dac topping dx3 pro+ e chiavetta usb

Hammer96

New member
Ciao raga sto per acquistare il topping dx3 pro+ da usare come dac e sfruttare anche o amplificatore per cuffie integrato. La mia domanda è si può collegare una chiavetta usb con su la musica tramite un adattatore da usb a usb b attaccare le cuffie e ascoltare? Se collego lo smartphone al topping i file che ho su sono filtrati dal dac del telefono o no? grazie.
 
Ultima modifica:
A che io sappia quella presa Usb è solo per connessione a periferiche di lettura, appunto Pc o smartphone. Per poter infilare una chiavetta/hard disk serve il connettore rettangolare e tutta l'elettronica interna adatta ad esplorare il volume e gestire i file, qui probabilmente assenti. Non c'è qualche recensione?

Se gli colleghi lo smartphone, questo farà da lettore e il Topping da dac e amplificatore
 
Ma c’è un "problema", con lo smartphone (se è Android, non è un limite presente in Apple): l'uscita USB è limitata a 24/48
Da Android 14 in poi il limite viene meno ma:
1) devi avere uno smatphone con almeno Android 14
2) devi sperare che il produttore dello smartphone l'abbia implementata
3) nel dubbio compra e usa o USB Audio Player PRO oppure Neutron Music Player (il primo è esteticamente più piacevole, il secondo ha più servizi di streaming integrati - stando a quanto ho letto in giro)
4) ma comprare un minipc con un Atom o un Celweron, installare Daphile o Volumio, collegarlo alla presa USB del dac pare brutto? la chiavetta usb (ma anche un hdd/sdd) la colleghi al minipc ;)
 
Ultima modifica:
Ciao grazie per la risposta, in questo momento non voglio investire in uno streamer o un mini pc. Il mio smartphone ha proprio android 14. Volendo posso collegare il dac col cavo ottico al tv e riprodurre su xbox series x. Il fatto è che ho svariate tracce a 24 bit 192khz e non vorrei perdere qualità. secondo voi con la xbox collegata alla tv e il tv al dac riesco ad avere la massima qualità dalle tracce? grazie
 
Ma c’è un "problema"... l'uscita USB è limitata a 24/48
non è vero USB Audio Player PRO supporta fino a 32 bit/768kHz

non è un limite presente in Apple)
purtroppo è vero i prodotti apple funzionano meglio.... ma visto il costo ci prendi un wiim ultra.
1) devi avere uno smatphone con almeno Android 14
2) devi sperare che il produttore dello smartphone l'abbia implementata
bitperfect è lungi dal essere attivata , è rimasta un API solo al livello di SDK.
Su REddit hanno provato vari smartphone con androdi 14 ma su nessuno ancora funziona

1) devi avere uno smatphone con almeno Android 14

io uso un vecchio smartphone con android 7 è tutto funziona benissimo a 24@192khz compreso amazon music a in UHD.

ma comprare un minipc con un Atom o un Celweron

ha molto più senso wiim
 
non è vero USB Audio Player PRO supporta fino a 32 bit/768kHz
1) l'ho citato anche io (assieme a Neutron Music Player ), il fatto è che se alcuni bypassano i limiti della USB (hiby audio, onkyo audio player ma molte funzioni le devi comprare in app, e forse altri tra gli offline player; tidal tra quelli di streaming... ho provato solo quello :D), ma altri parrebbe di no (Amazon?). ma non è integrato nel sistema.
2) si, ci compri un wiim ultra, ma anche il nuovo bluenode top di gamma, il mio era un discorso di paragone tra i sistemi in ambito mobile
3/4) per questo non basta android 14, serve che chi commercializzi il device sblocchi la funzione via software
se è per certi LG lo fanno da sempre, pure alcuni Sony, ma sono implementazioni dei costruttori che bypassano i limiti di Android adottando dac interni specifici. Non credo che su un Realme o un Redmi ci siano quelle funzioni ;)
5) assolutamente no, i Wiim sono ottimi per lo streaming da fonti online (Tidal, Qobut, eccetera); ma in locale hanno troppi limiti software (non hardware: è una scelta di Wiim, non dei fornitori dei componenti hw. scelta che rimane incomprensibile dato che pure Bluesound l'ha levata)
 
io sul telefono uso hiby con cui mi trovo bene ed effettivamente dalle impostazioni c'è l opsione per bypassare il telefono tramite usb. qualcuno sa se funziona bene?
 
ieri sera ho trasferito un po' di dischi in una microsd, che poi ho messo in un samsung a40 usato, a cui ho collegato il mio dac/ampli iFi Go Link (59 euro di puro piacere), a cui era attaccata una coppia di Sennheiser IE 100 Pro.
L'iFi non ti dice esattamente a che frequenza arriva la musica, ma ha un led colorato che cambia colore a secondo della frequenza: verde fino a 96, giallo fino a 384, azzurro per dsd fino a 128, blu per dsd 256, magenta mqa (che non usa più nessuno)
Orbene, a seconda se era un flac 24/96, un flac 24/128, o un dsd (ho provato solo un paio di dischi dsd64) il colore cambia.
Non solo, a leggere le caratteristiche rilasciate dall'azienda (Hiby fa hardware in ambito mobile: DAP, DAC/Ampli cuffia, cuffie) è anche bitperfect.
Come suonava il tutto?
Non ho IEM della Meze Audio (149 e 699, a seconda del modello) o di altri produttori, o i modelli superiori della Sennheiser (IE 200, IE 300... IE600) però, cavolo, che precisione, che pulizia, che incredibile piacere d'ascolto.
 
Ultima modifica:
Top