|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: ma perchè certi 1080p si vedono meglio di altri ??
-
23-05-2010, 19:26 #1
ma perchè certi 1080p si vedono meglio di altri ??
Salve
Ho messo a confronto un pc con uscita hdmi a 1080p (un file .mkv non compresso preso da bluray;Software mediaplayerClassicHC) e un mediacenter (nel mio caso un Popcorn) sullo stesso schermo al plasma.
Che dire ..le immagini erano entrambe ad alta definizione e buona fluidità ma il popcorn aveva una profondità di colore nettamente superiore.
Il popcorn monta un chipset Sigma mentre il pc opera con gpu Nvidia.
Mi pare di capire quindi che il chipset è fondamentale?Ultima modifica di derekz; 23-05-2010 alle 19:31
TV: Panasonic 65 EZ950 |NAS: Synology DS114 | Ampli:Onkyo TX-SR507|
Mediacenter: Dune smart HD H1 - Intel NUC| Telecomando: Logitech Harmony 650 |
-
24-05-2010, 00:04 #2
Certamente la cosa cambia se cambia la qualità del processore video o chipset
Come nell'audio lo stesso film in Dolby 5.1 suonerà meglio con un Cirrus logic da 32 bit rispetto al vecchio ex crystal da 24 bit38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
24-05-2010, 07:32 #3
Originariamente scritto da derekz
Chissà quanto pesa un file di questo tipo...
Cmq, a parte gli scherzi, potrebbe non dipendere dal chip, ma dalla calibrazione del display accoppiato alla singola sorgente. Hai calibrato almeno luminosità e contrasto con le varie sorgenti? Hai verificato (quel poco che puoi verificare senza sonda) come sei messo a livello di colorimetria?Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
24-05-2010, 08:53 #4
a parte smanettamenti su contrasto/luminosità si nota quando un filmato ha più colori di un'altro...quando da più quella sensazione di tridimensionale...
Quali sono i migliori chipset? e riguardo le schede video tra una Nvidia "base" e una di quelle supercostose migliorano anche il risultato sulla riproduzione dei colori bluray?
(il pc che ho testato era un eepc con chipset Nvidia ION)
Tra breve mi toglierò anche lo sfizio della sonda ma son quasi certo che non dipenda da una taratura del video..TV: Panasonic 65 EZ950 |NAS: Synology DS114 | Ampli:Onkyo TX-SR507|
-
24-05-2010, 09:09 #5
Se non hai settato correttamente questi parametri, stiamo parlando di aria fritta al momento...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
24-05-2010, 20:59 #6
Dave con tutto il rispetto per la tua esperienza ma non puoi venirmi a dire che regolando luminosità e contrasto le immagini diventano più tridimensionali ... io ti parlo di differeze tipo fra un immagine a 16bit e una a 32bit ...mi sarò espresso male...
TV: Panasonic 65 EZ950 |NAS: Synology DS114 | Ampli:Onkyo TX-SR507|
-
24-05-2010, 21:25 #7
invece si,
regolando la scala dei grigi: gamma (iniziando da Contrasto e Luminosità),
aumenta la tridimensionalità
però dal tuo discorso sembra più una semplice constatazione della superiorità del Popcorn rispetto l'htpc,
oppure il Plasma usato, senza calibrazione si ritrova (casualmente) una curva del gamma più lineare con il Popcorn
-
24-05-2010, 21:47 #8
con il PC non credo che basti aprire un software come MPC e far riprodurre il video liscio per avere discreti risultati, basta qualche spunta da qualche parte e voila'..
-
24-05-2010, 23:02 #9
Advanced Member
Non ho provato con gli MKV, ma con i Blu-ray ho riscontrato esattamente il risultato opposto: il PC vinceva a mani basse, sia sull'audio che sul video. Inoltre passando da PC a Popcorn la calibratura va rifatta da zero.
-
25-05-2010, 07:43 #10
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
25-05-2010, 11:04 #11
Advanced Member
Evidentemente, Dave, l'amico non ha mai sentito parlare dell'importanza di regolare il gamma.
-
26-05-2010, 19:21 #12
felice di smanettare anche sulla gamma ...quel che mi sono limitato a fare è regolare utilizzando il sistema di taratura compreso in windows che fa appunto tarare luminosità, contrasto e gamma ..il mio parere rimane uguale.
Tra breve mi toglierò anche lo sfizio di utilizzare una sonda...magari con questa riesco a darvi ragione...TV: Panasonic 65 EZ950 |NAS: Synology DS114 | Ampli:Onkyo TX-SR507|
-
26-05-2010, 19:32 #13
Bravo,
anche perchè senza sonda è un pò difficile riuscire a regolare il gamma,
a meno che non abbia occhi bionici
-
26-05-2010, 19:35 #14
Perche' se sbagli l'accoppiata gamma estesa/limitata (livelli video o livelli PC ... o come si vogliono chiamare) tra come esce la sorgente e cosa si aspetta (come e' settato) il display ... cambia il mondo.
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg