Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Dac-Amp portatili fascia media: alternative a Ifi Hip dac?

Da prove eseguite collegando al telefonino (*) i dac+amp desktop che ho in casa (**), ascoltando Amazon Music HD (vari generi musicali, codifica FLAC con risoluzione massima 24bit/48Khz x limiti Android) mi è nato il desideri di avere una soluzione portatile (telefonino+DacAmp).

Stanti i limiti del materiale (Amazon) a mia disposizione e delle cuffie (***) mi sembra sensato cercare un prodotto nella fascia sotto i 200 euro (se proprio ne valesse la pena qualcosa in più).

Il prodotto di riferimento in questa fascia di prezzo mi sembra:

IFI HIP DAC: dac chip Burr-Brown; 400Mw su 32ohm; classe ampl. n/d; batteria 2.200mAh; euro 150 (amazon)
    https://headfonics.com/ifi-hip-dac-review/

Anche in versione "2" a 190 euro (amazon) e miglioramenti non chiarissimi:
    https://headfonics.com/ifi-audio-hip-dac2-review/

Come alternativa avrei trovato per ora:

Xduoo XD-05 basic V2: dac chip ak4490; 1W su 32ohm; batteria 4.000mAh; euro 135 (audiophonics)
    https://headfonics.com/xduoo-xd-05-review/

Di questo c'é una versione "PLUS" a 235 euro (audiophonics)

Topping NX4DSD: dac hip ES9038Q2M; 300mW su 32ohm; batteria 2400mAh; euro 182 (playstereo)

===

Le questioni che mi pongo sono:

>la differenza tra prima e seconda versione dell' Hip Dac nel mio contesto vale i 40 euro di differenza?
    >la potenza di uscita è un parametro di cui tenere conto nella scelta, stante che il volume di ascolto sarà medio se non medio-basso?
    >qualcuno, avendone provati diversi, può darmi qualche indicazioni sulla resa acustica (timbrica e quant' altro)?

(*) Samsung Galaxy S8
    (**) >Hifimedy usb DAC (Sabre ES9023) + Schiit Magni; uscita cuffie 1,2W su 32ohm
    ...... >Ifi Zen DAC (Burr-Brown); uscita cuffie 280mW su 32ohm
    (***) Philips Fidelio X2HR, AKG K371, KZ-ZS10 PRO
    Ultima modifica di pace830sky; 16-04-2023 alle 19:55
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ho trovato un confronto tra NX4 DSD e Ifi Hip Dac (prima versione).

Il recensore propende per l' Ifi, che è anche più nuovo - pur non essendo l' ultimo modello - riguardo alla resa timbrica interpreto che è sostanzialmente condizionata dai chip (Sabre e Burr Brown rispettivamente) quindi da quel punto di vista sarebbe questione di gusti:

https://youtu.be/UyVoMPNmrhs
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

bella domanda... mai sentiti, e soprattutto con le tue cuffie
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Un aiutino potresti darlo sul tema della potenza, cioè se in pratica sia o meno utile (in teoria ovviamente no) avere un amplificatore con potenza virtualmente illimitata (come il Magni, che suona benissimo, ed ha 1,2W su 32ohm, il quadruplo dell' Ifi Zen).

Il mio ragionamento - che mi porta a pensare che una riserva di potenza sia utile - è che anche per le cuffie l' impedenza è funzione della frequenza e che i ragionamenti basati sulla impedenza nominale sono solo orientativi.

Questo farebbe pendere la bilancia verso lo Xduoo, l' unico candidato con 1W di uscita (32ohm).

Un altro dispositivo che mi incuriosisce è il Topping NX7 che è un amplificatore puro (un Dac tipo dongle da interporre ce l' ho , ma il tutto risulterebbe un po'accroccato).

https://headfonics.com/topping-nx7-review/

Questo eroga potenzialmente 1,4W su 32ohm ed ha una batteria di 4000mAh.
    Ultima modifica di pace830sky; 17-04-2023 alle 20:01

per me l'unico dato che conta è come suonano in abbinamento alle cuffie. un ampli può erogare una potenza pressoché infinita, ma se mal si accoppia alle cuffie quell'ampli suonerà male o "strano".
    Al contrario un ampli dalla potenza teorica limitata (sono cuffie, non puoi sparare a tutto volume nelle orecchie, rischi la sordità) limitata può accoppiarsi alla grande con le tue. Che non sono le mie
    E che ne penso del Magni lo puoi leggere qui
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Ohimé, il tuo severo giudizio sul Magni 3 (oltretutto io ho la prima versione) mi ricorda un altrettanto severo giudizio sull' Aiyima (della cui versione A04 sono invece contento - il mio avrà pure gli OPA custom ma escluderei che siano quelli a fare la differenza)...

...forse io ho un passato di ascolti più "arrangiati" per cui tendo ad accontentarmi del "minimo sindacale"...

...comunque, nel bene e nel male, il Magni è il primo ed unico amplificatore cuffie da me avuto quindi non può non essere il mio punto di riferimento; se ciò che intendi dire è che non è poi così difficile trovare qualcosa che suoni meglio mi considero fortunato, perché non potrò che migliorare.

Nel merito: ok, sarà meglio che non considero di per sé una potenza superiore alla media come un "vantaggio", credo che alla fine sceglierò d' istinto (o magari "influenzato dagli influencer" ) o magari in base a criteri diversi.

Nello specifico mi comincia a ronzare l'idea che se prendessi lo Xduoo questo sarebbe l'unico DAC (*) in mio possesso con ingresso ottico, sarebbe quindi complementare a quelli che già ho anche se lo sviluppo dell' ascolto "portatile" non avesse seguito.

(*) escluso ovviamente quello dentro al multicanale
    Ultima modifica di pace830sky; 18-04-2023 alle 16:39

onestamente non so, non ascolto in mobilità (alla guida è vietato, come pedone ti distrai e diventi pericoloso), e le rare volte che l'ho fatto (perché usavo Maps) è stato tramite un paio di "cuffie" BT della Bluedio che non fanno nemmeno più (che per i gira a destra, gira a sinistra" di una app di navigazione è tanta roba), era il papà (o forse il nonno) di queste.
    Ho un paio di cuffiette in ear della UiiSii, che per 10 euro su Aliexpress sono tanta, tanta roba
    (e le usavo con un DAP di non ricordo più che marca, ma ai tempi era considerato un buon entry level)

Nel mio caso la "portatilità" potrebbe essere limitata alla semplice elezione a zona d' ascolto pro tempore di qualsiasi angolo della casa, balcone compreso (abbastanza ampio, riservato e, almeno in certi orari, non rumoroso) ed in questi casi userei le cuffie in firma.

In zone pubbliche (come in treno, o magari un' area pic nic non troppo chiassosa) penso di usare le in-ear KS-ZS10 pro, dal suono un po' pompato (specie sui bassi) ma complessivamente non sgradevole.

Riguardo ai DAP: li ho scartati perché non ho una mia raccolta musicale e l'utilizzo con una piattaforma di streaming (a casa con il wi-fi, fuori precaricando i brani, come con il telefonino del resto) non è così immediato, quanto meno se parliamo di amazon music.

come ben sai io ho preferito puntare sui file in locale che sui sevizi di streaming, pertanto un dap mi serviva
    kz audio fa dei prodotti interessanti, ma ormai ho smesso

prova a considerare anche le "Libellule" serie Drangonfly della Audioquest...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ... mi è nato il desiderio di avere una soluzione portatile (telefonino+DacAmp).Stanti i limiti del materiale (Amazon) a mia disposizione e delle cu..........[CUT]
    Puoi considerare la soluzione che adotto io da anni, ovvero questo https://it.aliexpress.com/item/10050...d=DBpbFF3JzOrF con prestazioni molto interessati, ha uscita cuffia, quad dac, ecc. ( volendo può fare anche da smartphone se non hai pretese...io lo uso anche per quello). Anche la serie V40 o 50 con schermi più ampi.
    Ottimamente accoppiato con l'app USB audio player pro.
    Personalmente lo uso solo con file memorizzati ( dsd - flac 24bit, ecc..sia su quella interna che la sd )
    Volumi di ascolto non problem ( senza limitazioni).
    Qui rece del modello G7 ( il G8 monta lo stesso dac) https://www.avmagazine.it/articoli/m...inq_index.html
    about LG https://www.audiosciencereview.com/f...cussion.16919/
    Ultima modifica di populus; 20-04-2023 alle 12:13

So che alcuni LG hanno fama di poter sostituire un DAP, ti ringrazio senz' altro per il link ma non so se aggiungerò questa nuova soluzione alla mia "short list" (che rischia di allungarsi invece di tendere ad uno)...

... senz' altro lo considererei se potessi usarlo come unico telefonino trasferendoci la Sim (*) ma mi sembra che come telefonino "puro" sia sparito dai radar (in Italia quanto meno) mentre il mio Samsung S8, pur essendo più vecchio, ha ancora tanto da dare e per ora non intenderei separarmene.

Se avessi una recensione di un sito autorevole per la parte audio comunque mi piacerebbe leggerla.

(*) ho Gb d'avanzo e potrei usarli per ascoltare in streaming, senza precaricare i brani con il wi-fi
    Ultima modifica di pace830sky; 20-04-2023 alle 14:35

A parte la mia positiva impressione, molte altre positive ne ho viste in rete , in primis quella di avmagazine( devo cercarle se le vuoi ).
    Non a caso ti ho suggerito la versione coreana del g8, lo uso tranquillamente con sim italiana e si é aggiornato anche alla vers 12 di android...da 3 anni nessun problema
    La praticitá di avere tutto in uno "scatolino" é impagabile.
    In casa samsung anche l's10 se la cava molto bene come audio. Mi pare di ricordare che anche avmagazine l'ha provato, oltre al g7 che ho menzionato nella risp.prima
    Ultima modifica di populus; 20-04-2023 alle 12:52

Vero, leggo ora la recensione su Avmagazine di cui condivido il link a beneficio di chi ci leggesse specificamente per la parte audio:

https://www.avmagazine.it/articoli/m...s-thinq_3.html

mancano purtroppo le impressioni di ascolto "audiofilo" mentre i parametri tecnici sono messi comprensibilmente a confronto con altri telefonini, non con DAP né con amplificatori o dac-amp portatili ed i valori di potenza (/ voltaggio) erogati, evidentemente più che sufficienti nell' uso effettivo, sono lontani dai valori dei device specializzati.

Comunque dovendo operare una scelta devo pur stabilire un confine tra cosa è dentro la rosa dei candidati e cosa è fuori, al momento sia i DAP che (passatemi il termine) i DAP-phone sono fuori da una ricerca che, al momento in ci era nata, aveva nel mirino uno streamer-dac-amp "portabile"in ambito casalingo (= un apparecchio unico collegato alla rete da poter agevolmente spostare da una stanza all' altra), cammin facendo è poi emersa la possibilità di un uso saltuario fuori casa da qui l' attuale ipotesi di aggiungere un dac-amp al telefonino che già ho.

Per questo ho trovato particolarmente intrigante l' ipotesi di abbinare il wiim mini allo xduoo xd-05 pro con collegamento ottico, perché l' uso in casa resta al primo posto ed avrei due device con grande flessibilità di impiego che un domani potrei riutilizzare in contesti diversi.

Ciao Pace,

In questo momento sto provando un iFi GO link preso perché volevo qualcosa di comodo da portami in vacanza e trovare un sostituto al DAC Pro Ject collegato al mio PC (win) che vorrei destinare ad altro. Con Windows e foobar sia aggiornando il firmware che cercando di capire quale problema avessero i driver il risultato è stata una riproduzione dignitosa ma piena d'interruzioni , con un IPAD datato ma dotato di uscita cuffie la differenza dall'uscita jack l'ho notata con delle cuffie da TV della Panasonic molto meno con le Presonus HD7 che uso abitualmente come se all'aumentare della qualità della cuffia il dac fosse meno influente. (anche se parliamo di cuffie da costo entry level)

L' iFi (Sabre) al momento l' ho confrontato con il Pro Ject (Burr Brown) , Fiio taishan-d03k (Burr Brown ) e DAC SMLS (AK) confermando , alla fine , la mia preferenza per i chip Burr Brown. ( abitudine ?)

Vendo al tua quesito mi chiedevo : perché non provi a valutare o non hai citato Fiio che mi pare che con prodotti come FiiO JadeAudio Q11 , FiiO KA5 o altri mi sembrano , sulla carta , prodotti interessanti per le tue necessità.

Sono le mie prime esperienze su queste soluzioni portatili mi chiedevo se se avevi considerato qualcosa che al momento non vedo su Fiio.

ciao
    Luca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •