Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Stereo vs. 360°

Stereo vs. 360°

Buongiorno a tutti,
    Non so se sia il forum giusto altrimenti se volete indicarmelo vi ringrazierei.
    Vorrei acquistare una di quelle casse bluetooth portatili e quindi mi son studiato un po' l'argomento, audio stereo e sto famoso audio 360°. Ho letto di recensioni di casse che fanno miracoli, così incuriosito mi sono passato due centri commerciali ho escluso subito casse sotto i € 100 ed ho provato quelle un po' più famose ma sarà che non ho potuto alzare molto il volume e per il troppo rumore della gente non ne sento differenza , perfino casse con audio da € 250/300 non riesco a percepire ne il surround stereo ne sto famoso audio 360°.

Consigli?

Credo che ci sia una confusione di terminologia:

>>Sony ha una sua tecnologia denominata 360° Reality Audio che, per quanto è dato capire, riguarda la riproduzione in cuffia; la tecnologia sarebbe "object based" e questa potrebbe essere fuffa perché non si parla di riprodurre materiale codificato in dolby atmos o simili ma di streaming stereo. Se qualcuno ne sa di più intervenga pure a precisare o correggere quanto or esposto.

>>una quantita di "barattolini" bluetooth invece diffondono il suono a 360° nel senso che non hanno un "davanti" ed un "dietro" come le normali casse e non credo che facciano alcun tentativo di riprodurre la scena sonora.

>>per riprodurre la scena sonora occorrono due casse (o cimunque altoparlanti) tra loro molto distanziate, la posizione ideale è quella in cui le due casse formano con il punto di ascolto un triangolo equilatero. E' evidente che nessuna cassa bluetooth anche se contiene altoparlanti separati per i due canali è in grado di ottenere questo risultato, mentre potrebbe essere utile - se ad esempio ascolto muovendomi per la stanza - annullare qualsizi vincolo di posizionamento con un segnale omnidirezionale ma in buona sostanza monofonico.

Il "consiglio" è implicito in quanto esposto: quali sono le tue esigenze? Un sistema da tavolo per l'ascolto in prossimità? Il classico hi-fi che ascolti seduto su un divano? Avere una musica di sottofondo che non impedisce di conversare o comunque fare altro?

Un' altra cosa importante da capire è che esistono due modi opposti di intendere la riproduzione musicale: alcuni vogliono sonorità stupefacenti anche se artificiose (vogliamo chiamarla musica din-din bum-bum?) che per certi generi potrebbe essere anche non deprecabile, altri una via di mezzo tra un suono naturale ed uno più pompato (diciamo una resa un po' "rock"), l' appassionato hi-fi (per non parlare dell' audiofilo) si bea del realismo sonoro che trova la sua massima espressione nella riproduzione di strumenti naturali (unplugged) ha bassi asciutti e realistici ed acuti ben bilanciati con il resto della gamma...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ti ringrazio molto per la tua spiegazione mi è stata molto utile. Effettivamente a me serve come cassa portatile quando mi sposto da una stanza all'altra. Sapevo che non poteva essere un portento infatti ero incuriosito da questo tanto decantato audio 360 che nelle casse più costose ha ricevuto fior fiore di recensioni positive da tecnici audio di alto livello.
    Quindi l'indecisione era solo se andare in una stereo o 360.

La mia opinione è che dipende dal posizionamento, immaginando un soggiorno con un tavolo al centro prenderò la omnidirezionale se la voglio mettere sul tavolo (ma poi se mi siedo al tavolo potrebbe infstidirmi) una (chiamiamola così) stereo se intendo poggiarla su uno scaffale (tanto se la stanza non è enorme la sento comunque, in qualsiasi angolo mi sposti).

Come modelli non sono aggiornato, sono rimasto al vecchio soundlink mini ii, mi stupisce ancora per come suona, Bose non piacerà agli audiofili ma in questo genere di prodotti ci sa fare.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •