Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Streaming Qobuz (/Tidal) su amplificatori DLNA non predisposti, tramite BubbleUpNP

Avendo un Marantz non predisposto a Qobuz / Tidal sto utilizzando BubbleUpNP (apk su telefonino) + BubbleUpNP server (su PC) per scegliere i brani ed avviare la riproduzione sul Marantz (solo in modalità hi-fi cioè 16/44,1).

Da quanto ho letto sono necessarie entrambe le applicazioni (quindi il PC deve essere acceso con BubbleUpNP server attivo) ed in effetti se non lo sono il servizio non può essere attivato.

Quasi per caso mi sono accorto che anche a PC spento potevo riascoltare un brano da Qobuz già ascoltato in precedenza (selezionandolo dalla cronologia), scoprendo man mano che potevo fare un po' tutto.

Mi chiedo a questo punto quale sia la funzione esatta di BubbleUpNP server, cioè se dopo la prima connessione sia indispensabile continuare a tenere il PC acceso (come pensavo) o se una volta che il device target (il marantz nel mio caso) è stato "battezzato" come device connesso non ne ho più bisogno.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Credo che BubbleUpNP server sia un semplice "forward".... cerco di spiegarmi, ovviamente sono supposizioni.

Qobuz / Tidal credo usino servizi di REST API (molto simile alla URL dei siti ) per la trasmissione dello streming.
    DLNA anche lui utilizza URL.

BubbleUpNP credo che in pratica con aiuto BubbleUpNP sever modifichi la URL "Web" Tidal in un url "DLNA" che amplificatore è in grado di "leggere" , quindi in cache ti rimango tutte queste url modificate.

In pratica si tratta semplicemente di "leggere" un mp3/flac .... basta sapere "url" indirizzo dove stà il file.

Le versioni premium probabilmente prevedo un autenticazione che non è possibile ingannare.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Questa spiegazione presuppone comunque che il server su PC sia attivo, però funziona anche a PC spento.

Devo quindi immaginare che "qualcosa" venga memorizzato da qualche parte per cui il server di fatto dopo un primo utilizzo diventa inutile.

Una altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la seguente: fino a marzo avevo Tidal ed utilizzavo BubbleUpNP per quello. Ora ho Qobuz e mi aspetterei di non non avere alcun tipo di accesso a Tidal. Cercando invece un artista con la funzione "cerca" di B. mi ha dato, separatamente, sia i risultati su Tidal (che poi non mi riproduce) che quelli su Qobuz (che poi posso anche ascoltare). E come se ancora avesse memorizzate le mie credenziali e mi lasciasse navigare in Tidal con quelle salvo poi ovviamente rifiutare la riproduzione perché l'abbonamento è chiuso.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Questa spiegazione presuppone comunque che il server su PC sia attivo, però funziona anche a PC spento.

Devo quindi immaginare che "qualcosa" venga memorizzato da qualche parte per cui il server di fatto dopo un primo utilizzo diventa inutile...........[CUT]
    nella cache del app.

La cosa strana è non acpisco perchè non hanno fatto tutto da app e serva per forza anche quella server.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Una altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la seguente: fino a marzo avevo Tidal ed utilizzavo BubbleUpNP per quello. Ora ho Qobuz e mi aspetterei di non non avere alcun tipo di accesso a Tidal. Cercando invece un artista con la funzione "cerca" di B. mi ha dato, separatamente, sia i risultati su Tidal (che poi non mi riproduce) che quelli su Qobuz (che poi posso anche ascoltare). E come se ancora avesse memorizzate le mie credenziali e mi lasciasse navigare in Tidal con quelle salvo poi ovviamente rifiutare la riproduzione perché l'abbonamento è chiuso............[CUT]
    evidentemente il servizio che restituisce il catalogo è libero, poi quando richiedi il file c'è un controllo sul abbonamento.

Questo è normale cocosi i contenuti di Tidal posso essere cercati anche da altre app o da motori di ricerca.
    La stessa cosa che fà justwatch per i video.
    Ultima modifica di ovimax; 07-05-2020 alle 09:44
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

MCONNECT è molto più comodo ... ,ci era sfuggito, penso la discussione si può chiudere

Sì, è una opzione decisamente interessante, oltretutto non ha il limite 16/44,1 come BubbleUpNP.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •