Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Bookshelf Speakers per Pioneer NC-50DAB per musica liquida

Ciao a tutti!
    Ho un Nas con tanta musica all'interno e un bel pò di cd e vinili, ma poco spazio per un impianto modulare e i relativi diffusori. Infatti per i diffusori non posso andare oltre i 34 cm di altezza. Vorrei collegare anche il piatto che già ho, ascoltare radio straniere dal tuner integrato via web, e avere la possibilità all'occorrenza di streammare un pò di musica da spotify premium tramite smartphone/tablet. So che sono un bel pò di cose!
    Avrei bisogno di un consiglio sia per i diffusori che per l'all-in-one; ho già adocchiato questi due modelli che sarebbero perfetti per le mie esigenze, ma se ne conoscete altri che stanno in questo budget ben vengano i suggerimenti:

• Marantz M-CR611
    • Pioneer NC-50DAB

Per i diffusori brancolo nel buio e non vorrei superare i 300€ di budget; la stanza è grande circa 20mq e la mensola in cui andrebbero posizionati è a poco più di 1,5 m da terra.
    Girovagando nel forum ho trovato questi modelli ma non so se sono adeguati per uno degli all-in-one proposti o c'è di meglio.

• Dali Sector 2
    • Mission LX2
    • Wharfedale DIAMOND 220
    • Indiana line Tesi 261
    • Cambridge SX 60
      Klipsch R-15M

Grazie!
    Ultima modifica di kurtz80; 20-11-2017 alle 07:15

Per le casse tifo "Indiana Line "a prescindere".

Posizionamento su mensola: a meno che la mensola non abbia una profondità notevole, dovresti restringere la ricerca a casse con apertura frontale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per il suggerimento! Purtroppo ho appena visto che hanno un'altezza di quasi 37 cm mentre io non posso andare oltre i 34

La mensola è profonda circa 30 cm

Qualche altro consiglio, anche rispetto al Pioneer?

Occhio che li stai virtualmente infilando in una nicchia e poi "profonda 30cm" significa che tra l'apertura posteriore e la parete ci sono 10-15 cm.

Comunque credo che quasi tutti quelli che non hanno una saletta dedicata abbiano posizionamenti di compromesso.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

se hai problemi di posizionamento ti consiglierei le Mordaunt Aviano o le Usher s520, suonano molto bene (meglio dei prodotti citati) molto musicali e x esperienza diretta posso dire che risentono molto molto poco della vicinanza di pareti o mensole
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Grazie a tutti, ho letto molto di queste Usher s520, pensi che siano adeguate al Pioneer? (o viceversa)
    Ho letto anche delle Royd, però non specificano il modello della stessa fascia di prezzo delle Usher da te segnalate, ne sai qualcosa? Hai anche qualche consiglio su dove prenderle online?

Ps. Per essere più precisi la mensola è larga 118 cm, alta 34, profonda 37 e si trova a 1,5 metri da terra. E' chiusa su tutti e quattro, mentre ci saranno un paio di cm dal muro.

Leggiamo insieme i bugiardini:

Pioneer: 50W su 4ohm, 10% THD (di norma il dato è <0 !!!). nel manuale aggiunge che per avere una distorsione "normale", 0.02%, occorre scendere a 25W.

aviano: 88 dB sensibilità; 4-8ohm; 15-100W
    usher: 86 dB sensibilità; 8ohm; 75W; apertura frontale (bene!)

Il problema sembra la sensibilità... io ho 86 ed una potenza simile (simile a 50, intendo, casse ed ampli in firma) ma l'ambiente è piccolo ed ascolto a volume basso (sto in appartamento). Bene [imho] la apertura frontale.

Se fosse vero quel 10% di distorsione "pompare" in su il volume significa anche un suono più sporco, sembrerebbe più corretto ragionare su 25W che non su 50.
    Ultima modifica di pace830sky; 20-11-2017 alle 18:48

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Leggiamo insieme i bugiardini:

Pioneer: 50W su 4ohm, 10% THD (di norma il dato è <0 !!!). nel manuale aggiunge che per avere una distorsione "normale", 0.02%, occorre scendere a 25W.

aviano: 88 dB sensibilità; 4-8ohm; 15-100W
    usher: 86 dB sensibilità; 8ohm; 75W; apertura frontale (bene!)

Il problema sembra la se..........[CUT]
    Scusa se faccio domande "basic" ma sto approcciando questo mondo "tecnico" da poco!
    Da quello che dici quindi le Usher sarebbero da preferire ma sono comunque "sovradimensionate" rispetto all'ampli del Pioneer che non le sfrutterebbe appieno?

86dB di sensibilità significa che la cassa è un po' dura, per ottenere lo stesso risultato di una cassa che ha 90dB ed oltre occorre più potenza erogata.

Aggiungo che, dando una occhiata alle casse proposte in kit da vari commercianti trovati con google (googlando su google immagini "Pioneer NC-50DAB speakers"), a parte le monitor audio bronze 2 (90dB) tutte le altre hanno da 86 ad 88.

La potenza massima sopportata dalle casse invece non è particolarmente rilevante (purché sia maggiore o uguale della potenza dell'ampli), lo è invece la minima, se dichiarata, come nel caso delle aviano che dichiarano un minimo di 15W (non dimentichiamo che la potenza massima indistorta del pioneer è 25W).

Ho infine fatto riferimento alle mie casse per dire che in una stanza piccola (sui 14mq) con casse da 86dB ed un amplificatore da 50W mi trovo bene... trovarsi bene anche in una stanza grande è questione di gusti, dipende dal volume che ti aspetti, non sembra però una attrezzatura per fare... feste da ballo!

Grazie!
    Quindi facendo una specie di classifica:

1) Audio bronze 2: sono più "morbide" e sono più adeguate all'ampli Pioneer. Mi chiedo solo se rispetto alle altre soffrono maggiormente il posizionamento su una mensola con le misure indicate (larga 118 cm, alta 34, profonda 37 e si trova a 1,5 metri da terra. E' chiusa su tutti e quattro i lati, mentre posteriormente ci saranno un paio di cm dal muro)
    2) Mordaunt Aviano: non ho capito però il modello preciso!
    3) Usher S520: più "dure" ma, grazie all'apertura frontale, più consigliate per il tipo di posizionamento

A questo punto mi chiedo:

Il Marantz M-CR611 all-in-one sarebbe più performante del Pioneer?

Andare su una soluzione "completa" come Yamaha MCR-N870D sarebbe un passo indietro nella qualità?

Oppure (rimanendo su quel budget) conviene prendere pezzi separati tipo quelli di seguito a cui accostare gli speaker di cui abbiamo parlato sopra:
    Ampli Denon PMA-520AE
    CD Denon DCD-520AE
    Network Denon DNP-730AE oppure Pioneer N50

Almeno sulla carta il Marantz sembra superiore.

Credo che ormai sulla lettura dei "bugiardini" sai tutto, il nocciolo poi è trovare qualcuno che questi apparecchi li ha in casa e finora di testimoni diretti non ne son saltati fuori.

Come forse hai visto c'é una discussione simile, l'autore ha anche ascoltato alcune casse:

http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...-fi-all-in-one

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •