo orientare verso 2 apparecchi? Tra parentesi mi dispiacerebbe acquistare 2 pezzi che per il 90% fanno le stesse cose... ma... vediamo cosa mi consigliate.

Vi ringrazio in anticipo, ciao.
 
Quote rimosso - Rileggiti il regolamento.

Ciao !!

Allora il tuo badget è veramente alto per un lettore !!

Cmq attualmente la situazione è questa:

Esistono principalmente due famiglie di lettori quelle su chip SIGMA e quelli su chip REALTEK.

Attualmente la famiglia dei penultimi chip, delle quali derivano il 90% dei lettori in commercio, arriva fino al HDMI 1.3

Ti ho fatto questa premessa per farti capire che se sei un appassionato anche del 3D attualmente non conviene comprare nulla !!!

Perchè ? Perchè attualmente non esiste nulla che possa gestire il vero 3D con l'uscita HDMI 1.4 !!

L'ultimo chip della REALTEK il 1186 gestisce il 3D nativamente con uscita HDMI 1.4 come d'altronde il 8670 della SIGMA.

A questo punto ci devi dire se ti interessa il 3D oppure no....

Se non ti dovesse interessare allora io ti consiglierei di orientarti verso un lettore con il chip della REALTEK il 1185 che è l'ultimo uscito prima del famoso 1186.

Con il 1155 di lettori ce ne sono parecchi i più blasonati perchè di marche conosciute sono questi due:

Mede8er MED500X2

ACRyan Play!On HD2

Poi ce ne sono parecchi con le stesse funzioni ma con prezzi inferiori ma che alla fine montano lo stesso hardware e soprattutto lo stesso firmwzre su base "CASABLANCA" della Realtek.

Poi ogni casa personalizza il tutto !!

Come interfaccia ad esempio a me piace molto quella della ACRyan !!

Poi ci sono altri lettore come il HiMedia 600B poco conosciuti ma che sembrano promettere bene !

Questi lettori macinano di tutto però non registrano !!

Per il fatto del display la vedo dura con questo ultimo chip della REALTEK e allora dovresti perendere un lettore con il 1283 (generazione precedente) e onestamente per avere il display per la musica io non mi giocherei la compatibilità e le prestazione nella parte video !!

Per i SIGMA una buona marca è la DUNE ma ti ricordo che siamo sempre sul HDMI 1.3 !!

Il primo lettore annunciato HDMI 1.4 è l'EXTREAMER PRODIGY !!

Per quanto rigurda la parte DVB-T purtroppo devi scendere a compromessi e prendere un lettore con i chip della generazione precedente a quella attualmente disponibile ad esempio il famoso REALTEK 1283DD+ !!

Qui abbiamo il famoso MEDLEY EVO e tutti i suoi cloni oppure quello della ACRyan....cmq sono tutti cloni !!

Calcola che stiamo parlando di lettori, anche quelli usciti nel 2010-2011, con tecnologia del 2009 appunto il chip 1283DD+ !!

Onestamente se io fossi inte e non hai fretta (sempre se ti interessa il 3D) apetterei ancora un pò per vedere cosa offrirà il mercato con i nuovi chip...

Se poi hai fretta e puoi rinunciare al DVB-T allora punta su un lettore con il 1185....

Se non puoi fare meno della parte DVB-T allora hai poche scelte...lettori come il MEDLEY EVO su base REALTEK 1283DD+

Se hai domande sono a tua disposizione !!

Max
 
Ultima modifica da un moderatore:
Beh, Max, per cominciare grazie mille per la tua risposta molto articolata.

Del 3d francamente non mi interessa granché (tant'è vero che mi sto orientando verso un tv 2d); quindi non ho bisogno dell'hdmi 1.4.

Per il resto vorrei un prodotto che mi garantisca (per lo meno per la visione e l'ascolto, meno per la registrazione) una qualità più che discreta.

Leggendo nel forum si parla molto bene di diversi prodotti:

  • il PopCornHour C-200 sembra essere buono come caratteristiche e qualità, ma se non ho capito male, non ha lettori ottici né possibilità di registrazione
  • si parla molto bene per la qualità audio e video dei prodotti Oppo o di quelli Cambridge Audio, ma costano un botto, e comunque neanche questi registrano
  • ho visto i vari (più o meno equivalenti mi sembra) ACRyan PlayonDVR!HD, 4Geek 3 Medley Evo e Emtec Movie Cube (forse i primi due un po' meglio?): sembrano ciò che cerco per la registrazione e riproducono di tutto, ma non hanno lettore ottico e poi, francamente, ho l'impressione che la qualità di riproduzione (audio e/o video) possa lasciare a desiderare

Poi molti altri me ne sfuggiranno, ma insomma per ora non ho trovato un prodotto unico che fa al caso mio. E tutto sommato anche se dovessi fare con due non saprei su cosa orientarmi. :boh:
 
Discussione interessante, sono indeciso su due prodotti, il Popcorn A210 e il Mede8er MED500X2.
Ho un tv Panasonic 3D, sul quale almeno vorrei vedere qualche MKV 3d SBS, voi quale mi consigliate?
 
Max90Payne ha detto:
Se vuoi qualcosa con il lettore ottico integrato la vedo molto dura....


Sì, il lettore ottico mi sembra importante (forse in futuro lo sarà sempre meno, ma ancora...), ho un bella collezione di cd audio che voglio poter ascoltare senza necessità di rippare tutto, e poi per i film (download pirata a parte) non è che ci siano molte altre soluzioni; nelle videoteche che conosco io i film su chiavetta usb ancora non te li danno ;)
 
ApeGana ha detto:
Sì, il lettore ottico mi sembra importante (forse in futuro lo sarà sempre meno, ma ancora...),

il popcorn hour c-200 ha la possibilità di montarne uno (a tua scelta fra quelli per pc e con piene funzionalità) ed il dune hdmax ha il player bluray già integrato nello chassis.Ci sono alcuni modelli della dune che hanno la possibilità di acquistarlo a parte e successivamente collegarlo (la serie smart).

Altri mediaplayer hanno la possibilità di collegare lettore esterni tramite usb,ma non tutti (anzi,forse nessuno) hanno la possibilità di riprodurre i dischi retail,questione di hdcp.I lettori dvd/cd invece dovrebbero funzionare senza problemi
 
Alcuni lettori ti danno la possibilità di mettere sia in USB che in SATA i lettori che montano i PC !!

Cercate in rete che ci sono !!
 
Non si tratta comunque di un HTPC "tradizionale"...
Questo in particolare è stato sviluppato da un ingegnere del suono che fa colonne per film nazionali ed internazionali, il valore aggiunto sta nell'ottimizzazione estrema del software, per il quale non saprei stimare i costi, presumo ci siano tutte le licenze... (per l'hardware stimo almeno 1500 euro a seconda della scheda audio utilizzata) e del know-how
Smanettare con codec audio video e far funzionare il tutto con estrema semplicità non è da tutti...non è come saper installare un SO su un disco rigido...

Se vai privatamente da un chirurgo a fare un'operazione che dura che so, 4 ore, lo paghi a tempo 50 o 100 Euro l'ora oppure la sua prestazione professionale è remunerata perchè ha studiato per anni e anni ed ha un'esperienza importante??

Certo che se ti ammazza...:D
 
Guido310 ha detto:
Non si tratta comunque di un HTPC "tradizionale"...
Questo in particolare è stato sviluppato da un ingegnere del suono che fa colonne per film nazionali ed internazionali, il valore aggiunto sta nell'ottimizzazione estrema del software, per il quale non saprei stimare i costi, presumo ci siano tutte le licenze... (per l'hardware stimo almeno 1500 euro a seconda della scheda audio utilizzata) e del know-how
Smanettare con codec audio video e far funzionare il tutto con estrema semplicità non è da tutti...non è come saper installare un SO su un disco rigido...

Se vai privatamente da un chirurgo a fare un'operazione che dura che so, 4 ore, lo paghi a tempo 50 o 100 Euro l'ora oppure la sua prestazione professionale è remunerata perchè ha studiato per anni e anni ed ha un'esperienza importante??

Certo che se ti ammazza...:D


Si peccato che non si riescona ad avere le specifiche hardware...chissà perschè.....forse perchè non superano le 1000 euro ?

Tutto quello che volete ma 5000 Euro per un HTPC per quanto il software sia ottimizzato sono troppe !!

Ragazzi la tecnologia che esiste è quella per tutti...non ci sono mica maghi in giro !!

Poi potrò sbagliare !!

Max
 
ApeGana ha detto:
si, ok, fa tutto, ma per quel prezzo minimo dentro ci dev'essere il genio della lampada! :D :D

Si infatti ma per cortesia con quel prezzo....

poi ripeto io tempo fà avevo chiesto le specifiche hardware per curiosità e non sono mai riuscito ad averle complete al 100% !!

Chissà perchè !!

Scusate ma ha me sembra la classica ITALIANATA spilla soldi....
 
Non è l'Hardware certamente il motivo del costo...anche perchè essendo un prodotto custom può essere aggiornato abbastanza a piacimento dal punto di vista Hardware

Non credo che in giro per il mondo esista qualcosa di simile...diciamo che è un TOP media player per utenti che vogliono il massimo da un HTPC con la facilità di un Mediaplayer...io non sono un esperto informatico, diciamo che so montare un pc, installare SO e programmi, settarli, fare un minimo di calibrazione audio e video, spulciare in un forum per trovare setting più complicati, configurare una rete...però quanto sbattimento e risultati non sempre soddisfacenti, anzi...codec che si incasinano, reti che si sballano, SO che si inchiodano...riformattazioni e via daccapo...

Quante volte in media al mese riformattate il vostro HTPC??? Siate sinceri!

Io ho iniziato questa avventura 20 anni fa con i primi PC che per far girare un DVD...casse Creative da 20 mila (LIRE eh) e Tv Mivar collegato in Composito....ora che posso permettermi di spendere qualcosina in più ovviamente il livello è cresciuto...

Penso ad un utente certamente con disponibilità non limitate, ma nemmeno un Paperone...disposto a spendere budget importanti per la propria passione (quanti appasionati di auto o moto spendono 10-20-50-100K e più)dai 30 anni (per motivi diciamo, economici...) in su che non ha dimestichezza con i PC, che magari ha casse da 15K euro, Ampli e pre da 5-10K, prj da 10K, processore video da 3K, schermo da 3K, mettiamoci pure un sistema di correzione audio da 2-3K più ammennicoli vari, una sala dedicata e trattata acusticamente (20K e più)

Il creatore del DIGIFAST ha speso anni e anni per acquisire le conoscenze e le capacità per poter offrire una macchina che deve essere solo accesa e dare il massimo sul fronte AV....
La conoscenza è il nostro miglior investimento, per cui chi ha capacità tempo e voglia per fare da se risparmia!
Gli altri si rivolgono a chi sa e pagano un prezzo che considerano equo per quello che possono ottenere, magari dando un occhio in giro per vedere sul mercato se ci sono soluzioni più economiche...

Ah, e per non sembrare sospettamente troppo FAN dico solo che non possiedo il Digifast e non ho interesse a pubblicizzarlo se non perchè conosco M.C. e so quanto sia bravo e capace!:D (Ho un PAC assemblato da lui)

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao !!

Nessuno mette in discussione le capacità altrui e il tempo/ore speso..però dai onestamente 5000 Euro per un software ottimizzato, poi voglio proprio vedere qunto visto che alla fine è un PC, sono troppe !!

Vada per il discorso che ci sono persone incapaci e che volgiono la pappa pronta ma ripeto è un prezzo esageratamente alto....

Si trovano dei device a costi inferiore che fanno le stesse cose...

Vorrei vedere se non si pianta mai.....non ci credo.....vorrei vedere dopo aver pagato 5000 Euro l'assistenza POST VENDITA !!

Se mi si pianta e sono di Palermo e la casa è ad esempio a Milano che fanno mi mandano l'omino che mi sistema l'HTPC ?

In teoria si dopo aver pagato 5000 per il famoso software ottimizato dovrebbero farmi asistenza max 24h !!

E non ci credo nemmeno se vedo !!

Per il fatto che si formatta il PC una volta al mese allora avete dei seri problemi !!

Io il mio HTPC sono almeno 2 anni che non lo formatto !!

Ok ci stò un pò appresso e aggiorno il tutto ogni tanto ma non è che ci devo passare le giornate intere !

Visto che conosci il creatore si potrebbero avere le SPECIFICHE TECNICHE COMPLETE ANCHE in privato ?

Oppure sono secretate come le foto degli alieni che ha la NASA ?

Il fatto di non mettere in chiaro le componenti hardware sul sito dove lo vendono già mi sembra strano !!

Tutti mettono la scheda tecnica dei loro prodotti tranne loro !!

E io dovrei pagare 5000 Euro a scatola chiusa ?

Ma per cortesia !!
 
Ultima modifica:
Top