|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Problema diffusori/Ampli
-
01-08-2023, 13:57 #1
Junior Member
Problema diffusori/Ampli
Ciao sono un vero neofita ed ho acquistato un impianto dedicato prevalentemente al cinema ma che dovrebbe anche far ascoltare in modo decente la musica, e dovrebbe essere stato installato a regola d'arte.
Non me ne intendo, ma vorrei sapere se, in modalità Phono (per ascoltare vinili) del mio pre (marantza av7706)
a parità di livelli dei canali, sarebbe lecito aspettarsi di sentire la musica in modo simmetrico a dx e sx.
Se mi posiziono di fronte ed al centro dei due diffusori (DX e SX), a parità di livello (-2 per entrambe), il suono è completamente sbilanciato a sx. Gli amplificatori sono settati allo stesso volume (max) e cassa DX e cassa SX sono uguali.
-
01-08-2023, 14:22 #2
Senior Member
spegni audyssey
TV : oled LG 65 pollici c1 . Amplificatore : Marantz model 40n . Diffusori frontali : B&W 705 s3. Lettore cd : audiolab 8200 cd
-
01-08-2023, 14:44 #3
Junior Member
Non dovrebbe essere acceso. Anche quando faccio il test, a parità di livello (-2) a sx sento meno che a dx, ho provato anche con altre persone ed hanno la stessa sensazione, che si manifesta prevalentemente con la musica da disco in vinile mentre con musica in streaming e/o film questa differenza sembra essere molto inferiore. Comunque guardo se Audyssey è acceso.
-
01-08-2023, 14:48 #4
Titolo modificato, per il futuro sei pregato di comunicare via MP con i modd.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-08-2023, 16:18 #5
Succede che il complesso testina/pre-phono richieda un allineamento del livello di uscita.
Che testina è installata nel tuo giradischi?
Prova per curiosità a invertire i cavi RCA dell' ingesso phono del Marantz se si sbilancia dal lato opposto significa che il problema è esclusivamente a monte del pre Marantz.
Se invece si attenua e basta significa che bisognerebbe agire anche sul bilanciamento; se usi la modalità "pure direct" a quel punto puoi farlo anche a livello del finale dei canali sx e dx....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020