|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Setup impianto
-
18-10-2020, 14:06 #1
Senior Member
Setup impianto
Domanda semplice e veloce.
Impianto in firma.
Perché se sto seduto a due metri dalle casse sento un suono equilibrato e provenire dal centro, mentre se mi sposto un metro più lontano sento la cassa sinistra più in evidenza?
Ho provato a spostarle un po’ ma il risultato non cambia e questa cosa mi disturba.
GrazieTV: Panasonic EZ950 HTPC Origen S16V SINTO: Denon 3600h;FRONTALI: Paradigm Monitor 9v7 CENTRALE: Paradigm Monitor Centro 3 SURR: Gallo Acoustic Adiva SUB: Sunfire HRS8 GAME: Nintendo WII & PC (Asus 6870 Toxic) AMPLI INTEGRATO: NAIM 5i TELECOMANDO: Logitech 950
-
18-10-2020, 14:14 #2
In teoria se ti sposti dal punto di ascolto dovresti anche rifare la calibrazione ambientale.........
Ultima modifica di Plasm-out; 18-10-2020 alle 15:01
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
18-10-2020, 15:00 #3"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-10-2020, 16:15 #4
Senior Member
Ok capisco.
Ma questo lo noto solo quando ascolto in 2 canali e il Naim non fa calibrazioni di quel genere.
Quindi mi basta spostare la cassa avanti o indietro fino a che non trovo la posizione corretta?
GrazieTV: Panasonic EZ950 HTPC Origen S16V SINTO: Denon 3600h;FRONTALI: Paradigm Monitor 9v7 CENTRALE: Paradigm Monitor Centro 3 SURR: Gallo Acoustic Adiva SUB: Sunfire HRS8 GAME: Nintendo WII & PC (Asus 6870 Toxic) AMPLI INTEGRATO: NAIM 5i TELECOMANDO: Logitech 950
-
18-10-2020, 16:55 #5
I diffusori frontali in particolare dovrebbero essere posti in modo simmetrico rispetto al punto di ascolto, quanto meno a formare un triangolo isoscele con il punto suddetto (molti affermano che il triangolo dovrebbe essere equilatero).
Lavora piuttosto suol punto di ascolto, avanzandolo o arretrandolo.
Se il problema permane e non hai la possibilità di cambiare completamente la disposizione di tutto quanto non ti rimangono molte soluzioni se non ricorrere ad una correzione ambientale passiva o attiva (o entrambe le cose)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).