Primo impianto per nostalgico

nicolaarc

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono qui a scrivere per chiedere consiglio ai più esperti su un impianto, rigorosamente VINTAGE per ascoltare al meglio vinili e CD, la stanza in cui andrei ad istallare l' impianto è di circa 40 mq, punto di ascolto il divano distante a circa 2 metri, ininfluente l' utilizzo di diffusori da scaffale o da pavimento. Cerco un suono abbastanza caldo, non sbilanciato ovviamente, considerando che ascolterei per lo più musica rock anni 60-oggi, nonché i classici Italiani.
Budget complessivo: 500 euro per ampli e diffusori, 300 per giradischi e massimo 200 per i CD.
Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere l' ennesimo post del niubbo,
Nicola
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono qui a scrivere per chiedere consiglio ai più esperti su un impianto, rigorosamente VINTAGE per ascoltare al meglio vinili e CD,..........[CUT]

Sei orientato al vintage per ragioni di estetica ? Io possiedo un amplificatore di 30 e piu anni ma non lo comprerei oggi , ma ancora di più prodotti come cd player con componenti delicati come le ottiche.

Con gli stessi soldi potresti prendere componenti nuovi come il seguente esempio :

Cambridge Audio Topaz AM10

Cambridge Topaz CD10


Elac Debut b5.2 ( se puoi anche le 6.2)

Giradischi Reloop turn 2

Io baratterei il fascino di componenti vintage con l'attuale tecnologia .... prova a fare un giro per negozi senza pregiudizi secondo me puoi trovare delle combinazioni interessanti.
un altra cosa; acquistando un impianto nel 2019 forse valuterei l'opzione musica liquida ....

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Valutavo il vintage per un fatto puramente di tono, pensavo che gli hifi nuovi non fossero molto caldi come suono, se mi dici che è meglio qualitativamente e mantiene un timbro caldo un hifi nuovo va bene! Meglio Cambridge o Marantz?
 
Io ho capito il suono che cerchi tu, ma trovare hi fi vintage in ottime condizioni è assai difficile, soprattutto ai prezzi che hai indicato. Il buon vintage lo devi pagare, anche perchè per evidenti limiti tutti i componenti esauriscono la loro vita entro un limite di tempo, inoltre devi mettere in conto una eventuale revisione dell'apparecchio che ti potrebbe costare quanto, se non di piu, dell'apparecchio stesso.
Inutile cercare lettori cd usati, vanno bene anche quelli di adesso, che sono piu aggiornati come dac e meccanica.
Discorso amplificatori; devi trovare l'occasione, ottimi i Pioneer d'annata, come l' SA 608. SA 610, SA 710, SA 8500 II, SA 7800/8800/9800 i Technics SU 8080, i Luxman, i Marantz ecc... ma li trovi a prezzi decisamente fuori budget e poi ripeto, vanno revisionati.
Discorso Diffusori: Attenzione agli altoparlanti, se sono riconati ok, se li hanno sostituiti lascia stare. Io ho sempre amato le RCF BR 45, dei veri campioni di qualita, ma anche le BR 41 non sono male. Ottime anche le ESB, meno neutre e piu calde.
Anche con i giradischi con Technics vai sul sicuro, io ho l' SL 2000 trazione diretta attacco standard, puoi cambiare testine a iosa con gli shell che si trovano abbastanza facilmente, ma anche i Pioneer tipo il PL 516x vai sul sicuro.
Insomma il vintage è un territorio affascinante, dove devi saperti muovere con perizia, perchè la fregatura è dietro l'angolo.
Ampli Cambridge o Marantz? Devi ascoltarli, i Marantz sono morbidi, per il Cambridge ti consiglio l'Azur 351 A, dovresti trovarlo usato ad un prezzo abbordabile. Credo sia un 45 Watt se non vado errato.
Facci sapere
 
ampli Denon pma 777, lettore cd Marantz cd 50,
Diffusori Advent Legacy,
giradischi technics sl d2 o d3, ho ridistribuito il budget poiché occorre investire di più sull'ampli e sui diffusori.
SALVO
 
Come vedi siamo distribuiti quasi 50% pro e 50 % contro il vintage .... Io personalmente prederei qualche pezzo vintage un po come alcuni fortunati mettono in garage un auto o una moto d'epoca affianco alla nuova ..

Tra quelli che possiedo forse solo il proton potrebbe essere qualcosa d'interessante in ottica Vintage ma sapendo le problematiche che mi presenta dopo un uso trentennale non so se ne cercherei uno tra l'usato.

La penso come Volpmax; inoltre considera che non facile trovare tecnici in grado di fare revisioni ad apparecchi datati.


Valutavo il vintage per un fatto puramente di tono, pensavo che gli hifi nuovi non fossero molto caldi come suono, se mi dici che è meglio qualitativamente e mantiene un timbro caldo un hifi nuovo va bene! Meglio Cambridge o Marantz?

Forse se cerchi toni caldi valuta Marantz ma non penso che ti permetta di rimanere nel budget a meno di non trovare qualche ex demo o usato recente. Sicuramente , per gusto personale , prederei il lettore CD della marantz.

ciao
Luca
 
Posso usare entrambi, pensavo a pavimento
Ciao io ti posso dare un mio parere, possiedo sia un Pioneer Sa8800 che un marantz pm 5004. Se cerchi un suono "caldo" e non spigoloso il marantz lo trovo un ottimo amplificatore magari il 6006 che ha un po piu di potenza. Con i vari test che ho fatto il mio pioneer risulta piu dettagliato e brillante quindi meglio non abbinarlo a diffusori che enfatizzano le alte frequenze. Il marantz sicuramente più moderno e bilanciato senza rinunciare alla timbrica che stai cercando. Tta i diffusori che ho sentito quelli che più mi piacciono sia come timbrica che come risultato spesa / resa sono le indiana line della serie tesi da pavimento! Non sono molto veloci e hanno un suono un po' piacione per niente affaticante e non ricco di dettaglio che a lungo andare a me stanca. Se hai la possibilità di sentirle provale assolutamente.
Enrico
 
Diffusori canton quinto 520, grundig box 3060 o simili e sei già a livelli più che decenti. Più su Tannoy dorset o kef 104 ma sei fuori budget. Ampli Cambridge a1 mk3 oppure qualche vecchio rotel, non ho in mente le sigle ma sono aziende che difficilmente fanno robe brutte. Giradischi mi sa che il budget è troppo limitato. Cd invece guarderei qualche lettore DVD di alta gamma di qualche anno fa. Ho un denon DVD 3800 che suona da favola, difficile trovare un lettore CD sotto i 500, anche usato, che suoni meglio. Anche oppo 83 o altri lettori bd "obsoleti"
 
Parlando di ampli un buon Cambridge tipo appunto l'A1 o l'A3 potrebbe offrire il giusto calore ed a differenza dei Marantz offrire anche parecchia dinamica che con il rock serve. Sul lettore cd a patto di non sapere perfettamente la provenienza eviterei il vintage o il "molto usato"
 
Top