|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Consiglio upgrade amplificatore di potenza
-
11-06-2021, 10:05 #1
Member
Consiglio upgrade amplificatore di potenza
Buongiorno a tutti,
Scrivo poco sul forum ma Vi leggo molto, ora sarei curioso di avere il Vostro parere su quale amplificatore finale scegliere per fare un salto di qualità nella mia catena...quindi direi di iniziare descrivendovela:
Topping L30 come pre (ed amplificatore cuffie) in alternanza con Tc-754 come pre-phono con zetagi lineare a 16,8 V
Topping D50s (a batteria) come DAC con cavo usb wireworld e usb C OTG Ifi audio a cui e’ collegato un Fiio M9 che e’ la sorgente principale
Ifi Audio micro Itube2 come buffer valvolare
Trends Audio ta 10.2 (a batteria) settato come finale
Rega Planar 1 con qualche modifica (rca out, cinghia, testina grado blu, panno ecc)
Tutto quanto sopra collegato con wireworld luna 8
Audio nirvana 10" ferrite classic su cabinet 5.6 mkII da 160 litri realizzati in betulla gialla (realizzati da me su disegni audio nirvana) caricati bass reflex - cavi van Den hul clearwater
Adesso butto gia qualche mio pensiero in “libertà” per darvi meglio il quadro della situazione:
budget: purtroppo sotto i 600 € nuovo o usato che sia
Discorso pre: vi sembrerà una follia (se non li avete mai ascoltati) ma sia il topping L30 che il TC754 vanno una meraviglia come pre ed e’ questa la ragione per cui cerco un finale e non un integrato….in piu sto cercando qualcuno per montare un potenziometro alps sul tc754 cosi da migliorarlo ancora
Dopo l’inserimento del micro Itube2 nel sistema tutto suona che e’ una meraviglia, forse l’unica cosa che un po mi manca e’ un po piu di “sostanza”, pastosità, densità, corposita al suono (non so se riesco a rendere bene l’idea) sopratutto ora che ci siamo trasferiti e la sala dove ascolto e’ aumentata di un buon 40% di volume (mt 7,6 x 4,9 x 2.5 h)
Le casse hanno una sensibilità di almeno 95db quindi non servono potenze importanti (con il 405 mk2 ed il cabre di mio padre non potevo salire oltre al “2” come volume), se dovessi usare un paragone motoristico (altra mia passione) direi che non cerco potenza ma coppia
Nell’amplificatore non mi servono ingressi digitali, dac integrati, bluetooth o ingressi bilanciati
Ascolto quasi tutto tranne Jazz e musica classica (quelli li lascio a mio padre lol)
Detto cio, ad una mia prima ricerca superficiale incrociando un minimo di dati al prezzo, avrei iniziato a stilare questa lista:
Temple audio bantam gold
Burson audio Funk (ho un paio di V5 dual “disoccupati”che potrebbero finirci dentro)
Pro-ject Amp Box S2
Rega IO
Che ne dite???Fatemi sapere che ne pensate e grazie a tutti in anticipo
Un saluto,
-
11-06-2021, 12:35 #2
Cerca un QUAD 405…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-06-2021, 13:53 #3
Member
Gia provato e non va bene, il prossimo
Mi aspettavo di piu da uno cha ha in firma cotanta saggezzaUltima modifica di Mons79; 11-06-2021 alle 13:55
-
11-06-2021, 16:20 #4
Seguo, hai visto mai che un giorno decido di tornare sulla retta via (al momento nella "postazione stereo" - non quella in firma - ho un cinesino in classe D).
Sarei curioso di conoscere quale miglioramento ci si può aspettare cambiando un potenziometro (sempre che questo non sia malfunzionante).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-06-2021, 16:23 #5
-
15-06-2021, 09:22 #6
Member
-
15-06-2021, 09:35 #7
Member
Che purtroppo come scritto nel mio messaggio con i suoi 100W per 8 ohm e' inutilizzabile con le audio nirvana, ad "1" e' volume di ascolto ed a "2" e' troppo alto (scusa la risposta spiritosa, avevo interpretato il tuo messaggio come una bonaria presa in giro in quanto suggerivi lo stesso amplificatore che avevo gia detto aver provato e scartato) !!!
Quello che cerco non sono i watt, ma la corposita del suono....il trends audio e' veramente sorprendente per quello che riesce a fare ma forse con il tempo e l'abitudine alle mie orecchie e' diventato un po "affilato" e mi e' venuta voglia di provare ad ascoltare qualcosa di diverso!!!!Cmq al momento il temple audio bantam gold e' quello che mi attira di piu (un po per il budget ed un po perche e' disponibile anche come finale)
-
15-06-2021, 13:03 #8
Il problema poteva essere anche la sensibilità in ingresso, comunque non ho mai ravvisato grosse differenze tra un finale e l’altro.
Sicuro che non sia il pre che guadagna troppo o è troppo sensibile? Io controllerei i dati.
Da me il Quad 909 no ha nessuna controindicazione in questi senso, almeno rispetto ad altri finali (anche se ho diffusori da 88 db dichiarati).
Comunque, spesso, i finali più corposi sono quelli con più watt (valvolari a parte).
Se cerchi meno watt, vanno ugualmente bene Naim, Exposure, Harman Kardon.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
15-06-2021, 15:25 #9
Purtroppo questa descrizione non definisce quello che stai cercando.
Come molta della terminologia audiofila stuzzica molto l' immaginazione personale per cui di primo acchito ti avrei risposto:
600€ No problem! Prendi due Yamaha P2500S li metti in configurazione mono a ponte e avrai tutta la corposità e sostanza e densità che ti serve per scuoterti nel profondo.
Dato che in realtà è evidente che non stai cercando questo, posso supporre che quello che manca è l' acustica della stanza precedente che agiva sulla gamma bassa in modo differente da quella attuale.
Il fatto di avere un volume maggiore sollecita meno le risonanze della stanza, penso che quello che tu chiedi è che vorresti quel tipo di ingrossamento della gamma bassa che avevi nella stanza precedente.
Se è questo quello che cerchi, si può risolvere, tuttavia la ricerca non è fra decine e decine di finali differenti perché non è la strada che assolverà a quello che chiedi (se è questo quello che chiedi ovvero il my-fi)
La soluzione è comunque richiede un approccio che è tutto meno che minimale audiofilo.
Le casse hanno una sensibilità di almeno 95db
Misurata o ipotizzata?
Rega Planar 1 con qualche modifica (rca out, cinghia, testina grado blu, panno ecc)...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
15-06-2021, 21:30 #10Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-06-2021, 17:45 #11
Due spruzzate, qualche giro a dx e sx e passa la paura:
LINK
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020