• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ricavare ulteriore uscita audio

WLFerrari

New member
Ciao. Ho un sintoamplificatore al quale ho collegato 2 casse (di un vecchio compatto). Uso questo sistema audio per sentire la radio e per sentire l'audio della TV.
L'audio della TV lo sento tramite un cavetto stereo che esce dalla presa cuffia della TV e va in 2 ingressi audio RCA del sintoamplificatore.

L'audio è veramente niente male, assai assai meglio di tutti gli home theatre che ho avuto.
Come con gli home theatre, però, mi è rimasto un problema: quando vedo dei film di qualità più scarsa, dalle casse non capisco le parole dei personaggi.
Vorrei poter continuare a sentire l'audio dalle casse ma, contemporaneamente, avere degli auricolari a bassissimo volume, per capire le parole.
Come ricavo una uscita supplementare audio?

Il sintoamplificatore, sul pannello posteriore, ha 1 uscita audio (2 RCA, dx e sx). Pensavo che da quella uscita avrei potuto sentire qualcosa ma, in realtà, dagli auricolari (collegati a quella uscita), non c'è audio.
Avevo pensato di mettere uno sdoppiatore alla presa cuffie della TV, ma poi si avrebbe un drastico calo di qualità audio, sia dalle casse, che negli auricolari.
Come posso fare?
 
Non penso che le soluzioni che hai ipotizzato possano risolvere il tuo problema.
La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un differente profilo audio. Per aiutarti servirebbe marca e modello del TV.
 
Non penso che le soluzioni che hai ipotizzato possano risolvere il tuo problema.
La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un differente profilo audio. Per aiutarti servirebbe marca e modello del TV.

La TV è Tele System Sound43 Smart4K T2S2HEVC

Lo so che non è il massimo ma questa volta ho voluto fare così date le delusioni di TV più costose
 
Prova menù-> audio e cambiare le impostazioni, vedi se esiste qualcosa come "normalizzazione" "voci" "DNR" ecc... e vedere se migliora la situazione.
Se usi le cuffie semplicemente senti quello che finisce sui diffusori e se i dialoghi mancano sui diffusori... mancano anche sulle cuffie, la preoccupazione di sdoppiare l' audio delle cuffie sarebbe l' ultimo dei problemi (si abbassa il livello dell' audio).
 
No, purtroppo non c'è quasi niente come impostazioni. In rete ho trovato un sistema per avere una specie di menù nascosto (attivabile con un codice) e da lì c'è un mini equalizzatore a 5 bande. La situazione è migliorata parecchio alzando i medio/alti ma vorrei comunque poter usare le cufie contemporaneamente alle casse. Perchè dici che non è un problema sdoppiare l'audio delle cuffie? COme lo faccio?
 
E si, però, quando ho detto questo
Ciao. Ho un sintoamplificatore al quale ho collegato 2 casse...

...Avevo pensato di mettere uno sdoppiatore alla presa cuffie della TV, ma poi si avrebbe un drastico calo di qualità audio, sia dalle casse, che negli auricolari.
Come posso fare?
revenge72 ha risposto
Non penso che le soluzioni che hai ipotizzato possano risolvere il tuo problema...
 
Si ne avevo visto uno simile della Ugreen.
Però, anni fa, quando ero piccolo (primi anni 90), usavo quegli splitter, ma non mi piacevano. Il volume si abbassava e si sentiva come una specie di eco.
Ho scritto qua perchè volevo evitare quella cosa
 
Aggiornamento: provato lo splitter cuffie. Confermo ciò che sapevo, il volume si dimezza. Anche alzando al massimo (quasi) l'amplificatore, è sempre troppo poco rispetto a quello delle cuffie :(
 
Ti serve uno splitter amplificato:

LINK

1 cavetto jack 3.5 maschio -maschio
LINK

2 riduzioni jack 6.35->3.5
Link

In questo modo non avrai perdite di volume e potrai miscelare i livelli delle cuffie/amplificatore a piacimento... conservando la possibilità di variare il volume con il telecomando del TV.
 
Top