|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Consigli per un nuovo impianto
-
25-12-2007, 15:32 #1
Junior Member
Consigli per un nuovo impianto
Ciao a tutti! Sono nuovo di qui e volevo consigli per la costruzione di un impianto hi fi! Parto dicendo che ascolto prevalentemente rock,passando dal metal(anche se poco) all'acustico, senza disdegnare un po di elettronica, e che la mia stanza è uan taverna, non troppo piccola.
Essendo studente non ho tanti soldi da poter spendere subito, quindi il mio progetto sarebbe anche quello di metterci un bel po' d tempo prima di completare il progetto (amplificatore, diffusori, vinile e dopo lettorecd), ma non ha importanza, prefersico un prodotto ben fatto! Ma allo stesso tempo non voglio qualcosa di "epocale"! Mi basta una buona qualità , la potenza non ha importanza visto l'utilizzo a scopo dmestico.
Possiedo x ora un budget di 850 euro e avevo pensato di indirizzarlo su un amplificatore al quale collegare momentaneamente un lettore dvd e i diffusori di uno stereo compatto della Kenwood da 60 watt!
i miei dubbi riguardano la scelta dell'ampli. Un negoziante della mia zona m'ha consigliato prima d Natale ( stimando un budget che avevo annunciato di 400 500 euro) questi prodotti:
Rotel RA 04 a 375 euro
Advance Acuostic MAP 105 a 470
ma avendo un budget + alto avevo pensato anche a questi :
Rotel RA 06 o RA 1062
Ora secondo voi, quale sarebbe consigliato premettendo che:
- non ho esigenze di un wattaggio esoso e che il negoziante mi ha spiegato che il rotel 04 dichiara 40 watt ma in realtà è molto + potente;
- non ho un grandissimo orecchio poichè, onestamente, non me ne intendo molto;
- io avrei pensato di risparmiare sull'amplificatore (quindi un 04 o un 06 in base al prezzo che mi propone) in modo da poter avere soldi da parte per pter prendere subito un giradischi ( Project Debut III) o in caso tra qualche mese i diffusori, e x questi le mie scelte cadono sulle B&W 685 (so che sono molto buone e il prezzo è accessibilissimo) o sulle 684 (ammetto di essere affascinate esteticamente da qste, ma volevo consgili sulla loro qualità). Ma se mi consigliate un amplificatore maggiore la mia scelta cadrà su questa, anche se dovrò ripartire da zero per poter acquistare diffusori e vinile
Ringrazio tutti voi x i consigli che potete darmi, augurandovi, fra l'altro, un buon natale
-
25-12-2007, 15:43 #2
Con 350/400 euro ti puoi prendere in rete un Nad c325bee che ti consiglio vivamente se in futuro avrai intenzione di abbinarlo a diffusori B&W. Non so se nel budget ti entrano anche le 685, ma faresti davvero un grosso salto in termini di qualità, certamente il budget è troppo basso per le 684 delle quali io sono possessore da meno di un mese, che dire......
-
25-12-2007, 15:55 #3
Junior Member
Beh se spendo sulle 400 per un amplificatore mi rimarebbero altre 400 euro e in quel caso lo so, per le 684 dovrei aspettare qualche altro mese, m tipo entro Pasqua dovrei poter racimolare i soldi e averle! So che devo avere pazienza *** non lavorando i soldi li devo arraffare da festività e compleanni ma se le 684 sono migliori delle 685 preferisco aspettare qualche mese...anche un anno! Se no potrei prendere subito le 685 ma in quel caso farei una spesa fatta solo con la fretta!
Riguardo al Nad di cui sento su internet pareri contrastanti, ho un po' apura a fare acquisti su internet anche x un discorso di garanzie! so, ad esempio, che alle volte per spedire un prodotto in garanzia la spesa x la spedizione è di tasca propria, mentre con un negoziante le cose cambiano!Ultima modifica di Antonio81; 26-12-2007 alle 01:09
-
25-12-2007, 16:09 #4
Aspetterei Pasqua, nel frattempo mi farei qualche ascolto. Per la musica ti consiglio casse da pavimento con l'unica eccezione, visto il budget, di fare una prova anche con le CM1. Non avere fretta.
Io il Nad l'ho preso in rete con garanzia ufficiale, se succede qualcosa (speriamo di no) non lo devo spedire, ma lo porto direttamente al centro assistenza più vicino.
-
25-12-2007, 16:27 #5
Junior Member
Sul Nad ho fatto qualche ricerca e sembra un buon prodotto! A sto punto vedo se il negoziante lo tratta come marca! Il Rotel come lo vedi cmq?
Per le cassi si aspetto! Tanto sono sto anni con sto stereo della Kenwoo quindi aspettare non mi costa nulla! Userò le casse id qeullo stereo nel frattempo(se è possibile!)! Con l'amplificatore da 40watt le casse da 60 vanno bene si?!?!
Le Cm1 le ho prese anche in considerazione, ma lo so che non bisogna badare all'estetica...xò quelle 684 mi piacciono un sacco!! Ma sono + da cinema forse?! Inoltre, curiosità, sono meglio diffusori a due o tre vie?
Cmq non è detto che debba affrettarmi entro Pasqua, ripeto, posso aspettare, racimolare soldi e avere due diffusori belli esteticamente ma soprattutto qualitativamenteUltima modifica di Antonio81; 26-12-2007 alle 01:08
-
25-12-2007, 20:32 #6
Junior Member
niente consigli?
-
25-12-2007, 20:48 #7
Ho ascoltato le 683 e le CM1 con un Rotel ra-06, non mi sono sembrate niente male entrambe, molto diverse chiaramenete tra loro, certo, questione molto soggettiva. Le 684 sono ottime per il cinema e buone per la musica, io le uso in stereofonia e sono molto soddisfatto, certo c'è di meglio a tutto, ma anche i prezzi a quel punto lievitano. Se vuoi qualcosa di molto meglio a livello musicale rimanendo in casa B&W devi andare sulle CM7 che costano circa 1300/1400 euro e anche con l'amplificazione devi salire in corrente ed in euro. Se poi è meglio tre vie anzichè due vie e mezzo o casse da stand o da pavimento, dipende da molti fattori, tra cui la disposizione, l'ambiente, la sorgente e l'amplificazione, ecc. Certo a me con le 684 i bassi non mancano. Però ricordati una cosa fondamentale, devi ascoltare con i tuoi orecchi, il resto sono tutte chiacchere. Facci sapere....
-
25-12-2007, 21:06 #8
Junior Member
Per le Cm7 come amplificaotre andrebbe bene il rotel RA 06 o il 1062?Certo costano un bel po'..
Giovedì andrò a rivedere al negozio, e vedo se posso ascoltare qualcosa!
La mia indecisione sta sull'amplificatore! Se spendere sulle 600euro ( e sceglire fra un Nad C352, un Advance Acoustic MAP 305, e Rotel 06) o se
tenermi basso sull'amplificatore e quindi nache su tuto il resto!
Altra cosa! se prendo un amplificatore da 70 o 80 watt, le mie casse della Kenwood ne risentono in distorsione o possono reggere tranquillamente?
L'abbinamento tra Le B&W 684 e un Rotel 04 è un abbinamento valido o i diffusori non sono sfruttati?so che cerco unìinstallazione adatta alla musica (ma chiaramente sarà sfruttata anche al cinema), ma immagino che comuqne le 684 per la musica siano comuqnue casse valide! cn questo abbinamento rientrerei di molte spese, e sarebbe un progetto cmq lungo ma + rapido rispetto a un discorso improntato sulle CM7 dove la spesa è notevole (a partire dall'amplificatore) e il percorso sarebbe davveo lungo un paio di anni!Ultima modifica di Antonio81; 26-12-2007 alle 01:07
-
25-12-2007, 22:35 #9
Togli la quotatura, fatti qualche ascolto e poi decidi.
-
25-12-2007, 22:54 #10
Antonio81, come ti è stato suggerito, evita le quotature integrali, soprattutto quando la tua risposta è immediatamente successiva a quella che stai quotando..
Dal regolamento:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
-
27-12-2007, 19:28 #11
Junior Member
Alla fine la scelta è caduta, dopo un po d ascolti stamattina, su un pre amplificatore Rotel RC 06 e un finale Rotel RB 06(680 euro totali)....che ne pensate? da qui vorrei abbinare o le CM7 o le 683 sentite stamattina
Ultima modifica di Antonio81; 27-12-2007 alle 19:37
-
27-12-2007, 20:16 #12
A quel punto vista 'l'esigua' differenza di prezzo direi CM7, ma le tue impressioni quali sono state?
-
28-12-2007, 10:59 #13mixersrl Guest
....se puoi ti consiglio le CM 7 specie se vuoi maggior raffinatezza
-
28-12-2007, 11:41 #14
Se sei deciso per le B&W cm7 (o se torni alle bookshelf le cm1), valuta magari anche un usato B&W: v'è tanto in giro, l'usato delle casse è abbastanza sicuro e puoi prenderti una o due categorie superiori (in un negozio a milano v'era la vecchia serie 800 bookself a meno di 800 euro euro ad es)
Diversamente se sei deciso per il nuovo prova ad ascoltare anche altre marche dynaudio, focal () che hanno caratteristiche diverse dalle B&W
Aleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
28-12-2007, 12:54 #15
Junior Member
Ieri ho provato solo le 683....e già mi son piaiuciute...sopratutto abituato al mio stereo!! xò come racimolo 800 euro x quelle faccio un altro po di sacrificio e con un altro po di pazienza mi prendo le Cm7....o in caso un altro paio di diffusori di quel prezzo, se sono migliori!! x il resto ora racimolo soldi per il Pro Ject Debut 3 E e poi x i diffusori aspetto un annetto due, e dopo i diffusori passo ai cavett (cavolo mica me l'aspettavo una sppesa così grossa x i cavi!!!!) e poi al lettore cd||per ora mi adeguo alle casse del mio vecchio stereo..che fanno abbastanza schifo, ma già con questo ampli suonano meglio, e ai miei lettori DVD!!