|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Anche gli adattatori per jack cuffia hanno un suono
-
11-05-2021, 19:09 #1
Anche gli adattatori per jack cuffia hanno un suono
Ho smarrito l'adattatore minijack-> jack delle mie SR60.
Capita.
Soprattutto se si è un casinista come me (magari prima o poi lo trovo).
Orbene, ne ordino uno su Amazon, un Oehlbach, attratto dalle critiche positive.
Arriva, collego il tutto, per un po' va ma, all'improvviso... quoto e incollo dalla mia rece su Amazon:
Problemi prima a un canale, poi all'altro, poi il suono sparisce, poi gracchia, poi entrano rumori spuri, eccetera.
Pensavo alle cuffie, tirando più bestemmie di un veneto in Toscana, o di un toscano in Veneto.
Poi lo provo con le Senny HD555 e i problemi sono gli stessi
Alla fine collego all'ampli cuffia le Superlux HD 668B (ottime per 50 euro) e... niente, appena posso lo rendo.
Ed è un banale adattatore jack, da 3,5mm a 6,3mm.
Se questi della Oehlbach non riescono a produrre, o far produrre dai cinesi, un prodotto banale come questo, perché poi si lanciano in territori più ostili come i cavi?
Orbene:
i due cinesoni economici suonano in maniera orrenda, molto metallici, fastidiosissimi all'udito. E in maniera perfettamente uguale o, se differenze ci sono, io non le ho percepite.
Rimangono lo Ugreen e la coppia Digitnow!.
Ovviamente vanno meglio dei cinesi, anche se pure loro vengono dalla RPC.
E suonano in maniera diametralmente opposta tra loro:
suadente, caldo, raffinato, come se fosse un Lagavulin molto invecchiato lo Ugreen Contro: è molto poco analitico
analitico al massimo, forse troppo, e con una punta di freddo il Digitnow!, come se fosse una Vodka con molto (troppo?) ghiaccio.
E più continuo a paragonarli più vado in paranoia
Se apro la coppia rossa ve lo dicoUltima modifica di uncletoma; 11-05-2021 alle 19:10
Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
12-05-2021, 08:01 #2
Quelli rossi avranno una immagine molto "centrale"... dato che sono mono
P.S.
Personalmente tendo ad evitare adattatori di tipo "giallo" (ovvero finto oro) tendono ad ossidarsi e sono pessimi a livello qualitativo (meccanico).
Per questo genere di adattatori (anche al contrario) ho da sempre realizzato piccole prolunghe da 20 cm con cavo tipo microfonico e connettori Jack della Neutrik... mai gialliUltima modifica di revenge72; 12-05-2021 alle 08:07
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
12-05-2021, 11:55 #3
O cavolo, vero *_*
Eh... a trovarli , non dorati (a prezzo, SS inclusa, umano, non l'Audioquest da 25 euro+ss)Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
12-05-2021, 17:12 #4
Le prolunghe si fanno... non sono pronte .
Se non vuoi sbattimenti prendi questo anche se è "giallo" (magari in un negozio di strumenti musicali):
https://www.thomann.de/it/pro_snake_tpa_1003_wj.htm
Se invece ti venisse voglia di prendere in mano lo stagnatore puoi realizzare il tutto con componenti Neutrik (al limite Rean), partendo da un cavo patch bilanciato da 60 cm e tagliandolo in due con l' aggiunta di due Jack 3.5 femmina e due segmenti di termorestringente avrai due adattatori che anche nel disordine non ti spariranno.Ultima modifica di revenge72; 13-05-2021 alle 09:12
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
13-05-2021, 10:50 #5
Perché sarebbe meglio la prolunga?
Dopotutto i costruttori mettono un adattatore, mica una prolunga
(sono imbranato con il DIY in ambito elettronico)
Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
13-05-2021, 15:10 #6
Non è una questione strettamente qualitativa ma semplicemente perché quella "orrida" ma molto solida (e non si ossida nulla) prolunga realizzata con avanzi di cavi/connettori che già avevo .... non sparisce
Mia figlia suona un pianoforte elettronico Yamaha, quasi sempre con le cuffie, usa le SR60e da quando ho cominciato a nascondere le SR125 che hanno il jack 6.35 (prima che me le distruggano), l' adattatore è andato immediatamente disperso (anche il piano ha il Jack 6.35)....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
13-05-2021, 15:39 #7
Alcuni produttori di cuffie danno a corredo un adattatore con vite di serraggio (ovviamente funziona solo se il jack da 3,5 è predisposto), me lo sono trovato inaspettatamente (per me) sulle AKG, credo che al momento di scegliere le cuffie la presenza di un simile accorgimento dovrebbe essere un criterio di scelta.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-05-2021, 16:24 #8
Le SR60e non hanno vite di serraggio.
Nelle versioni precedenti avevano direttamente il Jack 6,35.
Nella linea Grado le SR60e sono le entry level, hanno pensato di installare direttamente il Jack 3.5 ma, dato che sono americani e non tedeschi, si sono persi il dettaglio oppure non escludo che lo abbiano fatto di proposito perché ritengono che buona parte della loro clientela non vuole fare la fatica di avvitare e svitare.
La qualità del suono che esprimono compensa tuttavia la scarsa attenzione ad alcuni dettagli e il design vintage lo trovo molto bello....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
13-05-2021, 19:38 #9
Io ho le 60, prima serie (le 60e, 80e, 125e, 325e sono praticamente introvabili ovunque, pure il sito Grado le da out of stock *:_* ), e avevano il connettore minijack su cui era infilato uno jack.
Che chissà dov'è finito *_*
Oggi ho comprato uno shell, e ho fatto la "barbonata" di portarmi dietro la testina per farla montare :lol:
(io ci vedo poco, purtroppo sto perdendo la vista)
(e ho degli occhiali penosi)
(però me l'ha montato al "contrario", con le viti dal basso verso l'alto... boh, mai visto fare così)Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
14-05-2021, 04:49 #10
Credo che all' origine dei tempi servisse a far sfogare verso l'alto (piuttosto che verso il disco) le viti troppo lunghe.
Insomma la cosa non mi giunge del tutto nuova anche se sulla versione ora riportata non ci metterei la mano sul fuoco.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-05-2021, 08:05 #11Oggi ho comprato uno shell, e ho fatto la "barbonata" di portarmi dietro la testina per farla montare :lol:
(io ci vedo poco, purtroppo sto perdendo la vista)
(e ho degli occhiali penosi)
Non è tanto il verso delle viti, è l' allineamento della testina che andrebbe fatto con la dima e direttamente sul giradischi.
-
14-05-2021, 10:23 #12
Ho trovato una foto in un articolo che parla d' altro, la condivido solo per sostenere che quella soluzione non è nuova:
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
14-05-2021, 14:16 #13
Proprio come in quella foto
(prima che abbia tempo per fare l'allineamento...)Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
14-05-2021, 15:05 #14
Per le "viti al contrario" con il portatestina SME si tratta di pura comodità/estetica, spesso vengono fornite con la testina viti di differenti lunghezze.
Non ci sono ovviamente complicazioni di tipo qualitativo tanto che il mio Thorens 166MKII ha un braccio (TP11 MKII) con un attacco che consente esclusivamente l' avvitamento da sotto....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020