Streaming Qobuz (/Tidal) su amplificatori DLNA non predisposti, tramite BubbleUpNP

pace830sky

New member
Avendo un Marantz non predisposto a Qobuz / Tidal sto utilizzando BubbleUpNP (apk su telefonino) + BubbleUpNP server (su PC) per scegliere i brani ed avviare la riproduzione sul Marantz (solo in modalità hi-fi cioè 16/44,1).

Da quanto ho letto sono necessarie entrambe le applicazioni (quindi il PC deve essere acceso con BubbleUpNP server attivo) ed in effetti se non lo sono il servizio non può essere attivato.

Quasi per caso mi sono accorto che anche a PC spento potevo riascoltare un brano da Qobuz già ascoltato in precedenza (selezionandolo dalla cronologia), scoprendo man mano che potevo fare un po' tutto.

Mi chiedo a questo punto quale sia la funzione esatta di BubbleUpNP server, cioè se dopo la prima connessione sia indispensabile continuare a tenere il PC acceso (come pensavo) o se una volta che il device target (il marantz nel mio caso) è stato "battezzato" come device connesso non ne ho più bisogno.
 
Credo che BubbleUpNP server sia un semplice "forward".... cerco di spiegarmi, ovviamente sono supposizioni.

Qobuz / Tidal credo usino servizi di REST API (molto simile alla URL dei siti ) per la trasmissione dello streming.
DLNA anche lui utilizza URL.

BubbleUpNP credo che in pratica con aiuto BubbleUpNP sever modifichi la URL "Web" Tidal in un url "DLNA" che amplificatore è in grado di "leggere" , quindi in cache ti rimango tutte queste url modificate.

In pratica si tratta semplicemente di "leggere" un mp3/flac .... basta sapere "url" indirizzo dove stà il file.

Le versioni premium probabilmente prevedo un autenticazione che non è possibile ingannare.
 
Questa spiegazione presuppone comunque che il server su PC sia attivo, però funziona anche a PC spento.

Devo quindi immaginare che "qualcosa" venga memorizzato da qualche parte per cui il server di fatto dopo un primo utilizzo diventa inutile.

Una altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la seguente: fino a marzo avevo Tidal ed utilizzavo BubbleUpNP per quello. Ora ho Qobuz e mi aspetterei di non non avere alcun tipo di accesso a Tidal. Cercando invece un artista con la funzione "cerca" di B. mi ha dato, separatamente, sia i risultati su Tidal (che poi non mi riproduce) che quelli su Qobuz (che poi posso anche ascoltare). E come se ancora avesse memorizzate le mie credenziali e mi lasciasse navigare in Tidal con quelle salvo poi ovviamente rifiutare la riproduzione perché l'abbonamento è chiuso.
 
Questa spiegazione presuppone comunque che il server su PC sia attivo, però funziona anche a PC spento.

Devo quindi immaginare che "qualcosa" venga memorizzato da qualche parte per cui il server di fatto dopo un primo utilizzo diventa inutile...........[CUT]

nella cache del app.

La cosa strana è non acpisco perchè non hanno fatto tutto da app e serva per forza anche quella server.

Una altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la seguente: fino a marzo avevo Tidal ed utilizzavo BubbleUpNP per quello. Ora ho Qobuz e mi aspetterei di non non avere alcun tipo di accesso a Tidal. Cercando invece un artista con la funzione "cerca" di B. mi ha dato, separatamente, sia i risultati su Tidal (che poi non mi riproduce) che quelli su Qobuz (che poi posso anche ascoltare). E come se ancora avesse memorizzate le mie credenziali e mi lasciasse navigare in Tidal con quelle salvo poi ovviamente rifiutare la riproduzione perché l'abbonamento è chiuso............[CUT]

evidentemente il servizio che restituisce il catalogo è libero, poi quando richiedi il file c'è un controllo sul abbonamento.

Questo è normale cocosi i contenuti di Tidal posso essere cercati anche da altre app o da motori di ricerca.
La stessa cosa che fà justwatch per i video.
 
Ultima modifica:
Top