• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

La grossa novità di Android 14

uncletoma

New member
(e strano che in un sito destinato anche alla fruizione musicale non se ne sia parlato) è che il sistema supporta, tramite l'uscita USB-C 3.2, tutti i file lossless (parrebbe anche i files DSD) in risoluzione nativa.
Poi usando certi software come Roon si potrà andare oltre (bitperfect, eccetera).
Fonte.
Sapete questo che significa, in parole povere?
Che si potrà collegare qualsiasi smartphone dotato di Android 14 a un DAC USB per godere appieno della nostra musica, sia locale che remota, senza limiti dovuti al OS
 
Prima di precipitarmi a cambiare telefonino [ ;) ] leggo la pagina linkata:

"The Pixel 8 series will add support for lossless USB audio in a future later release" = ovviamente non è questo che ci intriga


"Android 14 added support for lossless audio formats over USB wired headsets." (mia la sottolineatura)

Sicuri che sia la stessa cosa di un DAC esterno (parlo della certezza sperimentale o da fonte autorevole, non di un "ragionamento"...)?

Per chi è abbonato poi occorre poi attendere la reazione della relativa piattaforma streaming (la deprecabile amazon nel mio caso)...

...almeno in questa stringata dichiarazione non si fa cenno al superamento del limite campionamento a 48Khz, forse (anche di questo non sono affatto certo) lo abbiamo già "incassato" con le precedenti release android?
 
Ultima modifica:
1) era già implementato nelle versioni beta, ma non ancora nella versione finale dato che deve ancora uscire
2) no, non è la stessa cosa, parlano dei dac interni, ma per certi versi anche di tutti quei dac esterni che non hanno driver per android
Ti faccio un esempio (mi invento marchi e nomi): il dac portatile Qualyng Z50 ha i driver per android, ergo bypassa i limiti del OS; il DAC Trampuy R2R Superfig Home Edition non ha i driver android (è pensato per funzionare con streamer casalinghi) e, pertanto, ha il limite
3) non serve cambiare telefono :)
(incassato? :confused::confused::confused:)
 
Incassato: avere lo sblocco del campionamento a 48Khz sarebbe un guadagno ed i guadagni si incassano

Al di là della questione semantica, mi sembra che questo punto da solo meriterebbe una trattazione adeguata perché mi sembra che ancora non basti prendere un telefonino con un Android recente per disinstallare UAPP.

Riguardo al tema "lossless USB audio" continua a non essermi chiaro come concetto, perché, quando la stream audio digitale arriva alla porta USB, i vari codec (lossy o lossless che siano) l' hanno già transcodificata!

A meno che non stiamo parlando di veicolare per quella via un audio ancora da transcodificare, quindi verso un device che non è più un semplice DAC, perché al suo interno opererebbero anche i codec.
 
Ultima modifica:
ah, avevo inteso altro (da incasso :D )

al momento non serve prendere nulla perché Android 14 è, al momento, un'esclusiva dei Pixel, e poi gli altri seguiranno.
e se la funzione era sbloccata in beta, parrebbe che nella release finale (che non è presente nemmeno sui Pixel 8/8 Pro, almeno se non ho letto male la schermata di quello che sto provando io) non sarà disponibile da subito (il motivo non lo sa nessuno)

i vari codec sono comunque bloccati (se non fanno resampling, ma allora non è un vero HD IMHO) a 48khz, mentre qui si parla di 24/128 nativi
in pratica lanci il tuo lettore software e invii al dac o alle cuffie il tutto
 
Non sono sicuro che per CODEC intendiamo la stessa cosa.

Per me è un software (o un firmware) analogo all' Unzip: trasforma il flusso codificato (ad esempio) in flac in formato RAW (spero di avere azzeccato la denominazione: insomma la stessa sequenza di bit che in origine era uscita dal convertitore analogico digitale (ADC).

Questo prescinde completamente dalla frequenza di campionamento, trattandosi di un decompattamento gli algoritmi sono gli stessi.

Sono altre funzioni del s.o. (android nello specifico) a ricampionare eventualmente la bitstream RAW per renderla "digeribile" ad una interfaccia di uscita (non so se si possa chiamare "scheda audio") che lavora solo a 48Khz di campionamento.

Il vincolo a 48Khz quindi sarebbe duplice: nel s.o. Android (o almeno nelle sue versioni meno recenti) e nell' hardware del telefonino.
 
Intendo bene "...i vari DRIVER sono comunque bloccati (se non fanno resampling, ma allora non è un vero HD IMHO) a 48khz, ..."?

Comunque non riesco a trovare una conclusione spendibile se non aspettare che il tema sia maggiormente trattato sui forum.

(Detto per inciso, comunque non è che mi urge cambiare telefonino.)
 
alcuni driver bypassano i limiti di android, non so se via software o via hardware (nel dac)
un esempio di android senza limiti è dato dai DAP android :)
 
Le "svolte" nel software avvengono quasi sempre tramite l'integrazione nel s.o. "ufficiale" di funzioni innovative sviluppate da terze parti, ritarandole per le esigenze interne del s.o., per cui si fanno due passi avanti ed uno indietro.

Presumo quindi che l' esistenza stessa di UAPP abbia suonato come una (piccola) sveglia per gli sviluppatori di android che qualcosa andava fatto.
 
io non canterei vittoria soprattutto su android, devono essere implementate le API a livello di firmware e dalle APP.

Il limite dei 48khz sono delle API pubbliche di android , google music(ora YouTube Music) ha sempre funzionato a 96khz@24bit con API proprietarie in C# che google non ha mai pubblicato.

I DAC USB sono sempre stati supportati, tramite USB-OTG , Il DAC viene visto come un HD USB il software invia il file al DAC .
App Onkyo HF Player lo fà da anni https://play.google.com/store/apps/details?id=com.onkyo.jp.musicplayer

ROON uguale avrà implementato il supporto OTG.
 
Come già detto credo che la soluzione più comune per usare il telefonino con un dac(-amp) esterno USB sia UAPP.

Nel mio caso (samsung S8 + Topping NX4 dSD) sono bloccato a 48Khz perché uso l'app di Amazon Music HD; non uso UAPP perché non ho una mia raccolta di musica digitale (o meglio qualcosa ho ma non l' ascolto quasi mai).
 
Top