Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Domanda generica su streamer player

Ciao a tutti, quando approccio con elettroniche digitali mi sorgono sempre delle curisita' che sicuramente sono state gia' trattate ma mi piacerebbe sentire qualche opinione..la domanda e' riferita agli treamer di rete...mi sono reso conto che pur escludendo il loro dac integrato e collegandoli allo stesso dac esterno con stesso cavo questi suonano diversi la domanda e' che cosa influisce sulla diversa natura del suono? si diceva anche che se si collegavano lettori bluray diversi ad esempio, bypassando il propio dac integrato, questi, avrebbero dovuto suonare praticamente uguali, ma anche in questo caso, il piu' delle volte, ho sempre avvertito differenze, cosa ne pensate?
    SORGENTE TV, TUNER vintage Pioneer TX 5500 II GIRADISCHI Vintage Technics SLBD22 +Testina Grado Prestige Green3, STREAMER Matrix Audio element i + ALIMENTATORE LINEARE Fiio PL50, + CAVO SEGNALE RCA Focal Elite ER1 1metro , AMPLI Audio Analogue Fortissimo Airtech + CAVO ALIMENT. Supra LoRad mk2, DIFFUSORI Audium Comp.5.2 passive, + CAVO POTENZA Van Den Hul D352 Hybrid, MULTIPRESA Emi/Rfi G&bl 6080.

Scusa non ho capito perfettamente.

Quello che intendi è

“collegando sorgenti senza dac - esempio streamer puri, meccaniche cd, lettori blu ray tramite cavi digitali - al medesimo dac, si dice che suoni tutto uguale, perché il suono dovrebbe farlo il dac, e invece sento differenze”.

Corretto?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Esatto...

Faccio una ulteriore premessa, me la cavo bene sulle impostazioni e parametri dei dispositivi e sui ogni tipologia di connessioni quindi le prove che faccio sono abbastanza attendibili,
    ovvero, lascio veramente poco margine alle variabili ...eppure, ho quasi sempre avvertito una significativa differenza tra i vari prodotti...
    Ultima modifica di Giorgio.Fz; 05-10-2023 alle 13:07

Le differenze ci sono e si amplificano a seconda della sensibilità e del tipo di impianto.
    Nel mondo digitale è più difficile spiegare il costo di un cavo… ma esistono elettroniche parimenti dai costi elevati non rappresentati dalle loro prestazioni.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Mi stupirebbe il contrario.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

cambia anche la sorgente: uno streamer puro (di rete, con HDD attaccato contenente musica in alta risoluzione), un lettore CD (limitato ai 16/44 del cd), un lettore BR, eccetera... sono sorgenti diverse.
    Diciamo che le differenze non ci sono, o sono così minime da essere difficili o impossibili da percepire, quando si collegano fonti di prezzo simile (facciamo 500 euro): quando provai sul D50s sia lo Sueezebox Touch che il Node 3 io non percepii differenze (sia con diffusori che con cuffie... ai tempi le Grado), ma non ho mai avuto modo di terstarli contro uno streamer da nmila euro (collegati entrambi al coax con lo stesso cavo).
    Mai fatto comparazioni con il lettore Oppo, soprattutto perché potrei usarlo solo con i CD o DVD o - forse - BR contenenti musica e, non, con i SACD (sono protetti)
    Se vuoi, quando avrò tempo, mi metterò a farlo
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •