Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il mio primo TAV

Il mio primo TAV

Dopo un ponderato periodo di riflessione (), ecco la mia esperienza al TAV con qualche (poche) foto.

Cominciamo dalla prima significativa testimonianza: l'arrivo!

OXO HT (in progress...) VPR:JVC DLA-RS10 Pre:ONKYO PR-SC5007 Finale:ROTEL RMB-1077 Player:OPPO BDP-83 SAT:XDome HD Centralina:MONSTER HTS2600 Diffusori KLIPSCH: RF-82 (Soundcare Superspikes),RC-62,RB-61 Sub:VELODYNE CHT-10Q TLC:LOGITECH Harmony 885
    OXO LT TV:PANASONIC TX-P46G20ES Ampli:YAMAHA RX-V1067 Players:SONY PS3, 4geek Medley 3 EVO SAT:MySkyHD Pace Centralina:MONSTER HTS1000 Diffusori DEFINITIVE TECHNOLOGY: Mythos SSA-42, ProSub 800 TLC:LOGITECH Harmony 885 MEDIASERVER:SYNOLOGY DS207+

Innanzi tutto, tengo a precisare che quanto visto è stato programmato in base alle mie esigenze: scelta di un proiettore, visione degli splendidi Kuro 9G e del nuovo DVDO EDGE, ascolto da libidine delle nuove Klipsch Palladium con catena McIntosh ed infine l'impressionante esperienza di ascolto delle nuove Utopia by Focal.

La mattina del sabato è iniziata con la demo di Audiogamma per l'ascolto stereo hi-end con elettroniche Esoteric ed Hovland e le splendide Nautilus di B&W: veramente tanta roba (troppa) ma l'ascolto è stato inficiato dalla pessima posizione toccatami nella straripante saletta, quindi l'esperienza non è stata certo delle più esaltanti.

Il resto della mattinata è servito per fare la conoscenza di buona parte dello staff di AV Magazine, cosa alquanto gradita che mi ha permesso di confermare tutta la meritata stima di cui gode la nostra ottima redazione.
    La visita allo stand è stata anche l'occasione per vedere all'opera l'ultimo nato della gamma Sophisti di JVC, l'ennesima soluzione virtual surround che sto valutando come secondo impianto da inserire in salotto: ottima l'idea di integrare stavolta una meccanica Blu-Ray, ma la resa finale mi è sembrata eccessivamente deludente.

Poco più in là ho invece avuto modo di apprezzare le soundbar Yamaha, che a mio modesto avviso restano il riferimento per questo genere di prodotto: l'installazione era ben fatta (anche se l'ambiente era piuttosto angusto, probabilmente in modo voluto) e la resa piuttosto convincente; certo, un "normale" sistema 5.1 è ben altra cosa, ma nell'ottica di utilizzarli come secondo impianto gli ultimi modelli YSP sono un'opzione da prendere in seria considerazione.
    Molto bello poi il mobile dedicato, che rende indubbiamente più semplice l'inserimento in ambiente a prova di WAF.
    E' stato un vero peccato, invece, non poter ascoltare l'ultimo DVX-1000, ultimo modello surround virtuale che non necessita della rifrazione sonora delle pareti ma è bensì basato sulla tecnologia Air Surround Extreme e due soli diffusori frontali + subwoofer: questo dovrebbe garantire una migliore qualità nell'ascolto stereofonico, ma purtroppo non è stato possibile verificare di persona le lusinghiere recensioni ricevute.

Subito dopo, la prima vera libidine della giornata: la demo delle nuove Klipsch Palladium con una catena McIntosh.
    Che dire, un vero spettacolo: matrimonio perfetto quello fra i due storici marchi a stelle e strisce, suono compatto, preciso, articolato, eccezionale tridimensionalità del fronte sonoro, pressione sonora d'impatto nonostante il basso volume d'ascolto.
    Una demo veramente ben fatta, con un'ampia gamma di generi musicali che ha esaltato la grande versatilità di questi splendidi diffusori, sempre egregiamente spalleggiata dalla sezione di amplificazione valvolare: interessante inoltre il raffronto fra l'ascolto di sorgenti digitali (CD) e analogiche (giradischi), che ha messo bene in luce le peculiarità sonore dei rispettivi supporti ma soprattutto l'eccezionale calore del buon vecchio vinile, specie se supportato da meccaniche di prim'ordine.
    Un'ultima doverosa nota va all'impatto estetico della catena: splendidi i pannelli in zebrano dei diffusori, con rifiniture di ottima fattura, e inconfondibile l'atmosfera regalata dalla tradizionale illuminazione blu delle elettroniche McIntosh; oltre che un bel sentire, è anche un gran bel vedere.
    OXO HT (in progress...) VPR:JVC DLA-RS10 Pre:ONKYO PR-SC5007 Finale:ROTEL RMB-1077 Player:OPPO BDP-83 SAT:XDome HD Centralina:MONSTER HTS2600 Diffusori KLIPSCH: RF-82 (Soundcare Superspikes),RC-62,RB-61 Sub:VELODYNE CHT-10Q TLC:LOGITECH Harmony 885
    OXO LT TV:PANASONIC TX-P46G20ES Ampli:YAMAHA RX-V1067 Players:SONY PS3, 4geek Medley 3 EVO SAT:MySkyHD Pace Centralina:MONSTER HTS1000 Diffusori DEFINITIVE TECHNOLOGY: Mythos SSA-42, ProSub 800 TLC:LOGITECH Harmony 885 MEDIASERVER:SYNOLOGY DS207+

I VPR

A cavallo dell'ora di pranzo si sono concentrate alcune delle esperienze più interessanti.

In primis, la demo del nuovo VPR JVC HD-350: visione esaltante che ha obbiettivamente segnato e condizionato il giudizio di tutti gli altri proiettori osservati.
    Ottima la presentazione di Plasmapan, molto professionale, con il Vignini in veste di cicerone che ha dato tutti i dettagli circa le varie impostazioni e i settaggi applicati nel corso della demo. L'immagine offerta dal nuovo modello JVC mi è sembrata spettacolare, nitida, piena di sfumature, con un ottimo nero, forse leggermente troppo luminosa (ma in buona parte la cosa era dovuta all'ambiente di visione, sicuramente penalizzante).
    Grande merito va sicuramente anche all'eccezionale possibilità di fine tuning offerta dal Crystalio, un VP veramente fantastico che in mani esperte può regalare enormi soddisfazioni: va detto però che l'HD-350 mi ha sostanzialmente convinto anche "liscio" (per quel poco che si è potuto vedere) e la notizia della redazione circa i nuovi dati di targa ufficiali rafforza ulteriormente la generale sensazione "come di assorbimento" che mi ha letteralmente stregato.

Come già accennato, la successiva visione degli altri VPR è stata pesantemente inficiata dall'euforia generata dal nuovo JVC: il confronto con il vecchio HD-100 ha confermato il netto miglioramento della qualità offerta sin dall'entry-level della gamma della casa nipponica; il Sony ("complimenti" vivissimi per l'inspiegabile pressapochezza della loro installazione) non mi ha assolutamente convinto, con un'immagine fin troppo artificiale che non è nelle mie corde; il pur ottimo Epson ha sofferto forse fin troppo delle magagne tipiche dei prototipi; peccato infine che non ci sia stata la possibilità di poter godere di una vera demo di VPR DLP (e d'altronde le grandi novità del momento sono tutte concentrate nel campo LCD).

In definitiva, questo TAV mi è servito per constatare di persona il grosso passo in avanti fatto dalla tecnologia LCD, soprattutto in relazione alla decisa discesa dei prezzi di listino a cui abbiamo assistito in occasione delle ultime uscite: probabilmente sarà questa la tecnologia cui affidare le mie visioni casalinghe, con una chiara preferenza per il nuovo gioiello JVC.

Prima dell'attesissima demo del nuovo VP di casa DVDO, mi sono concesso una mezzoretta di adrenalinico relax: la prova su strada della nuova Jaguar XF equipaggiata con l'ottimo sistema audio multicanale di B&W.

Un breve accenno sull'auto: splendida macchina, con una linea sportiva ed elegante al tempo stesso, un ottimo motore (io ho guidato il diesel 2700 cm3) dotato di grande elasticità ed accelerazione, ed un moderno cambio automatico/sequenziale rapidissimo e preciso. Il giro è stato breve ma le emozioni tante.
    Ottimo anche l'impianto audio multicanale della celebre azienda britannica, completamente e facilmente comandabile dalla gradevole interfaccia touch-screen, vero cuore multimediale e di controllo di tutte le funzioni dell'auto. Un'abbondante amplificazione e i 10 diffusori (compreso il centrale) di cui è possibile dotare le nuove Jaguar regalano un suono potente ed avvolgente, ben oltre le reali esigenze ed i limiti imposti dal buon senso e dal codice della strada.

Una volta terminate le prove libere () non è rimasto che il tempo per un rapido boccone e per prepararsi al vero evento della giornata: la demo del nuovo VP DVDO EDGE.
    Questo era sicuramente l'evento più atteso che io e miei compagni attendevamo con trepidazione: vedere all'opera il nuovo VP entry-level della gamma DVDO, il primo prodotto di questo genere che promette finalmente una visione migliorata (specie del materiale SD) alla portata di molte più tasche, anche degli utenti meno tecnici.
    Purtroppo, la strutturazione della demo ha lasciato un po' di amaro in bocca: immagine completamente decentrata su uno schermo a cavalletto, materiale SD in NTSC di bassissima qualità (praticamente impossibile non riuscire a migliorare la visione), impossibilità di valutare le performance della macchina con spezzoni reali di film (magari anche da sorgente BD).
    Detto questo, si sono comunque intraviste le potenzialità della macchina: interessante la modalità demo in split-screen che permette di apprezzare in tempo reale le modifiche apportate ai parametri; ottimo il lavoro di edge enhancement e di riduzione del mosquito, che ricalcano sostanzialmente i gratificanti risultati ottenibili con l'Oppo DV-983H (che monta lo stesso processore Anchor Bay); da rivedere con altro materiale la funzione di miglioramento del dettaglio che a mio avviso da origine ad un effetto blur forse troppo marcato; ottima la fattura e la costruzione della macchina e del TLC retroilluminato e multifunzione (quest'ultimo decisamente superiore a quello in dotazione al più blasonato VP50).
    Resta il dubbio su alcune funzionalità, soprattutto riguardo alla possibilità di settaggio e memorizazzione separata per le diverse sorgenti in ingresso, ma nel complesso il giudizio è positivo e questo prodotto si candida prepotentemente ad assurgere al ruolo di best-buy di questo ultimo scorcio dell'anno.

Utopia canaglia...

Terminata la demo dell'EDGE, ho dato una rapida occhiata alle altre stanzette limitrofe: grande delusione per l'assenza allo stand Marantz della coppia pre/finale di ultima generazione (che avrei gradito non poco poter ascoltare con una sessione di ascolto appositamente preparata) e per la totale impossibilità di ascolto degli stand Denon e Onkyo (in cui era presente anche il nuovo pre HD che avrei volentieri confrontato con l'AV8300).

Purtroppo il tempo corre ed è già ora dell'ultimo evento della giornata: la demo delle nuove Grande Utopia III, ultimo gioiello di Focal.
    Molto ben organizzata la dimostrazione, che comincia subito bene con l'introduzione in francese di M.er Focal dalla quale traspirava tutta la passione e l'orgoglio per questo splendido progetto purtroppo appannaggio di pochi eletti.
    I diffusori regalano immediatamente forti emozioni prima ancora di entrare in funzione, grazie ad uno splendido design che le rende inconfondibili e coniuga la ricerca estetica con l'applicazione concreta dell'esclusiva tecnologia in grado di modificare il punto ottimale di ascolto mediante la regolazione meccanicadell'angolo di inclinazione dei cinque cabinet separati. Nonostante la non eccelsa qualità, credo che alcune foto possano rendere meglio di mille parole il concetto.

L'imponente massa di questi diffusori potrebbe facilmente dissimulare la delicatezza e armoniosità del suono da essi generato: un suono pieno, equilibrato, ricco di mille sfumature, in grado di spaziare con assoluta facilità dalle gamme più basse a quelle più alte con una precisione ed un'articolazione superlative. Difficile esprimere a parole le emozioni regalate dall'ascolto di questi spettacolari diffusori, impareggiabili nel rendere al meglio la splendida selezione di brani che spaziava fra tutti i generi musicali: semplicemente, una delle più belle esperienze musicali mai vissute. Punto.

Ebbro dell'ascolto delle Focal, mi accingo a terminare la mia visita e a prepararmi per il lungo viaggio che mi separa dall'Arcadia di Bellinzago per la partecipazione all'evento 4K organizzata da AV Magazine.

Resta solo il tempo per dare una rapida occhiata ai piani superiori, in particolare per visitare la stanza dell'Hi-Diamond e poter così esprimere personalmente tutta la mia gratitudine per l'eccezionale qualità dei loro cavi. Ho così avuto modo di ascoltare di persona le due nuove creature della gamma Colibrì, gli speakers omnidirezionali prodotti con il marchio LuxurAudio, i Max e gli Small: veramente dei bei prodotti, perfettamente in linea con gli alti standard qualitativi di questa interessantissima ditta italiana.

Chiusura della serata col botto con la proiezione di Hancock in 4K: devo dire che la maratona in metro per raggiungere Bellinzago è stata ampliamente ripagata dallo spettacolo offerto. Immagini veramente splendide, ricche di dettaglio, come mai visto prima: anche il film, non certo il mio genere preferito, si è rivelato piuttosto godibile, grazie soprattutto alla paradisiaca presenza della strepitosa Charlize Theron, resa in tutto il suo metafisico splendore dall'altissima risoluzione a schermo.
    A questo proposito non posso fare a meno di ringraziare pubblicamente il forumer Marco75 che ha riportato me e l'amico Ryusei & consorte alla stazione in tempo utile per prendere l'ultima metro e rientrare alla base.

Queste le miei sensazioni di ritorno dal TAV: questa prima esperienza mi ha insegnato che per poter vedere tutto con la dovuta calma un giorno non è sufficiente e quindi l'anno prossimo cercherò di organizzarmi per poter restare almeno due giorni.
    Ritengo senza dubbio che ogni appassionato debba partecipare almeno una volta a questo genere di manifestazione, che permette di toccare con mano gli oggetti dei propri desideri e, perché no, sognare almeno per un giorno di godere del meglio del meglio dell'industria dell'audio/video.

A voi, se volete, i commenti.

Sono l'unico che sul primo brano della demo Focal ha sentiva un inaspettato "bzzz" sulle alte frequenze del canale destro?
    Se non fosse stato per quello le compravo...

CeeeeeRRRRRrto
    A parte quello... spettacolari
    TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2

In effeti l'ho sentito anche io, ma sinceramente mi pareva più un difetto "elettrico" che non del diffusore in sè: certo è che ripensandoci potrebbe essere legato al sistema di gestione dei woofer...

Comunque, alla fine, anch'io ho deciso di non comprarle...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •