Vedo che già sai bene come affrontare il problema ma ho una curiosità.
Non ho capito se col tuo MiniDsp puoi provare a settare una banda Eq: -x dB, Q tra 4 e 10, a circa 38Hz. Piuttosto che un Passa Alto a 45Hz secco.
Magari passare il crossover a 6 dB ottava per dare un dolce roll off (giusto per alleggerire la prima ottava), in AGGIUNTA al notc..........[CUT]
Si col miniDSP puoi fare tutto. Ha i suoi DSP integrati, crossover, PEQ, ecc., e a quello ulteriormente si aggiunge pure Dirac.
Tu intendi usare anche il PEQ con un notch a 38hz e continuare ad ulsare il crossover ma partendo a 38hz ma più dolce, in modo da salvare il contenuto che c'è prima dei 38hz.
Ti posto l'ultima misurazione così ancora meglio puoi indicarmi se la strada che ipotizzi è da percorrere o meno.
Così, a caldo, vorrei proprio evitare tutto ciò che sta sotto i 40hz.
Non sarà REW, ma penso sia qualcosa, ed è la media di ben 9 misurazioni fatte nello sweet spot e lati vicini, dietro e avanti.
Hai la possibilità di far avanzare dalla parete di fondo ancora un po' le tue DIVA, anche solo per una prova, bastano altri 20-25 cm
Con il mio setup ho linearizzato molto la curva in basso...
Si, ho provato per qualche mese ad avere le Diva più in avanti di circa 20cm, la questione non è variata granchè, anzi, avevo più forse aggressività con i diffusori più vicini a me.
Perdonami, immagino tu abbia già provato a modificare la curva target per eliminare il picco, giusto?
Avendo ben presente la capacità di intervento chirurgica di DIRAC mi suona molto strano che non ti possa risolvere il problema. Nel caso puoi postare gli screenshot della curva target DIRAC L e R e (se le hai) le relative curve viste da REW?
Per molti mesi ho sempre usato Dirac senza toccare le altre impostazioni del dac (crossover, PEQ, ecc.). Dirac ha sempre agito nell'area di questi benedetti 38hz nella sua curva target.
Ma non solo, avevo creato anche dei filtri diminuendo progressivamente la curva target proprio nelle zone dei bassi.
Tutto andava sempre bene, bassi, medi ed alti, ma avevo questo punch aggressivo nelle orecchie, direi "fisico", fastidioso, con la musica appunto pop che proprio non voleva andarsene.
E' solo adesso, con questo crossover sui 45hz che scende in picchiata e cancella i 38hz, che sto ricavando dei risultati.
Sto postando la curva rilevata da Dirac, purtroppo, REW ancora non lo sto usando.
https://ibb.co/3Wy0mbW