|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
18-09-2007, 11:54 #1
Member
Presa per la cuffia che fa sempre meno contatto: risolvibile?
Questo è un problema che, negli anni, mi è sempre capitato con i televisori: la presa per la cuffia, a lungo andare, comincia a fare sempre meno contatto, e devo girare o schiacciare lo spinotto fino a quando si sente bene. Durante queste manovre il suono gracchia, va e viene, a volte sparisce un canale.
Ora mi è successo anche con un lettore mp3 la cui presa per la cuffia (gli auricolari funzionano benissimo invece) è diventata estremamente capricciosa, e dato che il lettore in tasca si muove molto più di un televisore la connessione ottimale viene persa spesso.
E' questo un problema comune? Mi piacerebbe capire se sia dovuto all'allentamento della molla del plug, o a un'ossidazione, o altro.
C'è un modo per risolvere il problema in casa, o devo proprio farlo riparare da un tecnico?
Grazie per i consigli.
SB
-
18-09-2007, 13:21 #2
Originariamente scritto da Spider Baby
Per l'ossidazione dei contatti, esistono degli spray pulisci-contatti, li puoi trovare in qualunque nogozio di bricolage o di materiale elettronico e sono forniti di un sottile tubicino per poter raggiungere meglio il contatto da pulire anche se in posizione scomoda.
Nel caso fossero le mollette, l'unica soluzione è aprire l'apparecchio, raggiungere le stesse e piegarle delicatamente in modo da assicurare di nuovo un perfetto contatto. In certi casi le mollette non sono comunque accessibili (il connettore è un pezzo unico e chiuso) ed in quel caso credo non si possa far altro che sostituirlo.
Ciao, Marcello"...Tutte le cose sono collegate. Tutto ciò che accade alla terra accade anche ai figli. Non è l’uomo che ha tessuto la trama della vita: egli ne è soltanto un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso..." Capo Indiano Seattle - 1854
-
18-09-2007, 14:40 #3
Member
Originariamente scritto da Toro Seduto
Originariamente scritto da Toro Seduto
Se non funziona il primo metodo temo cho dovrò far ricorso a un tecnico.
Grazie ancora.
SB
-
19-09-2007, 12:52 #4
Originariamente scritto da Spider Baby
Ciao, Marcello"...Tutte le cose sono collegate. Tutto ciò che accade alla terra accade anche ai figli. Non è l’uomo che ha tessuto la trama della vita: egli ne è soltanto un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso..." Capo Indiano Seattle - 1854
-
23-09-2007, 20:53 #5
Dal tipo di difetto che segnali, potrebbe trattarsi delle saldature della presa in questione che si sono aperte.
In questo caso, se non sei pratico di saldatori a stagno per elettronica, dovrai rivolgerti ad un tecnicoTV CRT: SABA M8180 - TV LCD HD-ready: Philips 32PF5331/26PFL5322 - Ricevitore Sat/PVR: Dreambox DM7000S - HT/DVD recorder: LG LH-RH361
Pre Audio Research SP6 - Finale DBS 270AB - Diffusori Infinity Quantum5 - Lettore SACD Sony DVP-NS705