|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: migliorare l'audio della tv (problemi di spazio)
-
20-12-2021, 10:38 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 108
migliorare l'audio della tv (problemi di spazio)
Salve a tutti,
sul forum ho visto che capita spesso la domanda: "come miglioro l'audio della tv?" quindi avrei potuto trovare tutte le risposte ma in più a me si aggiunge il problema dello spazio.
Vi allego foto così che si capisca al volo (no... evito perché non ho trovato nessuna indicazione nel regolamento).
In pratica ho la tv attaccata alla parte e sotto una mensola. Lo spazio tra la tv e la mensola è di 20 cm.
Sul lato sinistro della tv ho spazio mentre a destra ho solo 20 cm.
Sotto la mensola invece (per un eventuale, futuro, sub) ho 28 cm circa.
Vorrei evitare di dover alzare la tv (unica cosa possibile, centrarla diversamente è molto più difficile.
Detto questo, brevemente vi dico che nel corso degli anni ho cambiato vari ampli, casse, soundbox, soundbar e se pur all'inizio mi sembravano "wow" dopo un po', stesso brano o film il risultato è che o non sento i dialoghi (per la tv) o che è tutto un frastuono.
Quindi sono arrivato alla convinzione che voglio un sintoamplificatore tipo Denon DRA-800H (o qualsiasi di questa tipologia, se costasse qualcosina in meno non mi dispiacerebbe) ed abbinargli, per il momento solo due casse (mi hanno consigliato Polk Audio xt15 oppure ho visto le Klipsch r-51)
Datemi qualche feedback se sto andando in una buona direzione o meno.
Per l'ampli, è possibile metterlo all'interno del mobile ho ha bisogno di molta aria per raffreddare?
P.S. per i moderatori, valutate se sia il caso di spostare nella sezione "multicanale" dal momento che la ma priorità è l'audio della TV. GrazieUltima modifica di Pensieroso; 20-12-2021 alle 10:57
-
20-12-2021, 11:29 #2
argomento già trattato in decine di post ti consiglio usare la funziona cerca in alto a destra
https://www.avmagazine.it/forum/142-...lipschthefives
una soluzione semplice sono Klispch The Fives spesso sono scese a 400€LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
20-12-2021, 12:13 #3
Se devi ragionare in stereofonia Prendi 2 diffusori attivi e ti levi il problema del poco spazio sotto il TV
Per spendere poco: Lompoo lp42x
Per spendere medio = Guaderei tra le offerte Klipsch come le R-51PM
Per spendere molto = Guarda le Kef serie LS
Per spendere moltissimo = Il set competo di Sonos (sound bar , sub e diffusori posteriori tutto wireless)
Un alternativa ancora meno costosa che ho provato personalmente è stato quello di associare un diffusore Bluetooth ( io ho usato un house of marley ) al TB e gli ho posti davanti al punto di ascolto non devi alzare il volume e l'audio non è male.
Ovviamente quanto ho scritto e molto lontano come impatto da un impianto HT. (forse Escluso Sonos)
Ciao
Luca
Ps.
ci sarebbe un soluzione Sony recente molto interessante ma che va sentita. ti lascio scoprire il costoUltima modifica di llac; 20-12-2021 alle 12:16
-
20-12-2021, 12:53 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 108
1800 non sono pochi ma al tempo stesso non mi spaventano più di tanto perché tra un anno potrebbero costare 1000 e considerando che attualmente ho una soundbar ZF9 sempre della Sony... la differenza non è abissale (ma comunque c'è... e non sono sicuro che ci arriverei a scatola chiusa).
Certamente sembrano interessanti, sopratutto perché non bisogna (da quel che dicono) rispettare alcuna regola del triangolo ma bisognerà ascoltarli prima di fare un passo del genere...
ad ogni modo, grazie per la segnalazione, non li avevo mai sentiti neanche nominare.
Peccato che la mia tv (Sony XG9505) non possa essere utilizzata come centrale.Ultima modifica di Pensieroso; 20-12-2021 alle 13:03
-
20-12-2021, 14:44 #5
Sul tema "casse attive di piccole dimensioni": necessitano di subwoofer anche per riprodurre decentemente musica in generale (per capirci anche con la musica sinfonica e barocca non solo quella moderna stun-zi stun-zi).
Se non ti spaventano le migliaia di euro le scelte allargano ad esempio klipsch the five (kef ls 50 wireless non andranno mai sotto i 2000 credo) occhio che se la connessione non è hdmi (molto rara sulle casse amplificate) devi usare il telecomando delle casse per accenderle e per regolare il volume.Ultima modifica di pace830sky; 20-12-2021 alle 14:48
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-12-2021, 19:58 #6
Mi sembra che a questo listino si può aggiungere il sub con un costo aggiuntivo. (vedi il più economico sempre wireless)
ciao
Luca