Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Credo che tu sappia benissimo quanto amo il qualunquismo e le generalizzazioni. Puoi dirmi quindi a chi è indirizzato il tuo commento?

Emidio
    Siccome non ho mai visto trattare questo argomento seriamente e come meriterebbe su nessuna rivista cartacea o virtuale che sia, penso di poter generalizzare.

Se tu sei al corrente di qualche articolo al riguardo sarò lieto di prenderne atto.

Saluti
    Marco
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Credo che tu sappia benissimo quanto amo il qualunquismo e le generalizzazioni. Puoi dirmi quindi a chi è indirizzato il tuo commento?

Emidio
    Credo generalizzi
    Comunque Marco ha ragione quando parla sulla difficoltà di far capire alla gente certi concetti basilari, do ragione pure a Emidio, il giusto sarebbe un mix tra passiva e attiva sulla corezzione della stanza, come pure puoi avere una buona stanza, ma i tuoi componenti arrivano fino a li, non esistono cose miracolanti in questo mondo, ma cose ben suonanti su un ambiente equilibrato....
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Aggiungo solo un punto che - sono certo - è condiviso anche da Marco: il DRC è un approccio straordinario ma non risolve da solo tutti i problemi, nel senso che ambiente, posizionamento e qualità delle elettroniche e dei diffusori, sono sempre molto importanti. Vietato infatti pensare che con il DRC due coppie di diffusori o di ampli possano suonare in maniera identica.....[CUT]
    Io ho sempre parlato di sinergia tra interventi passivi ed attivi.

Più che straordinario, io direi necessario, un necessorio utilissimo in ambienti normali.

Non ho mai avuto difficoltà a mostrare il prima e dopo, anche recentemente con il mio ultimo cambio di diffusori ( mediamente una volta ogni cinque-sei anni, non certo ogni tre mesi come fanno gli insoddisfatti a vita ).

Quanto alla tua ultima affermazione, ti assicuro che ci si avvicina molto, tanto che nel mio impianto fino all'altro ieri convivevano più che bene frontali FOCAL con centrale B&W ed anche era più che tollerabile l'abbinata Klipsch Palladium + il medesimo centrale B&W: chiaramente senza DRC questo sarebbe stato impossibile.

Per non parlare poi dei difficili problemi sat+sub che magicamente spariscono avvalendosi di questi "approcci straordinari".

Se non ti fidi di me, hai conosciuto più volte Marco Cavallaro, non penso si possa mettere in dubbio la sua preparazione in campo audio.

Sarei felice di collaborare con te in qualche modo per farti toccare con mano, ma questo sembra precluso, non so per quale motivo ...

Saluti
    Marco

Sarebbe davvero molto interessante, è un pò quello che mi piacerebbe fare, ma non tanto come "scontro" bensì come unione, ovvero utilizzare un Oppo Liscio o moddato come DAC per il digifast, avendolo provato nella versione K come lettore...
    Ultimamente però sono sempre meno il tempo e le energie da dedicare alla nostra passione

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Sarebbe davvero molto interessante, è un pò quello che mi piacerebbe fare, ma non tanto come "scontro" bensì come unione, ovvero utilizzare un Oppo Liscio o moddato come DAC per il digifast, avendolo provato nella versione K come lettore...
    Ultimamente però sono sempre meno il tempo e le energie da dedicare alla nostra passione
    Guido, a me non interessano gli scontri, ma i riscontri ed i confronti ...

Dopo un percorso audiofilo trentennale, avendo una preparazione tecnica ed avendo fortunatamente come amico un professionista del settore, ho fatto tesoro delle esperienze e le ho messe in pratica ottenendo certi risultati ...

Risultati che mi piacerebbe condividere.

Sono stufo di essere additato come operatore che vuole farsi pubblicità, molti di voi mi leggono da anni ed anni e sanno benissimo che questi argomenti mi sono sempre stati a cuore e le "battaglie" che ho fatto con chi fa informazione, semplicemente perché considerassero con l'attenzione che merita alcuni aspetti che ritengo sarebbero forse utili per l'audiofilo e che invece continuano ad essere ignorati e sbobbati.

Capisco che la pubblicità è l'anima del commercio, ma possibile che non si trovi un po' di spazio anche per questo?

Mi è bastato leggere Emidio parlare di "interventi straordinari" e la citazione di M. Benedetti e GPM per capire che passano gli anni ma non cambia niente, sembra quasi un po' come in politica, tante parole ma siamo sempre li ...

E se le cose non cambiano forse dipende anche dal popolo ( audiofilo ), che non guarda al di la del proprio naso e che a mio avviso, tranne pochi illuminati, mostra poco interesse, quando c'è qualcosa di veramente innovativo.

Bene, non ho paura, ne mi da fastidio essere una mosca bianca ed una voce fuori dal coro: intanto io ho un sistema ben suonante in un contesto non facile ( cosa comune tra gli audiofili ) e voi?

Chi vuole venire a farmi una visita e farsi quattro chiacchiere ovviamente è il benvenuto.

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da Microfast Visualizza messaggio
    Siccome non ho mai visto trattare questo argomento seriamente e come meriterebbe su nessuna rivista cartacea...
    Ti cercherò i rierimenti di un paio di ottimi articoli su Audioreview. Io non ne ho ancora parlato perché non ho mai avuto il tempo per fare qualche test (misure e ascolto) sul mio sistema, nel mio ambiente. E ora che è tutto per aria dovrà passare altro tempo. Non ho nulla in contrario contro il DRC. Anzi!

Capisco che la pubblicità è l'anima del commercio, ma possibile che non si trovi un po' di spazio anche per questo?....[CUT]
    Cosa significa? Non capisco. Se ti riferisci al mio stop nella discussione sullo shoot-out Oppo, siamo davvero alla frutta. Ti faccio solo una domanda. Cosa succederebbe se ogni member del forum segnalasse un evento legato all'ascolto o al confronto in quella discussione? Qui lo spazio c'è. Cosa ti manca? Credi che io in qualche modo stia remando contro di te o contro le tematiche DRC per qualche motivo oppure ho capito male? Oppure hai bisogno di dare più visibilità a questo evento?

... Mi è bastato leggere Emidio parlare di "interventi straordinari" e la citazione di M. Benedetti e GPM per capire che passano gli anni ma non cambia niente, sembra quasi un po' come in politica, tante parole ma siamo sempre li .......[CUT]
    Anche qui, perdona la mia ignoranza, ti chiedo di spiegarmi il senso delle tue parole. Cosa avrei scritto di così conservatore? Dove? E qual'è la tua esegesi di quello che ho scritto?

Emidio

Emidio, quando manca comunicazione tra due persone, spesso capita che ci siano fraintendimenti, forse potrebbe essere il nostro caso, tu che dici?

Per questa ragione, se ti interessa ed hai un po' di tempo da perdere mi piacerebbe approfondire e spiegarti il mio punto di vista al telefono.

Quindi se ti garba, il mio numero mi sembra che tu lo abbia, scusa se io non ci provo più visto che sia io che il mio socio abbiamo sempre difficoltà a trovarti, altrimenti pazienza, me ne farò una ragione.

Poi però non stupirti se penso male e/o mi faccio un'idea sbagliata.

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    ... altrimenti pazienza, me ne farò una ragione.

Poi però non stupirti se penso male e/o mi faccio un'idea sbagliata.
    I ricatti mi hanno dato sempre molto fastidio. E per inciso, dopo che hai iniziato tu - pubblicamente - sarebbe anche il caso di continuare e di chiarirsi pubblicamente.

Non ho nulla da nascondere, nulla contro il DRC e nulla contro questa iniziativa.

Emidio

Io ripartirei da qui:

Mi è bastato leggere Emidio parlare di "interventi straordinari" e la citazione di M. Benedetti e GPM per capire che passano gli anni ma non cambia niente, sembra quasi un po' come in politica, tante parole ma siamo sempre li.......[CUT]
    Ecco i miei ultimi quattro post in cui cito Benedetti, con link direttamente al post originale:

... nel mio ambiente e con la mia catena e anche con quelle decisamente più dotate (come quella di Benedetti), non ho rilevato problemi di sorta alla ricostruzione tridimensionale, sia in larghezza che in profondità.....[CUT]
    ... Spero solo che le varie "orechie d"oro" accolgano la sfida di mettersi alla prova con testimoni in un test alla cieca. L'unico che ha superato la prova lo conosco. Si chiama Marco Benedetti, ha un impianto che a me non piacea in gamma bassa ma che è estremamemte rivelatore........[CUT]
    ... Se siete curiosi di sapere quale fu il risultato a casa di Marco Benedetti, se avete la fortuna di conoscerlo potete chiederlo direttamente a lui. Io mi tiro fuori.....[CUT]
    ... al momento non mi ha dato elementi sufficienti a spingermi a spendere soldi per far effettuare la modifica, neanche con l'impianto di Marco Benedetti (Audiostatic e VTL).......[CUT]
    ... Con l'impianto di Marco Benedetti (Audiostatic e VTL) le differenze sono eclatanti, d'accordo.....[CUT]
    A proposito di Matarazzo:

il lavoro sulle misure lo sto conducendo insieme a Matarazzo e riguarda anche diffusori e amplificatori, con l'obiettivo di arrivare a dei veri e propri benchmark, proprio come abbiamo fatto lo scorso anno.......[CUT]
    ... Nello shoot-out di diffusori, abbiamo usato proprio l'approccio analitico, utilizzando brani presentati da Matarazzo in cui lo stesso indicava quale fosse il parametro da analizzare su quel preciso brano......[CUT]
    Mi spieghi, di grazia, in che senso " passano gli anni ma non cambia niente, sembra quasi un po' come in politica"?

Emidio

Aggiungo che, se su google fai una ricerca con "DRC site:avmagazine.it", oppure con "DIRAC site:avmagazine.it, vengono fuori centinaia e centinaia di risultati, alcuni di più di 10 anni fa, come questo:

http://www.avmagazine.it/forum/38-au...oom-correction

Emidio

I ricatti mi hanno dato sempre molto fastidio. E per inciso, dopo che hai iniziato tu - pubblicamente - sarebbe anche il caso di continuare e di chiarirsi pubblicamente.

Non ho nulla da nascondere, nulla contro il DRC e nulla contro questa iniziativa.

Emidio
    Ricattarti, ma come? con una proposta-desiderio di collaborazione? sinceramente non capisco ...

Quanto al pensare male: se una persona con la quale dovresti collaborare, sparisce, non risponde mai al telefono, insomma sembra evitarti, tu cosa penseresti?

Magari avresti il piacere che te ne spiegasse i motivi ...

Saluti
    Marco

Io ripartirei da qui:

Ecco i miei ultimi quattro post in cui cito Benedetti, con link direttamente al post originale:

A proposito di Matarazzo:

Mi spieghi, di grazia, in che senso " passano gli anni ma non cambia niente, sembra quasi un po' come in politica"?

Emidio

Molto semplicemente citando i suddetti e quindi collaborandoci, potresti essere da loro influenzato.

E' noto che nessuno dei due ( almeno pubblicamente ) gradisce DRC e anche la tua affermazione qualche post sopra "intervento straordinario" depone in questa direzione.

Nuovamente ti dico che mi piacerebbe provarti il contrario, se questa è la tua convinzione.

Saluti
    Marco

Aggiungo che, se su google fai una ricerca con "DRC site:avmagazine.it", oppure con "DIRAC site:avmagazine.it, vengono fuori centinaia e centinaia di risultati, alcuni di più di 10 anni fa, come questo:

http:/..........[CUT]
    Tu trovami un articolo-evento-recensione in cui l'argomento viene trattato seriamente, al pari di cavi, upsampling, trasformatori per testine MC, etc etc e cambierò opinione.

Saluti
    Marco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •