interferenze tapis roulant e impianto

Luca-avm

Member
Ciao a tutti, ho comprato un tapis roulant che ho collegato in una stanza diversa dal mio impianto (dac smsl d0200 e ampli smsl a300) ...appena qualcuno accende il tapis è un disastro! Si sente un disturbo fortissimo a livelli fastidiosi... devo assolutamente spegnere l'ampli del tutto ed è impossibile ascoltare musica. Avete qualche suggerimento?
 
E' strano, quanto meno se si tratta di un prodotto di marca.

Gli stessi filtri di rete (in pratica un condensatore, ma il filtro si compra già bell' e pronto) che si possono montare per proteggere l' amplificatore si possono utilizzare per isolare la sorgente del rumore. Per quanto ne so si possono montare nella scatola a muro dell presa energia.

Se ha casa hai il doppio cablaggio (luci = spine piccole / elettrodomestici = spine grandi - a casa mia è così ma è una casa vecchiotta) metti il tapis roulant sui cavi "elettrodomestici" e l'ampli sui cavi "luce".
 
A mio avviso se ne deduce che quell' ampli è più sensibile ai disturbi del DAC, ma lo scenario non cambia.

Su TNT audio c'é un vecchio articolo (i prezzi sono in lire!) che parla di filtri messi nella vaschetta di innesto del cavo energia nell' ampli ma eviterei se possibile di manomettere l'amplificatore.
 
A300: controlla lo switch vicino alla presa d'alimentazione
Sul DAC prova a invertire la fase d'uscita

Come faccio ad invertire la fase???
Comunque ho notato anche questa cosa: se tolgo i cavi rca che collegano il dac all'ampli (tolti dall'ampli), il disturbo sparisce...anche se alzo l'ampli al max.... se ne deduce che il disturbo arriva dal dac (o dai cavi stessi). Ho spento il dac e tolto corrente dal dac... il disturbo rimane. Ho tolto i cavi rca questa volta dal dac ma lasciandoli collegati all'ampli e il problema sparisce. Quindi il disturbo non arriva dai cavi ma dal dac ...e non importa se il dac è acceso o spento o senza corrente
 
Top