Cavi di potenza per Naim Supernait+Proac Studio 140 MK2

reginello

New member
Buongiorno a tutti, ho deciso di "rispolverare" il mio vecchio impianto HiFi e di fare qualche aggiornamento sui cavi di potenza. Circa otto anni fa avevo acquistato i cavi Naim NAC A5 proprio perchè si sposavano bene con le elettroniche Naim (in realtà non mi hanno mai entusiasmato!). Oggi li vorrei cambiare con dei cavi più performanti perchè sento, i Nac A5, troppo neutri. Quali cavi pensate possa mettere non spendendo cifre spropositate ma comunque facendo uno o due step in più rispetto ai vecchi? Avevo pensato ai Kimber Kable 4TC oppure 4 PRVS. Grazie
P.S. nella catena ho anche un lettore Naim CD5 XS e un Hicap
 
Ultima modifica:
non credo che la neutralità di un cavo possa essere un difetto...anzi

se quello che senti non ti soddisfa forse il problema sta da un'altra parte non nei cavi...

Poi cambiare i Naim che li senti troppo neutri, deduco aperti come suono, con i kimber non credo sia una soluzione migliore che hanno la fama di avere un suono iperdettagliante
 
Ci sono decine di discussioni, italiane e estere, sui cavi per i Naim. Devono essere necessariamente a bassa capacità, su indicazioni della stessa Naim, pena un calo della compatibilità e delle prestazioni.
Quindi i cavi Naim vanno più che bene.
Le prove che ho fatto in tal senso lo confermano (su naim nait 5i) ho provato 3/4 coppie di altre marche con risultati effettivamente è sensibilmente peggiori.
Quindi si sta scambiando un non-problema per un problema che in realtà sta da un’altra parte.

PS. I nordost sono a capacità molto bassa, quindi perfettamente compatibili, ma l’impronta sonora è quella indicata da Luca. I kimber 4tc, provato pure quelli, sono ad alta/medio alta capacità e guarda caso sul Nait facevano schifo.
 
Cerco di essere più preciso. Il mio impianto mi soddisfa, per ora, ma siccome durante il trasloco è stato reciso un cavo NAC A5, allora prendevo a pretesto tutto ciò per cambiare i cavi. Quindi vi chiedo: mi consigliate di ricomprare i NAC A 5, i quali se non ricordo male,dovevano avere circa 3 metri di lunghezza per sortire i loro effetti? Invece, se volessi discostarsi da Naim, quali altri mi consigliereste? Grazie
 
Vi riporto anche il consiglio di Lucio Cadeddu di TNT audio riguardo lo stesso quesito:
"I cavi Naim sono dei semplicissimi cavi in rame con una guaina in materiale plastico. Sono consigliati da Naim per le proprie amplificazioni perché queste, almeno fino a tempi recenti, non possedevano rete di Zobel in uscita e pertanto avevano necessità di determinati valori di capacità e induttanza per funzionare in maniera stabile sul carico. Questi valori erano garantiti dai cavi Naim se di lunghezza superiore ai 3.5 metri per canale. Ora, nelle nuove amplificazioni Naim, come il tuo Supernait, questo problema è superato, pertanto potresti usare qualunque cavo di buona qualità"
 
Di prove, mio malgrado, ne ho fatte a stancarmi, di discussioni sull’argomento ne ho lette alla nausea e in molte di queste ho anche scritto, troverai pure tabelle comparative con i valori elettrici di molti cavi, se cerchi con le giuste parole chiave, sia su forum italiani che stranieri (vedi quello ufficiale naim).
Quello che dice chi ha provato, come me, è quello che ti ho già scritto. Ma, giustamente, sta ad ognuno fare le proprie scelte o credere a chi ritiene più affidabile. Quindi ben vengano “cavi di buona qualità”, se è ciò che si vuole.
 
Ultima modifica:
io, tra il mio finale primare, e la prima versione dei 140, ho messo dei supra, e il suono risultante mi piace parecchio
 
Top