|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
21-03-2022, 12:38 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2022
- Messaggi
- 3
Possibile sostituzione tweeter RCF Espace 600 con equivalenti
Salve.
Con questa mia chiedo aiuto, informazioni o suggerimenti per sostituire i tweeter montati su un paio di RCF Espace 600, con prodotti equivalenti.
Ho acquistato una coppia di RCF Espace 600, presumo prodotte verso la fine degli anni 80.
Purtroppo, nonostante le rassicurazioni del venditore, ho constatato che montano due drive diversi dal progetto originale.
Mio malgrado, dopo varie ricerche su internet, non sono riuscito a trovare informazioni e/o dati tecnici riguardanti questo specifico modello ( RCF Espace 600 ).
Su internet ho trovato solo delle specifiche che fanno riferimento al modello RCF Espace 600 S. Woofer, Midrange e Tweeter hanno le sigle con finale K rispetto al modello precedente e come driver portano la sigla N 481 K abbinati alla tromba H 2009. Come accennato precedentemente sulle mie sono stati montati due differenti driver:*una con driver N 255 N e l'altra con driver 252. Questi due driver sono abbinati a trombe H 2009.
Data la difficile reperibilità dei prodotti originali pensavo di procedere alla sostituzione dei driver e rispettive trombe con prodotti con caratteristiche equivalenti, Rcf e non.
Essendo un ignorante in questo campo, ho pensato di richiedervi un aiuto.
Rimango in attesa di vostri suggerimenti e/o domande.
Ringrazio anticipatamente
EnricoUltima modifica di Enrico.; 21-03-2022 alle 12:46
-
21-03-2022, 13:55 #2
Su mercatinomusicale.com trovi una coppia delle tue Espace 600 a 650€... con componenti originali. Vendere quelle in tuo possesso , previa verifica o utilizzarle come parti di ricambio se il cabinet fosse meno bello delle tue... e poi potresti rivenderle per ammortizzare la spesa.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-03-2022, 16:27 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2022
- Messaggi
- 3
Grazie per avermi risposto.
Purtroppo il venditore a cui facevo riscontro è proprio quello da lei indicatomi.
Sempre su mercatinomusicale.com dovrebbe essere disponibile anche una coppia di RCF Espace 600 S. Modello superiore per componenti e finitura mobile.
Le avevo prese in considerazione, ma, visto il costo più caro, avevo deciso, anche per le garanzie avute,ahimè solo a parole, di acquistare le più economiche Espace 600.
In questo caso vale il vecchio e sempre odierno proverbio: " Chi meno spende più spende ".
Cordiali saluti.
Enrico
-
21-03-2022, 19:31 #4
Non puoi renderle o perlomeno chiedere un parziale rimborso dal momento che sul mercatino sono ancora presenti?
Quando si acquistano i diffusori d’epoca , oltre all’ascolto, bisogna valutare anche la componentistica che sia perlomeno originale.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-03-2022, 21:30 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2022
- Messaggi
- 3
Appena mi sono state consegnate, tolto l'imballaggio ho notato che alcune viti per il fissaggio delle trombe avevano una fattura diversa dalle originali, per intenderci quelle di fissaggio dei woofer e midrange. Svitandole ho trovato la sorpresa.
Ho chiamato il venditore avvisandolo della difformità riscontrata. Mi ha assicurato di non essere al corrente e visto che è in possesso di una ulteriore coppia avrebbe controllato l'originalità delle trombe e rispettivi driver. In caso positivo, mi ha assicurato, che me li avrebbe spediti. Dati i suoi impegni di lavoro avrebbe controllato il tutto tra Sabato e Domenica. Io mi sono impegnato di chiamarlo nella giornata di domani. Nel frattempo, pensando al peggio, ho cominciato a valutare una possibile sostituzione del tweeter con un modello compatibile. Tenendo in considerazione se il gioco vale la candela. Hai perfettamente ragione, è sempre buona cosa valutare di persona l'originalità della componentistica, purtroppo data la lontananza del venditore ho accettato fiducioso le sue dichiarazioni.
I miei primi diffusori, acquistati, se ben ricordo, nel lontano 1979, furono un paio di RCF 110. Queste sono un passo avanti.