Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Consigli per primo impianto hi-fi, vinili e FLAC

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver letto alcune discussioni.
    Sono un appassionato di musica, e vorrei per la prima volta dotarmi di un impianto hi-fi decoroso, anche se non posso permettermi una fascia alta. Essendo al primo approccio sono molto ignorante sui componenti necessari e sul loro funzionamento. Sto leggendo molte cose in rete e pian piano sto imparando, ma per chiarirmi le idee vorrei chiedervi un consiglio diretto. Sto pensando a un budget di circa 500 euro, ma è una cifra flessibile, proprio perché non conosco bene il valore dei singoli componenti. Ho dato un'occhiata in giro per articoli nuovi, ma sono aperto anche ad acquistare l'usato.
    Innanzitutto. Vorrei ascoltare musica da vinili e dalla collezione di FLAC che già possiedo.
    Per prima cosa sto cercando un giradischi; avevo messo gli occhi sull'Audio Technica LP120 perché l'ho visto consigliato tra i migliori entry level, ma mi hanno colpito anche i pro-ject.
    Come diffusori, sto pensando a due casse da pavimento, quelle alte circa un metro. Mi piacciono le Indiana Line Tesi 561, per dare un'idea, anche se vanno fuori budget. Mi interessa che abbiano una buona resa su frequenze basse, per via di alcuni generi di musica che ascolto; mi pare di aver capito che un buon diffusore, in questo senso, non necessita di essere accompagnato da un sub-woofer.
    Sull'amplificatore ho più dubbi. Ho visto che alcuni giradischi lo hanno integrato. A me, in ogni caso, servirebbe qualcosa che possa gestire la musica liquida; ho i FLAC attualmente sul pc, posso spostarli all'occorrenza su telefono, chiavetta o hard disk esterno. Ho letto dell'esistenza dei DAC, per questo scopo, ma non riesco a capire se sono proprio indispensabili per ascoltare musica liquida su un impianto hi-fi o servono a migliorare la qualità (nel secondo caso, potrei ad esempio acquistare un DAC in un secondo momento).
    Un'ultima cosa. L'impianto mi serve per ascoltare musica e so che hi-fi e home theatre sono due mondi diversi, però nella stanza in cui lo installerei c'è anche il televisore e penso che, potendolo attaccare all'impianto, il suono ne beneficerebbe comunque. E' possibile farlo?
    Vi ringrazio, una buona giornata.

Non so se qualcuno riuscirà a darti qualche dritta, sta di fatto che purtroppo con i soli 2 prodotti menzionati hai sforato quasi del doppio il tuo budget e manca ancora un'ampli. anche andando nell'usato arrivi a bruciare il budget con i soli 2 prodotti menzionati usati. Detto questo con la parola decoroso purtroppo hai già stabilito un limite inferiore che non ti permette di rientrare nel tuo budget. A parer mio se parliamo di nuovo devi mettere in conto di quasi triplicarlo per restare in prodotti decorosi, ampli con DAC integrato che ti permetta di collegare il pc e con diffusori tower.

Ciao Mauro, grazie. Certamente, come dicevo il budget è flessibile proprio per la mia ignoranza in materia. Mi interessa acquistare un impianto che "ne valga la pena", ecco, poi se la cifra è maggiore cercherò di adattarmi di conseguenza.
    Per il momento cerco magari qualche suggerimento in termini di marche/prodotti per ottimizzare qualità e prezzo, e soprattutto capire se la configurazione che ho in mente è corretta e quali componenti sono necessari - già con l'amplificatore con DAC integrato mi hai dato un nuovo spunto

Se l'amplificatore ha ingressi digitali un DAC separato non serve.

Di norma si acquista un DAC perché (1) si vogliono aggiungere ingressi digitali ad un amplificatore che non li ha oppure (2) si vuole un risultato di eccellenza e si acquista un DAC che si suppone essere migliore di quello già presente nell' amplificatore.

Devi chiarire come vuoi gestire i files Flac, se riprodurli da una chiavetta USB collegata all' ampli (se questo ha l'apposito ingresso), farlo tramite rete (wi-fi o ethernet) oppure tramite un cavetto USB che collega il PC all' ampli. In quest' ultimo caso necessita che l'amplificatore abbia un ingresso digitale specifico (USB "tipo B" + eventuali driver) altrimenti rispunta la necessità di un DAC (con ingresso USB appropriato).

Il Tv sui può collegare con cavetto ottico ma (salvo prendere ampli particolari, in genere non raccomandati) si deve usare il telecomando dell' ampli per il volume e la relativa accensione.

Purtroppo nel merito non ho suggerimenti da dare spesso si parla di prodotti Cambridge Audio come il CXA-61 prova a vederlo per avere una idea ma per avere indicazioni specifiche soprattutto per le casse dovresti dire che genere musicale preferisci.

Come budget temo che siamo già a 1500-2000, altrimenti ti tocca "virare" in qualche altra direzione o scegliere soluzioni low cost; io stesso ho collegato al PC un ampli cinese in casse D ed un DAC altrettanto cinese ma come spesso ricordo "non son un audiofilo".
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

In effetti non ho specificato i generi. Ascolto un po' di musica classica, poi principalmente progressive rock, post-rock, folk, alcuni generi di metal, noise e drone (i bassi mi servirebbero soprattutto per quest'ultimo).
    Per i file FLAC, la soluzione più comoda per me sarebbe collegare una chiavetta USB all'amplificatore

bella sfida... 500 euro a pezzo o totali?
    perché se totali è parecchio problematico
    tieni conto che un paio di diffusori decenti a torre usati siamo sui 2/300 euro (parlo di roba come system audio, polk audio, Acoustic Energy, Indiana line, eccetera)
    ora, ampli, potremmo andare di cinesate in classe d, oppure di shanling tempo (classe AB) a 179+ss
    per dac potresti andare di topping d10s (100), topping e30 (140 il vecchio modello con chip ak, il nuovo vene sui 200), oppure un iFi Audio Zeen Dac (solo USB) v2 (159, e va daddio per le mie orecchie. E' pure ampli cuffia)
    per il giradischi ti consiglio di andare sull'usato, ma dato che gli ampli economici difficilmente hanno un pre phono o ne prendi uno separato (un PJ, per esempio) o prendi un giradischi che ne abbia uno interno (e non suonerà mai bene come uno esterno).
    Altra alternativa: seguire i consigli di questo... non so neppure come definirlo, ma di certo non articolo. Oppure questi (già meglio).
    Io ti capisco, a me il primo impianto fu regalato, in rack Pioneer e appena ebbi i primi soldi cambia i diffusori con una coppia di gloriosi B&W DM10
    Se posso darti un consiglio, vista la somma in gioco, io mi darei delle priorità.
    Tieni conto che in un impianto due sono i componenti obbligatori: diffusori e amplificatore. Oppure una coppia di diffusori attivi (hanno già l'ampli dentro). Poi sceglierei la sorgente tra giradischi e liquida (e, se permetti, il primo è più caro della second) Un esempio di catena liquida è Xiaomi Mi Box S come lettore e l'iFi d cui sopra come DAC, oppure una pennetta Dragonfly, e le cifre in gioco sono 160 per il DAC (150 la versione vecchia dell'iFi) e un 60/70 per lo Xiaomi. Alternative allo scatolo cinese potrebbe essere cercare un Logitech Squeezebox Touch usato (sotto i 100, a meno di ignobili ladrate)... come non detto, viaggia sui 150/200 euro (hifishark). Oppure prendi un miniPC fanless con processore Intel Athom o Celeron, gli installi Daphile o Volumio (meglio il secondo se non hai un altro PC che possa farti da server) o altro OS "audophile grade" (tipo AP Linux)
    Poi al giradischi ci pensi con calma
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Con 500 euro ci scappano un paio di casse attive della Klipsch (R-41PM oppure R-51PM). Verifica che abbiano tutti gli ingressi che ti servono.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    [CUT]
    Buongiorno e grazie della risposta esauriente! Il ragionamento che fai sulle priorità è assolutamente sensato. Nel mio caso, però, se mi limitassi alla musica liquida, potrei accontentarmi del sistema attuale con pc e cuffie. La motivazione dell'impianto nasce proprio dalla voglia di iniziare ad ascoltare e collezionare vinili, quindi vorrei dare priorità al giradischi.
    La cifra di 500 euro, come dicevo, è puramente un punto di partenza. Da quello che ho capito, diciamo che sarei contento di attestarmi sui 1000 euro totali, ricorrendo eventualmente a qualche articolo usato, o 1500 sul nuovo.
    Ho trovato alcuni amplificatori intorno ai 400 euro che dispongono di ingresso phono per il giradischi e dac integrato per collegare pc o smartphone, quindi con un unico oggetto (da abbinare a diffusore e giradischi) avrei soddisfatto le mie necessità. Qualche nome che ho trovato: Marantz PM 6007, DENON Pma-800, Pioneer A-40AE, NAD C316BEE... Potrebbero fare al caso mio? Ce ne sono altri preferibili in questa fascia?
    A questo punto, visto che hai parlato di giradischi usati, ti chiederei anche se hai qualche modello specifico da consigliarmi.
    Grazie
    Ultima modifica di angelone; 27-11-2021 alle 14:48 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Con 500 euro ci scappano un paio di casse attive della Klipsch (R-41PM oppure R-51PM). Verifica che abbiano tutti gli ingressi che ti servono.
    Grazie! Mi sembra anche questa una soluzione interessante. Ho controllato e queste casse avrebbero tutti gli ingressi necessari. Vedo però che sono da scaffale e non da pavimento come avevo in mente io. Ne approfitto per aggiungere un'informazione mancante. La stanza dove collocherei l'impianto è 16 mq, potrebbero essere sufficienti a livello di dimensioni?

Le stanze piccole potrebbero avere problemi di rinforzo anomalo dei bassi (la mia stanza che è di 14mq sicuramente ce l'ha). Ammesso che succeda, con casse piccole la cosa è più sopportabile (anzi potrebbe soggettivamente risultare "gradevole"); gli audiofili sopperiscono con il condizionamento acustico della stanza (bass traps) ma non sono soluzioni alla portata di tutti (mi riferisco all' ingombro).

Come potenza direi che sì, le Klipsch amplificate per una stanza medio-piccola vanno bene.

Citazione Originariamente scritto da Dr. Cox Visualizza messaggio
    A questo punto, visto che hai parlato di giradischi usati, ti chiederei anche se hai qualche modello specifico da consigliarmi.
    I modelli da consigliare sarebbero tanti, dal mio PL112 al suo babbo PL12 (Pioneer) al Technics SL-Q2, e a tanti altri.
    Fissati un budget, guarda cosa trovi (Subito, Audiograffiti, poi ci sono vari eshop - audiocostruzioni, hifidiprinzio, eccetera - che vendono usato. Poi c'è il database universale Hifishark), poi si può vedere se è un prodotto valido o meno
    Alla domanda: perché non gli consigli Thorens o Rega? rispondo con: è un novizio, e poi hanno valutazioni assurde.
    Tra gli ampli, usati, metterei Sansui AU555, Creek CAS 4040, Arcam Alpha, poi uno di cui non ricordo il nome ed era estremamente musicale (mi ricordo la nazionalità: britannico. Ma non era uno dei soliti marchi).
    Su Audiograffiti, con una veloce ricerca, ho trovato un Audiolab 8000A a 400, allo strsso prezzo un Cyrus Two con alimentatore separato, un Linn Majik, Myryad Mi 120.
    Più problematico trovare dei diffusori under 500, soprattutto a torre.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Buongiorno. Scusate se riesumo questo mio vecchio thread, ma partendo dai vostri consigli ho fatto ancora qualche ricerca e definito meglio priorità e budget. Mi pare di aver trovato delle buone soluzioni per acquistare giradischi, amplificatore e diffusori con qualcosa in più di 1000 euro - tenendomi eventualmente come alternativa le casse attive Klipsch. Per il giradischi sarei già a posto con un entry-level Project o Rega, ma vorrei chiedervi un parere sull'abbinamento amplificatore-diffusori che avrei in mente.

- Sono orientato al Denon pma600-NE, che ha tutte le specifiche di cui ho bisogno e troverei intorno ai 400 euro.
    - Poi ho pensato a dei diffusori a torre (forse un po' eccessivi per i 16mq della stanza, ma ho in programma di ampliarla un giorno, e poi li preferisco anche esteticamente e mi sentirei più tranquillo sui bassi): i Wharfedale D330 o Indiana Line Nota 550X - sarebbero meglio le Tesi, certo, ma un po' fuori budget.

Che ne pensate?

Grazie e buona giornata

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •