|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Upgrade Impianto Audio - Giradischi
-
12-04-2025, 15:41 #1
Junior Member
Upgrade Impianto Audio - Giradischi
Ciao a tutti,
sono Alberto. Qualche anno fa mi è stato regalato un giradischi Stir It Up della House of Marley. È un buon punto di partenza per chi inizia e non ha molta esperienza, ma con il tempo si imparano a conoscere alcuni dei suoi difetti, come il motore rumoroso, l’anti-skating inefficace e il ronzio causato dalla mancanza del cavo di massa esterno. Attualmente è collegato a un impianto CH610 della Technics, che comprende amplificatore con stadio phono, lettore CD, registratore a cassette e tuner. Anche i diffusori sono della Technics e sono a 3 vie.
Ora vorrei fare un passo avanti nella mia attrezzatura audio per migliorare l’esperienza di ascolto dei vinili. Non vorrei però spendere una fortuna, quindi valuterei volentieri anche dell’usato non vintage.
Ascolto principalmente musica classica (piano solo, musica da camera o orchestra in prevalenza), poi cantautorato italiano e qualche pezzo di rock (Pink Floyd e simili).
Cosa mi consigliate per migliorare la qualità dell’ascolto? Sarebbe meglio partire dall’amplificatore, dai diffusori o dal giradischi?
Grazie a tutti,
Alberto
-
12-04-2025, 16:34 #2
Ciao, per costruire un impianto che abbia buone probabilità di riuscita bisogna partire dai diffusori. Serve sapere:
- budget (totale impianto o stanziabile di volta in volta strada facendo)
- Dimensioni ambiente
- Se casse bookshelf o da pavimento
- Vincoli di posizionamento degli stesse e/o distanza dalle pareti
- Finiture (colore cabinet) preferite
- In che zona abiti per eventuale ritiro usato
Qui, a titolo di esempio, un impianto costruito da zero e, a detta del proprietario, molto ben riuscito:
https://www.avmagazine.it/forum/38-a...sigli-generaliSoggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
15-04-2025, 21:19 #3
sparito dalla circolazione?
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.