Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    10

    Pianeta Amiga XI Edizione, 22 e 23 Settembre, Empoli (FI)


    Anche quest'anno torna come al solito a settembre la Fiera Evento Pianeta Amiga, giunta alla XI edizione, ed ospitata come al solito ad Empoli (Firenze), nei locali del Palasport/PalaExpò.

    La manifestazione è aperta a tutte le piattaforme alternative: Amiga, Linux, BeOS, AROS, ecc.

    Quest'anno in vetrina:

    Lancio al pubblico della Motherboard SAM 440 EP "Samantha", finalmente in versione commerciale, funzionante con Crux Linux versione PPC.

    Sarà presente il Team Crux GNU/Linux Italia.

    La motherboard SAM440EP è il primo computer completamente italiano dai tempi di Olivetti ad essere messo in vendita al pubblico, oltre che quelli creati per le soluzioni embedded orientate al commercio e all'industria.

    Si potrà vedere anche all'opera un Macintosh PPC funzionante con AmigaOS 4.0 grazie al loader MOANA (Macintosh Operating Amiga Native AmigaOS), ma sempre se la causa legale che oppone Amiga Inc. USA (detentrice dei diritti sul marchio Amiga) alla ditta belga Hyperion che produce AmigaOS per conto della stessa Amiga Inc. sarà finalmente conclusa.

    (Siete avvertiti:

    Non ci sarà il Mac-Amiga a meno che non finisca la causa Amiga Inc. Vs. Hyperion!)


    Minimig: Come costruirsi in casa una piastra madre minuscola (12x12 cm) che emula un intero computer modello Amiga500 con tutto il firmware Amiga replicato in un piccolo chip FPGA.

    Come al solito saranno attive:

    - Area retrocomputing, con tutti i computer e i giochi d'epoca

    - Area incontri per incontrare vecchi Amighi, scambiarsi notizie, opinioni e suggerimenti su come far funzionare i vecchi e i nuovi computer

    - Area convegni

    E a finire l'immancabile pizzata/porchetta!

    Paolo Besser presenterà AROS, il sistema Operativo Open Source, che monta un sistema operativo simile ad Amiga sui computer Intel X86, sui PowerPC, e sui palmari PALM.

    AROS può funzionare anche in finestra sotto Windows o Linux.

    E' disponibile anche in LiveCD autoboot per provarlo dal vivo senza rischiare installazioni varie.

    (AROS non è un emulatore! AROS è un sistema operativo a sé stante, che funziona con la stessa semplicità di Amiga ed è alternativo sia ad Amiga, che a Windows, che a Linux).


    Fra gli ospiti anche Nicholas Mendoza di Aminet, il sito Amiga dove si trova tutto il software di Pubblico dominio, le librerie, e gli aggiornamenti.
    Il primo al mondo nel 1992 ad essere stato creato dagli stessi utenti al servizio di tutta la comunità degli utenti stessi e tutt'oggi punto di riferimento per la comunità Amiga e per gli utenti che cercano file di upgrade per gli emulatori Amiga.


    Conferenze:

    Andrea Palmatè - AmigaOS4 ed il server grafico X11 (*) - Introduzione al porting di programmi.

    Dario Soccoli - Introduzione alla programmazione Hollywood 2.5 (**) - panorama delle funzionalità offerte.

    Workshop:
    Dario Soccoli - Realizzazione di un front-end di database con Hollywood 2.5.


    (*) X11 è il motore grafico di UNIX, Linux, portato su Amiga come engine secondario allo sopo di facilitare il porting di programmi Linux ed estendere il parco software di Amiga anche a programmi Open Source universalmente riconosciuti.

    (Non tutti conoscono i nomi dei programmi Amiga che fanno le stesse cose di quelli famosi, e i nuovi utenti si trovano in difficoltà a trovare le utility adatte ai propri bisogni. Adoperare programmi noti in tutto il mondo informatico permette anche a questi nuovi utenti di usare Amiga con profitto. Altri programmi Amiga invece, come i browser internet sono datati, ed è preferibile usare le analoghe controparti Linux)

    Grazie a X11 sono attualmente disponibili per Amiga: Gimp, Amaya, AbiWord, ed è in arrivo anche il browser Firefox.

    (**) Hollywood 2.5 è un programma simile a Scala Multimedia e carica file di Scala, di Powerpoint per Windows, e grazie al modulo Designer genera programmi compilati eseguibili per Amiga, in qualsiasi formato: AmigaOS classic per Motorola 68000/68060, Amiga OS 4.0 PPC, MorphOS PPC e anche per il sistema operativo AROS su processori Intel X86 come quello del comune PC di casa.


    Per ulteriori informazioni vedere al sito ufficiale:

    http://www.pianetaamiga.it

    (attenzione: A causa del cambio di Host Service spesso in questo periodo il sito è down)
    Ultima modifica di Raffaele_Pegasos_PPC; 08-09-2007 alle 15:31
    Pegasos II PPC G3 600 MHz (PPC G4 1GHz in arrivo), RAM 512 MB DDR 3200, ATI Radeon 9250 128 MB, S.O. MorphOS 1.4.5

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •