Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Sdoppiare S/PDIF-Toslink

Ciao a tutti, mi son deciso a fare sky HD, quindi oltre al decoder che ho già (clarke-tech 5000HD) mi si è aggiunto alla catena anche il decoder di sky.

Entrambi i decoder li vorrei collegare al sintoampli tramite HDMI e S/PDIF (o toslink). Ingressi disponibili non ne ho più, quindi per forza di cose devo connettere tutti e due i decoder allo stesso ingresso del sinto.

Per il video problemi zero, basta uno switch.

Per l'audio la faccenda si complica e qui chiedo aiuto a voi.

Ho visto che esistono degli splitter toslink, pensati però per far andare un apparecchio alla volta, altrimenti si avrebbe la somma dei due segnali in uscita.

Putroppo il clarke-tech anche quando è in standby, non so perchè, ha l'uscita S/PDIF che emette lo stesso luce, quindi avrei problemi ad usare lo splitter di cui ho parlato qualche riga sopra.

Che voi sappiate, ci sono soluzioni al problema? esiste uno switch comandabile da telecomando? O qualcosa del genere?

Altrimenti dovrei star li a switchare a mano il cavo toslink ogni volta che uso uno o l'altro decoder.....

Grazie, besos!
    Sinto: Yamaha RX-V2600 (Black) | Plasma: Panasonic TX-P65ST60 e TH-42PX70 | Finale stereo: Rotel RB-1080 | Bluray: Panasonic DMP-BDT330 | Mediaplayer: WD Live Hub e Apple TV | Switcher: Octava 3x2 Cross Switch | Telecomando: Logitech Harmony Smart Control | Sub: 2 DIY con Peerless XLS 12" | Diffusori: DIY Teach by Vifa! | Consolle: PS4

Anche io mi trovo nella stessa situazione
    Citazione Originariamente scritto da slippo
    "..... dovrei star li a switchare a mano il cavo toslink ogni volta che uso uno o l'altro decoder....."
    Chi ci può dare un consiglio ?

io ho preso questo

in effetti questo piccolo/semplice/economico devices non permette di selezionare una delle due sorgenti, (nel mio caso skyHD e BDP) e mi chiedevo anch'io cosa accadesse se si accendessero entrambe, l'audio viene mixato?

ma scusate poi...ma noi mica dobbiamo accendere le due sorgenti contemporaneamente, perche' dovremmo farlo? mi sfugge la ragione

Questo sembra meglio perché l'interruttore sembra suggerire un esclusione dei canali non in uso.

Anche su eBay si trovano molti prodotti simili.

Anche io ho lo stesso problema http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=118067
    L'ultimo dispositivo si trova su ibei a 12€ dall'Inghilterra e ha proprio il selettore in modo da lascir passare un ingresso alla volta.
    Secondo voi ci possono essere delle perdite/disturbi considerando che il segnale è ottico?

Ciao vashthestampede83, leggi questo thread,

http://www.avmagazine.it/forum/showt...=switch+ottico

che tratta del tuo problema..Non se ne parla bene di quel tipo di selettore ottico su ebay, se si tratta dello stesso prodotto..
    Ultima modifica di tiomeo; 03-11-2008 alle 15:37

Ok grazie, magari quello è "un" parere. Non posso/voglio spendere 100 e passa euri per uno switch semi-professionale solo per sdoppiare l'audio. Lo vendono anche in diversi shop italiani e se ne trova anche un tipo della G&BL.Ho letto di diversi utenti che invece hanno preso quello più semplice a Y con l'unico inconveniente di dover spegnere completamente una delle due sorgenti.

Citazione Originariamente scritto da vashthestampede83
    Ho letto di diversi utenti che invece hanno preso quello più semplice a Y con l'unico inconveniente di dover spegnere completamente una delle due sorgenti.

si io quello ho Certo se prendi un selettore ottico marcato, tipo g&bl, non penso diano problemi
    Ultima modifica di tiomeo; 03-11-2008 alle 16:10

Quello G&BL vieni 50€.
    Il selettore a Y allora mi dici che invece funziona bene? Alla fine a me andrebbe bene lostesso. Io dovrei collegarci il lettore DVD e una console (xbox), pensi ci siano problemi? Ho letto di alcuni dispositivi che pure spenti emettono il fascio di luce dall'uscita rendendo l'apparechio inutilizzabile dall'altro ingresso.

Il selettore a Y allora mi dici che invece funziona bene?
    onestamente ancora non ho potuto provarlo.Io ne ho preso uno economico, sui 7€, mi è stato detto che per la semplice operazione che deve svolgere va piu' che bene..
    Ho letto di alcuni dispositivi che pure spenti emettono il fascio di luce dall'uscita rendendo l'apparechio inutilizzabile dall'altro ingresso.
    Per spenti intendi in stand-by immagino..qui non so risponderti, dipendera' dall'apparecchio -?- Mi fai pensare adesso, io ciavrei il lettore BD Samsung BD-P2500 e il pace sky hd devo verificare allora

Salve amici, anch' io ho avuto bisogno a suo tempo di uno switch audio x connettere con un solo cavo s/pdif cablato all sintoampli che ho in soggiorno sia il pc che la ps3 che invece sono poste nello studio, e vi diro' che il modello da me preso al prezzo di 50,00 euro a fronte di una poco funzionale levetta di quelle del tipo le sposti con la punta di una penna, (e con cui ho imparato ad intendermi forse solo x via del fatto che ho posizionto lo switch nella postazione x pc) e' dotato sia di due ingressi che di due uscite, i quali hanno sia interfaccia toslink che s/pdif. Il funzionamento e' davvero semplice: se l' ingresso e' selezionato su toslink, l' uscita predisposta portera' il segnale audio all' ampli anche nel caso dovesse trattarsi di uscita s/pdif come nel mio caso. Mi sembra dunque ovvio a questo punto che qualora io fossi in possesso di un quanque altro dispositivo audio (es.: secondo ampli) pronto a ricevere l' altro segnale in uscita dallo switch, e che nel mio caso e' appunto un toslink, con relativo cavo ottico avrei i due sopracitati apparecchi pc & ps3 gia impostati anche x il secondo ampli ipotizzato.

@ tiomeo:
    Quello con il selettore (se funziona a dovere) è sicuramente meglio, inquanto mi dà un'ingresso supplementare. Considerando il costo io prenderei quello, poi se vedo che non và, lo stesso venditore sulla baia ha anche quello ad Y, quindi me lo posso far cambiare.

Per quando riguarda i dispositivi che anche in stand-by emettono la luce dal toslink, avevo letto che si trattava proprio del decoder sky HD
    Io comunque non avrei questo problema perchè il mio decoder lo tengo collegato all'amplificatore con il coax.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •