• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento equalizzatore a ampli

Menx80

New member
Ciao a tutti. Chiedo scusa anticipatamente per la domanda da pivello ma sono un neofita dell'hi-fi.
Nonostante non sia necessario, vorrei collegare il mio vecchio equalizzatore grafico technics SH-8058 all'amplificatore per rivedere accendersi gli analizzatori di spettro che sono molto scenografici:D Equalizzare mi interessa poco ... È solo uno sfizio. Come mi conviene collegarli? Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.

Se l'amplificatore è in qualche modo predisposto (ad esempio ha dei ponticelli tra preamplificatore (pre-out) e stadio finale (main in)) andrebbe collegato a quello:

pre-out->line in del Technics
line out del Technics -> main in

In mancanza di questi può essere interposto tra una sorgente (escluso il giradischi) e l'amplificatore:

lettore CD-> line in del Technics
line out del Technics -> ingresso CD dell' amplificatore

Volendo solo "far accendere le lucine" senza usarlo per equalizzare il segnale credo che sia sufficiente collegare l'input, ad esempio:

lettore CD->sdoppiatore di segnale
uscita sdoppiatore 1->Technics
uscita sdoppiatore 2->amplificatore

Lo sdoppiatore altri non è che un cavetto RCA stereo "ad Y" avente in pratica la funzione di mettere in parallelo i due ingressi (quello dell' ampli e quello del Technics.

Così collegando si avrebbe la certezza che l' equalizzatore non vada ad alterare il suono.

Ultima modifica:
Mille grazie per la risposta precisa e dettagliata. Ottimo!
Adesso allora cerco lo sdoppiatore.
Ma volendo solo far accendere le lucine come correttamente dici, posso anche collegare pre-out->line in del Technics e basta?